FilmUP.com > Forum > CineINFO - Scommessa...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Scommessa...   
Autore Scommessa...
Naiade

Reg.: 24 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-08-2004 21:50  
Premetto che conosco a memoria il film.
Forse sono io che sbaglio o che confondo, ma sono convinta di aver visto una versione di "Shining" in cui Jack scrive con la macchina da scrivere la frase:
il mattino ha l'oro in bocca

mentre la mia amica dice che Jack in nessuna versione del film scrive quella frase e che invece scrive:
troppo lavoro e nessuno svago rendono Jack....

Chi sa con esattezza qual è la frase giusta?

Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-08-2004 22:15  
Se non ricordo male,"Il mattino ha l'oro in bocca" è la frase che scrive ininterrottamente nella versione italiana del film.L'altra cha hai citato invece,dovrebbe comparire nella versione originale della pellicola,ed in effetti,a mio parere,rende molto più la seconda.

Comunque non credo ci siano dubbi,nella traduzione in italiano del film,si tratta della prima frase che hai scritto.L'avrò visto 200 volte...a meno che non esistano in giro altre versioni del film medesimo.

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Inviato: 24-08-2004 22:16  
quote:
In data 2004-08-24 21:50, Naiade scrive:
troppo lavoro e nessuno svago rendono Jack....

...un triste figuro.

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Inviato: 24-08-2004 22:52  
ti ringrazio...
la tua risposta è stata esauriente, alla fine pero presa dalla troppa curiosità ho trovato la sceneggiatura del film e l'ho letta cercando la scena.
Nella versione inglese effettivamente c'è la frase :
All work and no play makes Jack a dull boy

Cercando negli archivi della Rai ho scoperto che nella versione italiana Kubrick ha scelto di mettere al posto di quella frase, il proverbio il mattino ha l'oro in bocca.
ecco quindi scoperto che ci sono diverse scene per diverse versioni.
Ti ringrazio ancora per la risposta...

Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
SKubrick

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Bisaccia (AV)
Inviato: 25-08-2004 02:25  
Una curiosità.
Kubrick ha curato le varie frasi in tutte le diverse lingue, quindi ha deciso lui di mettere in Italia, "il mattino ha l'oro in bocca"

IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!!

Visualizza il profilo di SKubrick  Invia un messaggio privato a SKubrick     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Inviato: 25-08-2004 07:54  
quote:
In data 2004-08-25 02:25, SKubrick scrive:
Una curiosità.
Kubrick ha curato le varie frasi in tutte le diverse lingue, quindi ha deciso lui di mettere in Italia, "il mattino ha l'oro in bocca"

Sì,infatti,chissà poi perchè...

Naiade

Inviato: 25-08-2004 09:31  
la mia curiosità sarebbe invece sapere chi ha dovuto battere a macchina tutte quelle pagine e soprattutto in tutte le lingue (?) o comunque in due versioni diverse...

allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Da: Como (CO)
Inviato: 25-08-2004 11:05  
"Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso!" Dalla parodia dei Simpson di Shining....

Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Inviato: 25-08-2004 15:03  
troppo forte

tra l'altro pure in un fumetto c'è un richiamo a Shining...

Naiade

Inviato: 25-08-2004 15:03  
Qual è?????
Una sola vignetta disegnata ha un richiamo a SHining....

0.128101 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd