| Autore |
Rapporto genitori figli |
Raffio
 Reg.: 17 Feb 2004 Messaggi: 2 Da: Altivole (TV)
| Inviato: 20-04-2004 14:17 |
|
Ciao a tutti, poco tempo fa avevo chiesto un consiglio su un film (amicizia) da far vedere al mio gruppo di 1 superiore e vi ringrazio perchè mi avete risposto in tanti.
Adesso sono ancora qui per un suggerimento su qualche titolo di film che parli dei rapporti genitori/figli. Dato che è un tema molto delicato, vorrei fargli vedere un film che risalta l'importanza e la positività del ruolo di genitore.
Grazie a tutti quelli che possono suggerirmi qualcosa.
|
|
Bowman
 Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 20-04-2004 14:42 |
|
Non so se possa aiutare, ma ti consiglio "Mi chiamo Sam" con uno strepitoso Sean Penn nei panni di Sam, un handicappato che si ritrova a fare il padre di una bambina di sette anni. Grazie alla figura di questo personaggio si tratta quindi anche il rapporto genitori-figli. Non che sia un gran film, in quanto poco innovativo, ma fornisce vari spunti di riflessione. Non saprei che altro consigliare, diciamo che comunque non é proprio il mio genere. Magari dagli un'occhiata che comunque ne vale la pena acnhe per il giá citato Sean Penn e la bella colonna sonora sulle note dei Beatles, sopratutto se si ha un debole per i film strappalacrime.
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
cherubino
 Reg.: 29 Feb 2004 Messaggi: 417 Da: ruvo (BA)
| Inviato: 20-04-2004 14:54 |
|
Assolutamente da far vedere, secondo me tra i migliori film sul rapporto genitori/figli, sono due films entrambe della comencini se non erro: "Il più bel giorno della mia vita" (con la bravissima Virna Lisi), e "Va dove ti porta il cuore" (con l'altrettanto bravissima Margherita Buy).
Secondo me pieni zeppi di riflessioni e spunti.
Fammi sapere!
baci
_________________ Sono un Angelo-Gay! |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 20-04-2004 16:26 |
|
Anche Ricordati di me, di Gabriele Muccino potrebbe andare bene.
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-04-2004 17:46 |
|
Potrebbe non essere una cattiva idea far vedere ai tuoi allievi "Vizio di famiglia" un film del 2003 di Fred Schepisi con i due Douglas, padre e figlio. Ci sono tre generazioni a confronto e non è privo di interesse. Il pedale pigia un po' troppo sulla didascalia e il buonismo se vuoi ( è sempre un film hollywoodiano) ma c'è materia per stimolare una discussione in classe.
_________________ Don't dream it, be it. |
|
cherubino
 Reg.: 29 Feb 2004 Messaggi: 417 Da: ruvo (BA)
| Inviato: 20-04-2004 17:49 |
|
bhe io trovo ricordati di me di Muccino un po troppo esasperato, nel senso che troppa isteria, da l'idea della famiglia come trappola angosciante e dai rapporti irrecuperabili...
meglio "Il più bel giorno della mia vita" della Comencini con la straordinaria e bellissima Virna Lisi
[ Questo messaggio è stato modificato da: cherubino il 20-04-2004 alle 17:50 ] |
|