Autore |
Da libro a film |
VALENTINAV
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 06-03-2004 17:58 |
|
Proponete un libro che avete letto (non importa quando) che vi è piaciuto talmente tanto che vi piacerebbe che diventasse un film.
Motivate la vostra scelta.
ValentinaV
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
misaki84
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 06-03-2004 18:44 |
|
Un libro che sarebbe ottimo da tradurre in un film è Il giovane Holden.Adesso non so se l'hanno già fatto comunque ha le caratteristiche giuste:
-protagonista particolare
-varie vicende con un certo ritmo che non annoiano lo spettatore eventuale
-figure carismatiche:la sorella su tutti
-fratello scomparso
-flashback
-viaggio
-New York
-finale aperto
e tante altre cose che non ricordo.
|
|
missGordon
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-03-2004 18:52 |
|
La banda dei Brocchi secondo me si potrebbe trasformare in un ottimo film, ma ora forse è passato il momento della moda anni '70
|
|
RICHMOND
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 06-03-2004 21:46 |
|
secondo me un libro è davvero bello quando la resa cinematografica nn è equiparabile a quella letteraria. il mio libro preferito è il deserto dei tartari......e penso ke sia impossibile riuscire a fare un film bello come il libro (c aveva provato nn m ricordo più quale regista).
Così anke il vekkio e il mare, penso sia difficle farne un film veramente toccante come il libro (il mio secondo preferito).
Se dovessi scegliere, tuttavia, opterei per questi due libri....m piacerebbe vederne una versione su pellicola al livello di quella su pagina.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Aykroyd85
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 06-03-2004 22:39 |
|
"Loro e io" di Jerome K. Jerome.
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 06-03-2004 23:51 |
|
"Il visconte di Bragelonne" di Alexandre Dumas, seguito del seguito dei Tre Moschettieri...veramente più che un film se ne dovrebbe fare uno sceneggiato, visto che è lungo 1600 pagine...
chissà, magari la rai e la fininvest, anzichè proporci l'ennesimo Orgoglio o Elisa di Rivombrosa...
...vana speranza...
_________________ ...You could be the next. |
|
sandrix81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 07-03-2004 03:33 |
|
Mmm... vediamo un po'...
"Dellamorte Dellamore" l'hanno già fatto; "Nero." pure...
Le opere di E.A.Poe e di H.P.Lovecraft le hanno già sfruttate (in particolare Corman)... forse il Gordon Pym, ma non so se un film potrebbe renderlo bene...
Sicuramente sarebbe spettacolare vedere sul grande schermo una trasposizione dell'Inferno dantesco, un'opera che si presterebbe ad un colossal senza precedenti (altro che anelli e orecchini vari )...
Tornando a Sclavi, che (ormai forse l'avete capito tutti) è il mio autore preferito, il mio preferito è "Non è successo niente", ma spero proprio che non ne facciano un film...
Invece potrebbe essere proponibile un film su "Apocalisse", un fanta-horror dal ritmo incessante e di grande impatto.
Quoto il capolavoro di Buzzati.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
cris63
![](/forum/images/star_03a.gif) Reg.: 03 Mar 2004 Messaggi: 94 Da: bologna (BO)
| Inviato: 07-03-2004 12:10 |
|
"Follia" di Patrick McGrath
Hanno fatto già un film tratto da un suo racconto,"Spider" ....non l'ho visto però
_________________ Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, e' da sempre cosi' e cosi' sara' per sempre. (John Keating in "L'Attimo fuggente") |
|
takaya
![](/forum/images/star_02a.gif)
![](/forum/images/avatar/esordiente.gif) Reg.: 17 Feb 2004 Messaggi: 27 Da: livorno (LI)
| Inviato: 07-03-2004 12:48 |
|
direi:
"Susan a faccia in giù nella neve", per i colpi di scena,
"Il gabbiano Johnathan", sarebbe bellissmo per grandi e piccini per la poesia che mi ha trasmesso il libro.
|
|
Frankestin
![](/forum/images/star_03a.gif) Reg.: 24 Feb 2004 Messaggi: 96 Da: Varese (VA)
| Inviato: 07-03-2004 22:09 |
|
Penso che bei film sarebbero :
1-Universo di Robert Heinlein
2-Uno dei tanti di Stefano Benni(Terra,Elianto,Saltatempo, Spiriti ecc...)
3-Tre uomini in barca
quoto assolutamente anche "Il Giovane Holden"
_________________ "Igor cosa ci fai tu qui?". "Ho sentito dei rumori sospetti e sono sceso giù con il monta vivande, ho fatto un colpo gobbo". |
|
Aykroyd85
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 07-03-2004 22:12 |
|
quote: In data 2004-03-07 22:09, Frankestin scrive:
3-Tre uomini in barca
|
"Tre uomini in barca" (sempre del mitico Jerome K. Jerome, già da me nominato sopra) è stato già prodotto in Gran Bretagna nel 1956, sotto la regia di Ken Annakin e interpretato da Laurence Harvey, Jimmy Edwards e David Tomlinson (il signor Banks di "Mary Poppins"). Purtroppo è un film piuttosto bruttino, se non ricordo male.
| Inviato: 07-03-2004 22:16 |
|
quote: In data 2004-03-07 22:12, Aykroyd85 scrive:
3-Tre uomini in barca
|
"Tre uomini in barca" (sempre del mitico Jerome K. Jerome, già da me nominato sopra) è stato già prodotto in Gran Bretagna nel 1956, sotto la regia di Ken Annakin e interpretato da Laurence Harvey, Jimmy Edwards e David Tomlinson (il signor Banks di "Mary Poppins"). Purtroppo è un film piuttosto bruttino, se non ricordo male.
|
Grazie, non lo sapevo.
Mi spiace che non sia un gran che perchè il libro è molto bello
_________________ "Igor cosa ci fai tu qui?". "Ho sentito dei rumori sospetti e sono sceso giù con il monta vivande, ho fatto un colpo gobbo". |
|
Frankestin
| Inviato: 07-03-2004 22:17 |
|
3-Tre uomini in barca
|
|
Grazie, non sapevo che l'avessero già girato.
Mi dispiace che non sia un gran chè perchè il libro è proprio bello
|
Aykroyd85
| Inviato: 07-03-2004 22:18 |
|
quote: In data 2004-03-07 22:17, Frankestin scrive:
3-Tre uomini in barca
|
|
|
Eh sì...ma hai letto anche gli altri di Jerome?
| Inviato: 07-03-2004 22:19 |
|
quote: In data 2004-03-07 22:18, Aykroyd85 scrive:
quote: In data 2004-03-07 22:17, Frankestin scrive:
3-Tre uomini in barca
|
|
|
Eh sì...ma hai letto anche gli altri di Jerome?
|
Ho letto tre uomini a zonzo, preticamente il seguito |
|