FilmUP.com > Forum > CineINFO - AGENDA DELLE CINE-LETTURE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > AGENDA DELLE CINE-LETTURE   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore AGENDA DELLE CINE-LETTURE
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 09-12-2005 12:36  
Un diario collettivo delle nostre cine-letture.
Libri. Articoli. Riviste.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 09-12-2005 12:38  
Il castoro su David Cronenberg firmato Gianni Canova.
Trovo molto interessanti tutti i castorini.

E Filmtv di questa settimana, con King Kong in copertina.
Questa rivista mi piace sempre meno.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-12-2005 12:40  
Fantastico!(non un libro, ma un commento all'apertura del thread )

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 09-12-2005 12:42  
Oscarwatch.com = Una panoramica di come la critica americana sta accogliendo King Kong di Jackson. Entertainment Weekly ha piazzato "A", il voto maggiore, definendo Jackson il "Miglior Regista attualmente in attività".
Azzarola

Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 11-12-2005 13:03  
Tsai Ming-Liang
Autore:
Corrado Neri

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 12-12-2005 00:21  
Attualmente ho sul comodino, con segnalibro infilato dentro...

Cinema e Letteratura di Giacomo Manzoli -Carocci editore (sintetico ma molto interessante

Pane e Cinema di Luciano Vincenzone - Gremese editore. (sceneggiatore soggeista, e/o co-sceneggiatore di La Grande Guerra, Sedotta e abbandonata, Signore & signori, I due nemici, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto e il cattivo, Cosa è successo tra mio padre e mia madre di B. Wilder, ecc... VE LO DOVETE LEGGERE! UNo sguardo commosso, lucido, ironico, "sapiente", di un vecchio bambino un po' goliardico, sulla scena del cinema occidentale, dal '54 in poi. Un cineasta che ha fatto la gavetta, che ha inziato, come molti altri della sua generazione, con l'ansia del conto dell'osteria e della pensionaccia da pagare.

Scorsese secondo Scorsese, un buonissimo "tomo" sul cinema del grande regista. Ubulibri.

I Castorini.., qualche anno fa uscirono quasi tutti allegati con L'Unità, per quattro per poche lire. Li leggo sempre, magari dalla fine all'inizio, però sempre da sinistra verso destra ...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-12-2005 00:23  
quote:
In data 2005-12-12 00:21, AlZayd scrive:
Cinema e Letteratura di Giacomo Manzoli -

umpf!, giorni fa ha cercato di darci a bere che Simon del deserto fosse del 1947.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 12-12-2005 00:33  
Storia del cinema di Digianmatteo
ho in attesa ancora il vecchio numero di Segno Cinema

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 12-12-2005 00:45  
quote:
In data 2005-12-12 00:23, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-12-12 00:21, AlZayd scrive:
Cinema e Letteratura di Giacomo Manzoli -

umpf!, giorni fa ha cercato di darci a bere che Simon del deserto fosse del 1947.

Lo vedi che ci ho raggione quando dico che nun bisogna da retta ai professori?

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 12-12-2005 00:49  
quote:
In data 2005-12-12 00:33, Petrus scrive:

Non c'è libro più palloso di un qualsiasi Storia del Cinema.
Motivo per cui in tutta la mia vita ne ho letto solo 1, più per didattica che per piacere. Quello di Moscati.

Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 12-12-2005 00:52  
quote:
In data 2005-12-12 00:49, NancyKid scrive:
quote:
In data 2005-12-12 00:33, Petrus scrive:

Non c'è libro più palloso di un qualsiasi Storia del Cinema.
Motivo per cui in tutta la mia vita ne ho letto solo 1, più per didattica che per piacere. Quello di Moscati.

amen

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 12-12-2005 00:54  
frum

sandrix81

Inviato: 12-12-2005 00:56  
quote:
In data 2005-12-12 00:45, AlZayd scrive:

ma infatti io sono stato l'unico a non cascarci, senza cercare spiegazioni assurde per l'ultima sequenza, che non poteva che essere stata girata negli anni Sessanta.
Qualcuno pur di non contraddire manzoli ha avanzato l'ipotesi che l'ultima scena potesse essere stata aggiunta successivamente, ma francamente non vedo il senso del film, senza quel finale.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 12-12-2005 00:59  
ieri sera ho finito il libro di Walter Murch sul montaggio, In un batter d'occhi.
Interessante, perché, anche se Murch parla "solo" della sua esperienza personale (hai detto niente), aiuta a capire certi processi del lavoro creativo del montatore meglio di un normale saggio.

AlZayd

Inviato: 12-12-2005 01:19  
quote:
In data 2005-12-12 00:56, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-12-12 00:45, AlZayd scrive:

ma infatti io sono stato l'unico a non cascarci, senza cercare spiegazioni assurde per l'ultima sequenza, che non poteva che essere stata girata negli anni Sessanta.
Qualcuno pur di non contraddire manzoli ha avanzato l'ipotesi che l'ultima scena potesse essere stata aggiunta successivamente, ma francamente non vedo il senso del film, senza quel finale.

Infatti negli anni '40 il ballo Ye! Ye! non era stato ancora inventato. Per traversie produttive - in Messico giravano pochi soldi e Alatriste, il produttore, rimase a secco - il film fu improvvisamente "tagliato" e concluso con la scena che conosciamo, più o meno improvvisata. C'è in effetti un passaggio brusco però con il raccordo (geniale) dell'aereo in volo che dal medioevo trasferisce l'azione al 1964. Bunuel aveva previsto la visita dell'imperatore di Bisanzio all'anacoreta... Peccato, me la sto immaginando.
Comunque se manco si può contraddire un prof che sballa di un ventennio la data di un film.., a recà, ma che minchia ci andate affare a scuola!

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 12-12-2005 alle 01:25 ]

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.121646 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd