FilmUP.com > Forum > CineINFO - Watchmen, il film?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Watchmen, il film?   
Autore Watchmen, il film?
Paxlong

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Guidonia Montecelio (RM)
Inviato: 26-04-2004 17:41  
E' confermato:"Watchmen" è pronto per il salto su grande schermo.Ora ci sono i nomi dei produttori, c'è il regista, ma ci sono anche delle cose su cui riflettere un attimino. Per chi non lo conoscesse,"Watchmen" è il capolavoro a fumetti di Alan Moore,un romanzo che ha una trama piuttosto complessa e molto ambiziosa, e chi lo ha letto ha sicuramente capito quali sono le vere potenzialita' dei fumetti, e avra' forse smesso per sempre di considerarli una roba per ragazzini, cmq se non lo avete letto vi consiglio caldamente di comprarlo. E' da un po'che si parla del progetto di adattamento ma finora non erano trapelate altro che indiscrezioni difficilmente verificabili.Oggi sembra che ci siano delle indiscrezioni almeno sui nomi dei produttori e del regista. Eccoli: i produttori sono Lloyd Levin e Larry Gordon, responsabili di "Hellboy" (altro adattamento da un fumetto, regia di Guillermo del Toro, uscito negli Usa a inizio aprile 2004 e che sta avendo un buon successo di pubblico) mentre il regista sembra che sara' Darren Aronfosky (Requiem for a dream), un regista che ha delle ottime credenziali nel cinema indipendente. Qualche dubbio ce l'ho, i fumetti di Alan Moore non sono per niente facili da trasformare in un film, e finora ci hanno gia' provato 2 volte con "La Vera Storia Di Jack Lo Squartatore" e "La Leggenda Degli Uomini Straordinari" che (specialmente il secondo) sono stati deludenti stravolgendo anche la storia nel caso del film con Connery ."Watchmen" è ancora più difficile: si tratta di una straordinaria storia che ha come tema conduttore la famosa frase 'chi controlla i controllori?', laddove i controllori sono supereroi con problemi di identità, vecchiaia, che faticano a dare un senso alla loro esistenza e che.........per il resto leggete il fumetto, vi assicuro che ne vale veramente la pena. Io spero in un grande film con grandi attori, ma ne dubito fortemente, spero che il tempo mi contraddica.

Visualizza il profilo di Paxlong  Invia un messaggio privato a Paxlong  Vai al sito web di Paxlong      Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-04-2004 15:28  
quote:
In data 2004-04-26 17:41, Paxlong scrive:
E' confermato:"Watchmen" è pronto per il salto su grande schermo.Ora ci sono i nomi dei produttori, c'è il regista, ma ci sono anche delle cose su cui riflettere un attimino. Per chi non lo conoscesse,"Watchmen" è il capolavoro a fumetti di Alan Moore,un romanzo che ha una trama piuttosto complessa e molto ambiziosa, e chi lo ha letto ha sicuramente capito quali sono le vere potenzialita' dei fumetti, e avra' forse smesso per sempre di considerarli una roba per ragazzini, cmq se non lo avete letto vi consiglio caldamente di comprarlo. E' da un po'che si parla del progetto di adattamento ma finora non erano trapelate altro che indiscrezioni difficilmente verificabili.Oggi sembra che ci siano delle indiscrezioni almeno sui nomi dei produttori e del regista. Eccoli: i produttori sono Lloyd Levin e Larry Gordon, responsabili di "Hellboy" (altro adattamento da un fumetto, regia di Guillermo del Toro, uscito negli Usa a inizio aprile 2004 e che sta avendo un buon successo di pubblico) mentre il regista sembra che sara' Darren Aronfosky (Requiem for a dream), un regista che ha delle ottime credenziali nel cinema indipendente. Qualche dubbio ce l'ho, i fumetti di Alan Moore non sono per niente facili da trasformare in un film, e finora ci hanno gia' provato 2 volte con "La Vera Storia Di Jack Lo Squartatore" e "La Leggenda Degli Uomini Straordinari" che (specialmente il secondo) sono stati deludenti stravolgendo anche la storia nel caso del film con Connery ."Watchmen" è ancora più difficile: si tratta di una straordinaria storia che ha come tema conduttore la famosa frase 'chi controlla i controllori?', laddove i controllori sono supereroi con problemi di identità, vecchiaia, che faticano a dare un senso alla loro esistenza e che.........per il resto leggete il fumetto, vi assicuro che ne vale veramente la pena. Io spero in un grande film con grandi attori, ma ne dubito fortemente, spero che il tempo mi contraddica.

che gran brutta notizia mi hai dato.. sapevo che c'erano stati tentativi abortiti di mettere in piedi questo adattamento, e mi sembrava più che logico: la cosa mi aveva rincuorato.

Watchmen è una delle cose più belle che abbia mai letto. Ma è perfettamente radicato nel linguaggio che usa per esprimersi, il fumetto. I grandi capolavori della letteratura (disegnata o meno) in genere vengono sminuiti al cinema, non rendono allo stesso modo (a parte Shakespeare che di fatto è uno sceneggiatore), e diventano in genere opere inutili.

Nel caso di Moore c'è un rischio ulteriore: che la pubblicità del film oscuri il fumetto, oggettivamente poco conosciuto. Per uno come me, che vorrbbe farlo leggere a tutti quanti sottovalutano questa forma d'arte, sarà una bella fregatura ('ma che è 'sta cosa? ah, quello da cui hanno tratto quel filmaccio...'). Penso a quanti pochi abbiano goduto di Born Again, altro capolavoro massimo del fumetto americano, e a quanti si siano sorbiti la coattagine di Daredevil...
Insomma, se Troy viene una cagata, Omero non ci rimette, se W. viene una cagata, Moore ci rimette.

Magari ne verrà qualcosa di buono, non ho ancora visto Requiem e se ne parla come di un capolavoro, fatto sta che questo adattamento mi pare tanto necessario come un adattamento dell'Ulisse di Joyce. Stiamo a vedè...
soprattutto, leggetevi Watchmen.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Da: anarene (es)
Inviato: 27-11-2007 11:01  
fote.
http://forums.gametrailers.com/showthread.php?t=238958

beh, pare che tra i difetti del film non sarà annoverabile l'infedeltà stilistica all'opera di partenza.

Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 28-11-2007 21:43  
non credo che quanto riportato sia vero.
il regýsta non sara' assolutamente aronofsky bensi' Zack Snyder come da lui stesso annunciato in anteprima mondiale durante la presentazione dý '300' al Festýval di Berlino.
Quindi e' pure probabile che anche i produttori siano diversi.
Ýl nome dý Aronofsky girava ormai anni fa, ma il progetto non e' maý decollato...

fonte:
http://www.imdb.com/title/tt0409459/

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 27-05-2008 15:24  
altra fota, i minutemen:

http://www.aintitcool.com/node/36885

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-05-2008 17:57  
fota?

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Inviato: 27-05-2008 18:04  
singolare di fote, vedi sopra il post del leone

Ti offro un bisonte fatto alla brace

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 27-05-2008 alle 18:04 ]

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-05-2008 18:40  
Dai contenuti speciali del BR di 300:

Frank Miller: "sono proprio curioso di vedere come farai a girare Watchmen..."

Zack Snyder (con una faccia assolutamente terrorizzata): "con grande, grande, grande attenzione..."

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 04-07-2008 11:16  
Il Comico nella versione "adulta" (non quella della "fota") è una schifezza. Sembra un "Commando" qualunque: se non ci sono i richiami al costume di Capitan America, il suo personaggio perde gran parte del suo senso.

Prepariamoci al peggio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ermejofico il 04-07-2008 alle 11:17 ]

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 04-07-2008 16:00  
É fuori discussione che realizzare Watchmen sia un'impresa che definire titanica è puro eufemismo, credo che a prescindere dall'esito del film, Zack Snider una volta terminato Watchmen senta il bisogno di ritirarsi per dieci anni su di un eremo per recuperare le forze.
Personalmente faccio fatica a credere che ne possa uscire qualcosa che i fan di Moore possano apprezzare, di sicuro piacerà al 95% della popolazione mondiale (ovvero i profani), ma quel 5% di puristi insorgerà.

Chiudo con una piccola curiosità, "ravanando" nei recessi della mia memoria:
Nel 2003, Terry Gilliam* (amico di Moore), racconta un'aneddoto. Un giorno Alan parlando con Terry manifestò la convinzione che Watchmen non fosse assolutamente trasponibile su pellicola, ma che nel caso fosse accaduto gli sarebbe piaciuto che lo stesso Gilliam avesse realizzato il film. Terry disse candidamente no, rispondendo "sarebbe impossibile girarlo, Watchmen, deve rimanere un fumetto".

Morale della favola: se un Terry Gilliam ha paura di girare Watchmen...

*Terry Gilliam parla di questo episodio nel volume Alan Moore: ritratto di uno straordinario gentleman, un omaggio allo scrittore di Northampton nella ricorrenza del suo 50mo compleanno.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kakihara il 04-07-2008 alle 16:01 ]

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Inviato: 18-07-2008 09:31  
TRAILER:

http://www.apple.com/trailers/wb/watchmen/med.html

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 18-07-2008 09:35  
Bruttissimo, retorico, con i ralenti, la scena del calcio presa da 300...
Mi sembra molto in contraddizione con la poetica di Moore. Si tratta più che altro di 300-2.
Speriamo che sia un trailer ingannevole.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Inviato: 18-07-2008 09:42  
mmm, sono abbastanza d'accordo, mi ha smontato un pò l'entusiasmo che veniva dagli still frame.
vedremo...

pkdick

Inviato: 18-07-2008 11:03  
non c'entra col film, ma in ogni caso, ridete:

http://img508.imageshack.us/img508/4233/charlesschulzswatchmenbze9.jpg

Kakihara

Inviato: 18-07-2008 11:26  
Hahahah...

Snoopy/Rorschach e Schroeder/Ozimandias sono i migliori

0.128843 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd