FilmUP.com > Forum > CineINFO - AGENDA DELLE CINE-LETTURE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > AGENDA DELLE CINE-LETTURE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore AGENDA DELLE CINE-LETTURE
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 20-03-2006 00:11  
Face/on
franco marineo

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-03-2006 01:12  
quote:
In data 2006-03-19 22:33, NancyKid scrive:
quote:
In data 2006-03-19 20:14, JerichoOne scrive:

J.-L.Godard, Il cinema è il cinema

Cristo lo cerco da una vita ma è ormai fuori catalogo. Suppongo che l'hai trovato in qualche biblioteca dispersa

in sala borsa lo trovi, babbaleo.
se è fuori vuol dire che l'ha preso marien.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 20-03-2006 01:17  
comunque mi sto dedicando a due libri in particolare:
-Prassi del cinema di Noel Burch.
un testo fondamentale, chiaro e utile, che si snoda attraverso una marea di esempi pratici e che trova in questo aspetto la sua forza e il suo limite. forza perché, fornara docet, un libro che procede per esempi è sempre estremamente chiaro; limite perché molti degli esempi sono film oggi praticamente sconosciuti e difficilmente reperibili.
-Il gusto della bellezza di Eric Rohmer.
raccolta di saggi e articoli di quello che, pur essendo baziniano, è in assoluto il mio critico preferito. una miniera d'oro.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 20-03-2006 12:40  
Comunque sto leggendo il castorino su Dario Argento.

Sapevate che prima di diventare regista, quand'era poco più che un teen-age, si dava alla critica cinematografica, scrivendo addirittura sui Cahiers du Cinema? Mitico

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Da: Frittole (FI)
Inviato: 20-03-2006 12:42  
quote:
In data 2006-03-20 12:40, NancyKid scrive:

Sapevate che prima di diventare regista, quand'era poco più che un teen-age, si dava alla critica cinematografica, scrivendo addirittura sui Cahiers du Cinema? Mitico

C'è anche un libro che raccoglie le critiche di Argento, che era mitico anche come critico

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 20-03-2006 12:53  
quote:
In data 2006-03-20 12:42, JerichoOne scrive:
quote:
In data 2006-03-20 12:40, NancyKid scrive:

C'è anche un libro che raccoglie le critiche di Argento, che era mitico anche come critico

Ah, spero non sia fuori catalogo. Mi sai dire il titolo?

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Inviato: 20-03-2006 12:56  
Il brivido della critica, a cura di Della Casa. si trova anche in rete

[ Questo messaggio è stato modificato da: JerichoOne il 20-03-2006 alle 12:56 ]

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 20-03-2006 12:57  
quote:
In data 2006-03-20 12:56, JerichoOne scrive:
Il brivido della critica, a cura di Della Casa. si trova anche in rete

[ Questo messaggio è stato modificato da: JerichoOne il 20-03-2006 alle 12:56 ]

grazie ciccio

JerichoOne

Inviato: 20-03-2006 12:57  
prego franco

NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 20-03-2006 12:59  
questo si chiama amore

lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Inviato: 20-03-2006 20:49  
A me piace molto un testo di storia del cinema che non so se sia uscito in Italia.E' di Josè Luis Sànchez Noriega.E' molto chiaro,con tante schede di molti film,anche recentissimi.

Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 13-04-2006 23:36  
finito il Castorino su Buster Keaton, ho appena iniziato quello di Ghezzi su Kubrick.
lette poco più di 20 pagine, ho già capito che anche Ghezzi ama Kubrick sostanzialmente per gli stessi motivi per cui a me non piace.

quello su Keaton (di Cremonini) è abbastanza divertente, forse un po' sbrigativo, è uno dei più corti della collana e non ci sarebbe voluto tantissimo a scrivere qualcosina di più. comunque si legge con piacere, per carità. utile forse più per approcciarsi a keaton che per approfondirlo.

sandrix81

Inviato: 05-08-2006 04:48  
Questo è una figata!

Si poteva, volendo, approfondire ulteriormente sui tre personaggi principali (Ben, Tom e il sig. Cooper), ma comunque sulla scia dell'interpretazione che Buzzolan dà del capolavoro di Romero. Sul significato del film, difficile aggiungere una cosa qualunque a quanto scritto in questo testo.

karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 05-08-2006 07:42  
Saper vedere il cinema di Antonio Costa

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-08-2006 14:43  
Finiti il castorino su Nanni Moretti di Flavio De Bernardinis e quello su Stanley Kubrick di Enrico Ghezzi.

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.122430 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: