> > CineINFO - Il Ritorno del Re, film mozzafiato! |
Autore |
Il Ritorno del Re, film mozzafiato! |
Squall
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 02-12-2003 22:13 |
|
All'anteprima tra applausi e delirio
"Sono solo 3 ore e 14 minuti, ma fosse per me lo avrei fatto durare 20 ore, anche perchè il materiale abbonda". Parola di Peter Jackson, che ha presentato, in anteprima mondiale a Wellington (Nuova Zelanda), "Il Ritorno del Re", puntata finale della saga tolkeniana. Pubblico e critici in delirio, che lo descrivono come un film "mozzafiato". La pellicola sarà nelle nostre sale a gennaio, in ritardo rispetto al resto del mondo, dove uscirà a dicembre.
LA TRAMA
L'ultimo episodio, il più lungo della serie, si apre con un flashback, che riporta il Gollum al giorno in cui trovò l'anello sul fondo del fiume e vede Frodo e Sam viaggiare in compagnia del Gollum, verso le fiamme di Mordor, dove l'anello deve essere distrutto. Il Gollum non renderà però le cose facili ai due hobbit e come si intuiva nella battuta finale del secondo episodio li guiderà verso una trappola, precisamente verso le fauci di Shelob, un gigantesco ragno. Non senza però, avere seminato zizzania tra i due hobbit, arrivando a convincere il sempre più fragile Frodo a dubitare delle buone intenzioni dell'inseparabile Sam, in questo episodio combattivo come non mai.
La storia si sviluppa su binari paralleli. Aragorn, Gandalf e gli altri della "Compagnia dell'Anello" affrontano la battaglia per la salvezza degli uomini nella quale viene sconfitto il capitano degli eserciti di Mordor, il Re degli Spettri dell'Anello Negromante, e cercano di raggruppare le forze del Bene, tentando di limare odi atavici e gli spiriti 'separatisti' arrivando a schierare nelle proprie file anche un esercito di fantasmi. Dopo aver riportato questa vittoria insperata, gli eserciti dell'Ovest capitanati da Aragorn, discendente dei Re di Gondor e pretendente al trono (è lui il Re tanto atteso) si muovono per far guerra a Sauron davanti alle porte di Mordor, nel tentativo di facilitare l'impresa di Frodo, che però si troverà costretto a combattere con se stesso e col desiderio di cedere alle lusinghe del Male. Chi ha letto il libro sa come finisce, chi non lo ha letto avrà invece qualche sorpresa e solo negli ultimi istanti, quando tutto sembra perduto, le cose si metteranno per il meglio in una sequenza più che spettacolare.
L'ANTEPRIMA
Proiettato in anteprima mondiale nella città neozelandese, "Il ritorno del re" è stato accolto dai giornalisti presenti con travolgente entusiasmo. Si tratta di una pellicola dove le battaglie epiche si mescolano con momenti di intimità, romantici e a tratti struggenti. La trama non è un segreto, anche perchè come lo stesso Peter Jackson ha sottolineato, è fedele al libro: "Quella scritta da Tolkien era la migliore sceneggiatura possibile. Modificarla sarebbe stato un suicidio" ha detto Jackson.
Visto il film e registrata l'accoglienza della stampa internazionale, tutto lascia pensare che quest'anno sia l'anno giusto, nel senso che il film, il suo regista, i suoi protagonisti dovrebbero fare incetta di premi, Golden Globe e Oscar in testa.
Peter Jackson e compagni sono stati infatti candidati, nel corso di due stagioni, almeno ad una trentina di riconoscimenti, ma non hanno mai messo le mani su quelli importanti. Con l'ultimo episodio le cose potrebbero decisamente cambiare. Orlando Bloom, recente scoperta di Hollywood, che nella saga veste i panni di Legolas e che nell'episodio conclusivo ha una parte spettacolare ma limitata ne è convinto: "L'ultimo film è il migliore, tutto si conclude, le battaglie sono epiche e i personaggi hanno trovato la loro strada, Peter Jackson ci ha lavorato molto, anche lui è convinto che questo sia il più intenso, il più ricco, il più bello. Peter ha imparato dagli errori commessi nei primi due, pochi, ma lui è un perfezionista e il pubblico se ne accorgerà. Spero proprio che il suo grande talento venga riconosciuto".
L'OSCAR 2004
Della stessa idea è anche Viggo Mortensen (Aragorn), l'erede al regno, colui che fugge dal proprio destino, ma che sulle sue spalle porta la responsabilità di guidare quel che resta degli uomini nella battaglia più importante, quella tra il Bene e il Male: "Sono stati anni molto intensi, Aragorn è uno dei personaggi più interessanti della saga, e anche della mia carriera. E' un guerriero, ha sangue nobile che gli scorre nelle vene, è innamorato di una creatura immortale, porta con se' la colpa dei suoi antenati, che potevano distruggere l'anello e non lo hanno fatto. Il secondo e il terzo episodio della saga lo vedono cambiare. Si', anche io sono convinto che questo sia il migliore dei tre film. E' quello cui Peter ha dedicato più tempo e più attenzione". Poi l'attore conclude: "Se non sarà lui a vincere l'Oscar per il miglior regista significa che gli Oscar non hanno valore. Peter ha realizzato un progetto unico, indimenticabile".
da tgcom.it
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 02-12-2003 22:15 |
|
|
Squall
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 02-12-2003 22:17 |
|
quote: In data 2003-12-02 22:15, pkdick scrive:
mi vuoi far sbavare sulla tastiera?
|
L'intento era quello!
Non vedo l'ora che arrivi gennaio!!!!!
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 02-12-2003 22:18 |
|
Ritorno del re
Il signore degli anelli
Peter Jackson
[ Questo messaggio è stato modificato da: arancino il 02-12-2003 alle 22:18 ] |
|
Superzebe
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 02-12-2003 23:03 |
|
Io dovrei mantenere il mio aplomb, però...
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
13Abyss
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 02-12-2003 23:13 |
|
Io invece non disprezzo così tanto il lavoro di Jackson: ha un indubbio fascino e pur non essendo io un gran fan del genere, è relistico vedere che l'opera è molto fedele allo scritto.
Di tanti oscar buttati via, spero che lo diano proprio a lui, essendo cosciente che gente come Tarantino per Kill Bill non lo prenderà... (peccato...)
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
madymask
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 02-12-2003 23:45 |
|
quote: In data 2003-12-02 22:18, arancino scrive:
Ritorno del re
Il signore degli anelli
Peter Jackson
|
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
ilaria78
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 03-12-2003 00:18 |
|
quote: In data 2003-12-02 23:03, Superzebe scrive:
Io dovrei mantenere il mio aplomb, però...
|
aplomb...........
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
MalloryK
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 03-12-2003 09:19 |
|
il mantello sta asciugando al sole e ho lucidato i bracciali dell'arciere... ora basta solo che arrivi gennaio!
_________________ Whatever it is, I'm against it! |
|
Petrus
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 03-12-2003 10:29 |
|
|
|
|
![](images/up1_reply.gif) |
0.122796 seconds.
|