FilmUP.com > Forum > CineINFO - Film sull'IRA e sull'Irlanda
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Film sull'IRA e sull'Irlanda   
Autore Film sull'IRA e sull'Irlanda
Greedy

Reg.: 17 Mag 2004
Da: Bellinzago Novarese (NO)
Inviato: 17-05-2004 12:41  
Ciao a tutti!
E' il mio primo post qui su FilmUp, e spero di aver scritto nella sezione giusta Bene, vado al sodo...

Recentemente ho letto parecchio sulla storia d'Irlanda e in particolare sulle vicende degli ultimi 100 anni. Una storia cruenta ma innegabilmente affascinante.
Vorrei chiedere a voi consigli su film che siano ambientati in questo contesto, tralasciando magari cose tipo "L'ombra del Diavolo" (dove l'Ira e la storia d'Irlanda, da quel che mi è stato detto, sono solo uno spunto di partenza). Magari anche qualche informazione e commento su "Nel nome del padre" e "Michael Collins", 2 film dei quali mi hanno parlato ma che personalmente non ho avuto modo di vedere.

Spero di non aver detto cretinate in questo msg, visto che non ho visto nessuno dei film citati. Grazie in anticipo per le risposte

Visualizza il profilo di Greedy  Invia un messaggio privato a Greedy    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-05-2004 12:51  
"La moglie del soldato" di Neil Jordan è un film affascinante. Appena mi passa la febbre vedo se riesco a mettere insieme due parole.
Cià.

Le brave bambine vanno in paradiso.
Quelle cattive vanno dappertutto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 17-05-2004 alle 12:53 ]

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
MrVercetti

Reg.: 26 Apr 2004
Da: Brescia (BS)
Inviato: 17-05-2004 16:11  
Devi vedere "Bloody Sunday" di Greengrass.

Visualizza il profilo di MrVercetti  Invia un messaggio privato a MrVercetti    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 17-05-2004 20:31  
quote:
In data 2004-05-17 16:11, MrVercetti scrive:
Devi vedere "Bloody Sunday" di Greengrass.

Sono d'accordo se ti appassiona la lotta irlandese per la libertà devi assolutamente vedere "Bloody Sunday" (che è sottoforma di documentario) e "Michael Collins" ,uno dei più grandi eroi d'Irlanda.
Fammi sapere se ti sono piaciuti

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
Greedy

Reg.: 17 Mag 2004
Da: Bellinzago Novarese (NO)
Inviato: 17-05-2004 21:57  
Bè, su/di Michael Collins ho letto molto, ma non essendo un grande appassionato di cinema (ho iniziato a seguirlo giusto quest'anno) non avevo ancora nè sentito parlare nè visto il film. Ora ovviamente sono curioso. Vorrei avere solo una piccola anticipazione su quel che mi aspetta

Visualizza il profilo di Greedy  Invia un messaggio privato a Greedy    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 18-05-2004 00:22  
Vediti nel nome del padre... è bellissimo...
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 18-05-2004 09:55  
quote:

Vediti nel nome del padre... è bellissimo...

Concordo in pieno: bellissimo film!
Se poi ti piace Daniel Day Lewis...

Ciao,

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 18-05-2004 15:28  
the boxer 1997 di Jim Sheridan con Daniel Day Lewis.

Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 07-07-2004 10:45  
Se sei appassionato di storia irlandese sicuramente avrai letto "Un giorno nella mia vita", il diario dal carcere di Bobby Sands (e se x caso non l'hai letto, devi assolutamente farlo...); se l'hai fatto (ma anche se non l'hai fatto) un film consigliabile è "Una scelta d'amore" (1996)di Terry George (Jim Sheridan co-sceneggiatore) con Helen Mirren e John Lynch, che interpreta appunto Bobby Sands.
Niente a che vedere con il quasi omonimo polpettone con Julia Roberts, tranquillo.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 07-07-2004 10:49  
Ah, a proposito di "Michael Collins", se ricordo bene, ti aspetta un film piuttosto schierato, nel senso che lui ci fa una gran bella figura, nella parte del buono che politicamente cerca il miglior compromesso possibile. Dall'altra parte c'è un De Valera (interpretato da un Alan Rickman che sembra John Lennon) che la sceneggiatura dipinge + o - velatamente come il cattivo della situazione, addossandogli implicitamente la responsabilità della morte di Collins. Ripeto, questo se ricordo bene.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-07-2004 13:38  
ci sarebbe ash wednesday di Edward Burns, ma qui in Italia non si trova... e neanche a Londra, se per questo... credo che l'unica soluzione sarebbe comprarlo su internet, se lo vuoi.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario

0.125263 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: