Autore |
Consiglioooooo |
FabryGiuly
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 324 Da: Milano-Padova (es)
| Inviato: 12-12-2003 15:31 |
|
Devo fare una ricerca a scuola sull'illuminismo sia dal punto di vista del popolo sia dell'aristocrazia...potreste indicarmi uno o più film sul tema,che sappia ricreare una buona atmosfera dell'epoca?grazie.
_________________ Bizio ti voglio bene............... |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 12-12-2003 15:46 |
|
che domande...Barry Lyndon...ce l'hanno vedere pure a scuola...ma cmq è il più adatto sicuramente....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
seanma
| Inviato: 12-12-2003 15:47 |
|
quote: In data 2003-12-12 15:46, seanma scrive:
che domande...Barry Lyndon...ce l'hanno vedere pure a scuola...ma cmq è il più adatto sicuramente....
| adatto perchè è una visione d'insieme straordinaria,completa ed esaustiva del fenomeno '700(perchè l'Illuminismo è il 700)
|
seanma
| Inviato: 12-12-2003 15:50 |
|
Con questa attenzione:il film è esaustivo ma non esauriente;è una stampella,non due gambe....soprattutto pensando che Kubrick non parla di popolo,se non nella figurta di Redmond medesimo....
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-12-2003 17:02 |
|
Senza dubbio "il mondo nuovo" di Ettore Scola con Mastroianni (un vecchissimo Casanova), Jean-Louis Barrault (Restif de la Bretonne), Harvey Keitel (Thomas Paine) e Hanna Schygulla (Maria Antonietta): si tratta di un "road movie" illuministico ambientato durante la tentata fuga del re (bloccata a Varennes). Poi direi "Jefferson in Paris" di James Ivory, con Nick Nolte nel ruolo di Thomas Jefferson durante il suo incarico di ambasciatore in Francia, infine citerei due film francesi: "che la festa cominci" di Tavernier e "Ridicule" di Patrice Leconte, entrambi col grandissimo Jean Rochefort.
Ho paura però che ti sarà piuttosto difficile trovarli (a parte l'ultimo che è abbastanza recente).
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
FabryGiuly
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 324 Da: Milano-Padova (es)
| Inviato: 12-12-2003 17:21 |
|
esatto.Ridicule l'ho già visto e mi è sembrato piuttosto caustico et pungente.cmq fa proprio al caso mio,grazie per avermelo ricordato
_________________ Bizio ti voglio bene............... |
|