FilmUP.com > Forum > CineINFO - Consiglioooooo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Consiglioooooo   
Autore Consiglioooooo
FabryGiuly

Reg.: 01 Nov 2003
Da: Milano-Padova (es)
Inviato: 12-12-2003 15:31  
Devo fare una ricerca a scuola sull'illuminismo sia dal punto di vista del popolo sia dell'aristocrazia...potreste indicarmi uno o più film sul tema,che sappia ricreare una buona atmosfera dell'epoca?grazie.

Visualizza il profilo di FabryGiuly  Invia un messaggio privato a FabryGiuly  Email FabryGiuly    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-12-2003 15:46  
che domande...Barry Lyndon...ce l'hanno vedere pure a scuola...ma cmq è il più adatto sicuramente....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 12-12-2003 15:47  
quote:
In data 2003-12-12 15:46, seanma scrive:
che domande...Barry Lyndon...ce l'hanno vedere pure a scuola...ma cmq è il più adatto sicuramente....

adatto perchè è una visione d'insieme straordinaria,completa ed esaustiva del fenomeno '700(perchè l'Illuminismo è il 700)

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 12-12-2003 15:50  
Con questa attenzione:il film è esaustivo ma non esauriente;è una stampella,non due gambe....soprattutto pensando che Kubrick non parla di popolo,se non nella figurta di Redmond medesimo....

EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-12-2003 17:02  
Senza dubbio "il mondo nuovo" di Ettore Scola con Mastroianni (un vecchissimo Casanova), Jean-Louis Barrault (Restif de la Bretonne), Harvey Keitel (Thomas Paine) e Hanna Schygulla (Maria Antonietta): si tratta di un "road movie" illuministico ambientato durante la tentata fuga del re (bloccata a Varennes). Poi direi "Jefferson in Paris" di James Ivory, con Nick Nolte nel ruolo di Thomas Jefferson durante il suo incarico di ambasciatore in Francia, infine citerei due film francesi: "che la festa cominci" di Tavernier e "Ridicule" di Patrice Leconte, entrambi col grandissimo Jean Rochefort.
Ho paura però che ti sarà piuttosto difficile trovarli (a parte l'ultimo che è abbastanza recente).

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryGiuly

Reg.: 01 Nov 2003
Da: Milano-Padova (es)
Inviato: 12-12-2003 17:21  
esatto.Ridicule l'ho già visto e mi è sembrato piuttosto caustico et pungente.cmq fa proprio al caso mio,grazie per avermelo ricordato

Visualizza il profilo di FabryGiuly  Invia un messaggio privato a FabryGiuly  Email FabryGiuly    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004213 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd