Autore |
Chi mi aiuterebbe a concretizzare un ricordo? |
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 14-12-2003 16:46 |
|
IL ricordo è quello di un film, sicuramente francese, visto da bambina.
Mi piacerebbe sapere quale film fosse, e di quale regista, e forse qualcuno che lo ha visto lo ricorderà.
Posso solo raccontarvi la storia per sommi capi per aiutarvi:
Un ragazzino che vive con il padre e la matrigna, contuce una vita da monello per le strade, preferendo giochi e divertimenti (ricordo chiamente una scena nella quale lui, con un amico, sperimenta un gioco con una ruota alla quale viene legato che gira vorticosamente) alla scuola, che puntualmente marina.
In una di queste mattinate passate per strada, vede sua madre abbracciata ad un altro uomo; così che la donna, da sempre sgarbata e scostante, inizia ad essere molto affettuosa per evitare che il ragazzo racconti al padre ciò che ha visto.
La complicità tra madre e figlio dura però molto poco: infatti il ragazzo viene presto rinchiuso in riformatorio, dal quale alla fine del film scappa (nell'ultima scena raggiunge il mare e lo sguarda con occhi sognanti).
Non è molto, ma spero che basti; ho appena ricordato che era in bianco e nero.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 14-12-2003 16:53 |
|
è uno scherzo?
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Natalija
| Inviato: 14-12-2003 16:54 |
|
Perchè dovrebbe esserlo?
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
vietcong
| Inviato: 14-12-2003 16:56 |
|
('magari no. in tal caso sei un vero stronzo Vietcong, aiutala!'. maledetta coscienza, non hai senso dell'umorismo. vabbè, io ti ho avvisato, poi se fai una figuraccia..)
Truffaut. I Quattrocento Colpi. Il suo primo film, e il più famoso (con Jules e Jim).
anch'io lo vidi da bambino...
|
vietcong
| Inviato: 14-12-2003 16:58 |
|
quote: In data 2003-12-14 16:54, Natalija scrive:
Perchè dovrebbe esserlo?
|
perchè è un film celebre (e ho visto che ne hanno anche parlato molto su 'sto forum poco fa), eppoi ti ricordi un sacco di particolari, compresa la mitica immagine finale...
comunque riveditelo, che di film più belli non ce ne sono.
[ Questo messaggio è stato modificato da: vietcong il 14-12-2003 alle 17:00 ] |
|
Natalija
| Inviato: 14-12-2003 17:00 |
|
Splendido. Ho visto uno dei pochi film di Truffaut che pensavo di non aver visto. Grazie
A proposito: come mai si chiama "I 400 colpi"? (sai, non è che lo ricordi benissimo, avevo 7 anni!)
|
vietcong
| Inviato: 14-12-2003 17:35 |
|
da quello che so il titolo è un'espressione idiomatica francese che vuol dire 'fare il diavolo a quattro'. in pratica quella italiana è una traduzione letterale, quindi sbagliata, ma sono contento che abbiano fatto questa scelta, in qualche modo rende più unico il film.
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-12-2003 17:42 |
|
Eh già, è proprio quello.
Se ti interessa c'è un mio topic sul film in giro per tuttocinema. Trovi il link nell'archivio degli utenti.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Natalija
| Inviato: 14-12-2003 19:25 |
|
Grazie, molto gentili.
Sono andata ad informarmi, "Faire les 400 coups" significa fare una vita agiata, dissipata; nonstante la traduzione sia sbagliata, come ha detto Vietcong, fornisce al film un fascino particolare.
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-12-2003 19:31 |
|
quote: In data 2003-12-14 19:25, Natalija scrive:
Grazie, molto gentili.
Sono andata ad informarmi, "Faire les 400 coups" significa fare una vita agiata, dissipata; nonstante la traduzione sia sbagliata, come ha detto Vietcong, fornisce al film un fascino particolare.
|
Mmmmmmmm...mi pare che la traduzione di Vietcong sia quella più adatta al film.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
|