Onirigeno
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 192 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 08-05-2005 01:57 |
|
Si parla molto di documentari in questo periodo, e si parla in particolare molto di due 'esempi' italiani diversi, ma ugualmente significativi. Si chiama "L'isola di Calvino" il documentario che Roberto Giannarelli inizierà a girare entro maggio per conto di Fabulafilm, dedicato ai primi quarantanni di attività del celebre scrittore sanremese. Le riprese inizieranno a Cuba, dove Calvino nacque nel 1923 e dove si sposò con l'amata Ester nel 1964. Altre location previste sono Roma, New York, Parigi e Torino: settembre 2005 la data di 'consegna'.
Uscirà invece il 10 giugno dopo varie traversie "Sulla mia pelle", il film che Valerio Jalongo ha dedicato al problema del carcere e della semi-libertà, dopo tre anni di lavoro a contatto con i detenuti di Rebibbia. Un momento difficile per l'idea stessa della semi-libertà, dopo che il mostro del Circeo Angelo Izzo è tornato recentemente a colpire a morte proprio godendo di tale condizione: "Il caso di Angelo Izzo è emblematico - ha spiegato il regista - è difficile non applicare una legge una volta che alcune condizioni si siano avverate. Anche un grande psichiatra può sbagliare perché, va detto, in genere i detenuti hanno una grande capacità di simulazione.
_________________
E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. [Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Onirigeno il 08-05-2005 alle 01:58 ] |
|