Autore |
Cronenberg: Io Uccido |
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 14-11-2005 11:47 |
|
Cronenberg e IO UCCIDO
Il prdouttore Dino De Laurentiis ha fornito al maestro canadese la sceneggiatura firmata Davide Ferrario (Dopo Mezzanotte) dell'Io uccido di Giorgio Faletti. David Cronenberg sembra essere molto interessato al progetto per cui potrebbero iniziare le riprse molto presto.
Grande e inaspettato scoop che in attesa di riconferme dimostra quanto il percorso teorico di David abbia effettuato una recisa svolta (già con Spider) verso l'esclusiva dimostrazione di fatti psicologici, e non più di elementi caratterizzati dall'invadente presenza della "nuova carne".
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
theguest
 Reg.: 13 Apr 2005 Messaggi: 1189 Da: etere (es)
| Inviato: 14-11-2005 12:03 |
|
noooooooooo!
_________________ solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. |
|
Cronenberg
| Inviato: 14-11-2005 12:50 |
|
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
theguest
| Inviato: 14-11-2005 12:55 |
|
scusa ma odio Faletti e adoro Cronenberg.
_________________ solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. |
|
Cronenberg
| Inviato: 14-11-2005 13:15 |
|
In verità anch'io ho appreso l'indiscrezione con un po' di astio subito, ma in fin dei conti David è sempre stato abile nella rivisitazione teorico-cinematografica di molti dei libri cui ha tratto i suoi film. Pensiamo a La zona morta e Spider, non di certo opere di cui innamorarsi, ma è certo che se il progetto andrà in porto anche l'Io uccido di Cronenberg avrà ben poco da spartire con il titolo di 'ufficiale trasposizione cinematografica del bestseller falettiano'.
René Descartes |
|
theguest
| Inviato: 14-11-2005 13:42 |
|
il fatto è che non vedo proprio cosa possa uscire di buono dal suddetto romanzo(naturalmente il mio è un parere completamente soggettivo).
mi sembra talmente lontano dalle visioni di Cronenberg che non riesco a non mantenere un pessimismo di fondo sul progetto.
|
Cronenberg
| Inviato: 14-11-2005 14:13 |
|
La produzione De Laurentiis è solitamente molto condizionante per i registi, basti pensare a La zona morta in cui Cronenberg fu costretto a lavorare insieme a Michael Kamen anzichè a Howard Shore. Da allora nessun'altro film di David voluto da Dino, ed oggi l'unico punto a favore di un generale pessimismo è la sceneggiatura preimposta di Ferrario, che screditerebbe la facoltà di traduzione teorica legata alla personale visione cronenberghiana. Se David accettasse il lavoro è probabile che ponga delle ferree condizioni legate a script e metodo di lavorazione. In tal senso, come è stato per il bestseller di King, da uno scrittore arcinoto e modaiolo, uno dei film più lucidi e intimisti della filmografia cronenberghiana.
René Descartes |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 14-11-2005 15:23 |
|
potrebbe essere una cosa buona.
ma, per curiosità, il libro com'è?
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
insetto
 Reg.: 02 Nov 2005 Messaggi: 393 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-11-2005 16:43 |
|
tutto sommato non è malissimo
il ritmo tiene abbastanza ed anche la trama regge...
_________________ da cosa mi devo salvare? |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 14-11-2005 16:47 |
|
Mmmm...non so..da ammiratore di Cronenberg la cosa non mi convince molto...vedremo
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
theguest
| Inviato: 14-11-2005 17:35 |
|
quote: In data 2005-11-14 16:43, insetto scrive:
tutto sommato non è malissimo
il ritmo tiene abbastanza ed anche la trama regge...
|
si, ma è adattabile ad un film di Cronenberg? un soggetto del genere me lo immagino in mano a Ron Howard...
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 14-11-2005 18:44 |
|
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-11-2005 19:03 |
|
Beh, è un argomento che meritava anche un topic. |
|
Cronenberg
| Inviato: 14-11-2005 19:48 |
|
Mi scuso per non aver fatto caso al topic esistente. In ogni caso questo entra nello specifico rapporto Cronenberg/Io uccido
Sono comunque d'accordo solo in parte con il generale pessimismo sul nuovo possibile progetto Cronenberg.
Penso sia ormai da "accettare" questo nuovo percorso cinematografico di David, che assume sempre più sembianze "convenzionali" per affrontare tematiche sociologiche di grande importanza e umanità. Del resto il cammino psichiatrico che ha seguito fin'ora è normale che debba evolversi verso nuove direzioni e forme. C'era chi affermava che con Spider Cronenberg aveva raggiunto il primo vero traguardo di maturità, mentre altri che già parlavano di ripetizione semantica... E' giusto che David a questo punto della carriera guardi verso nuovi orizzonti cinematografici e umanistici, anche a costo di disorientare molti suoi estimatori, più dell'immagine visionaria in sè che del significato teorico ed evolutivo del suo cinema.
René Descartes |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 14-11-2005 20:09 |
|
quote: In data 2005-11-14 19:48, Cronenberg scrive:
Mi scuso per non aver fatto caso al topic esistente. In ogni caso questo entra nello specifico rapporto Cronenberg/Io uccido
|
ma si figuri
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|