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Autore Agenda dei film
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 19-05-2005 15:46  
quasi dimenticavo,
[i]eXistenZ[i] di Cronenberg.
ultimamente sono passato in zona revival a tempo indeterminato...

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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-05-2005 15:52  
quote:
In data 2005-05-19 09:01, celeste scrive:
quote:
In data 2005-05-19 08:55, pkdick scrive:
quote:
In data 2005-05-19 08:49, celeste scrive:
quote:
In data 2005-05-18 21:26, liliangish scrive:
Strange Days

una folgorazione.




Vero?
Lo fu anche per me.



mai uscito da un cinema così esaltato in vita mia
poi un pò tutti, amici, conoscenti, nanni moretti cominciarono a stroncarmelo e ci rimasi dimmerda...



ma perché poi? Troppo profetico, millenarista? ma che ne so, anch'io ero tutta rimescolata all'uscita dal cinema.




Perchè in effetti, la regia del film, non è il suo punto di forza...
E' un film che mi sta molto a cuore questo,
ma ne riconosco le sue debolezze, e credo che se la scenggiatura (l'elemento meglio riuscito del film) fosse passata nelle mani di un altro regista, il film sarebbe stato un vero gioiello.
L'inefficacia della regia da un lato, e la potenza del soggetto e della sceneggiatura dall'altro, ne fanno un film riuscito solo a metà.
Io, per esempio, lo avrei visto meglio nelle mani di Cameron Crowe, che per quanto riguarda l'aspetto visivo, possiede un gusto non comune... La Bigelow è di un piattume avvilente.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

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13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 19-05-2005 15:59  
quote:
In data 2005-05-19 15:52, Marienbad scrive:
Perchè in effetti, la regia del film, non è il suo punto di forza...
E' un film che mi sta molto a cuore questo,
ma ne riconosco le sue debolezze, e credo che se la scenggiatura (l'elemento meglio riuscito del film) fosse passata nelle mani di un altro regista, il film sarebbe stato un vero gioiello.
L'inefficacia della regia da un lato, e la potenza del soggetto e della sceneggiatura dall'altro, ne fanno un film riuscito solo a metà.
Io, per esempio, lo avrei visto meglio nelle mani di Cameron Crowe, che per quanto riguarda l'aspetto visivo, possiede un gusto non comune... La Bigelow è di un piattume avvilente.



mah,
io la Bigelow non la vedo così scarsa come regista e cmq non la trovo peggiore di Crowe.
l'altro giorno rividi Singles e che dire?
una merdata incredibile.
certo, poi c'è Almost Famous... ma quel film ha vita propria in funzione del solo soggetto.
tornando a Strange Days, trovai il finale (pur nella sua triste appartenenza all'happy end) registicamente ottimo.

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GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-05-2005 16:15  
Sti cazzi.
SINGLES è davvero un gioiellino ( come ALMOST FAMOUS del resto ) e sull'inefficacia visiva della Bigelow avrei dei dubbi.
Oltre a STRANGE DAYS ( di cui mi astengo dal tesserne le lodi )il talento della Bigelow è emerso evidente in POINT BREAK e sopratutto in IL BUIO SI AVVICINA.
Quindi ( michiedo )perchè piatta ?

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Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-05-2005 16:22  
Le sequenze d'azione sono eccellenti ... il confronti tra killer e protagonista ha una mastria che solo cameron ehmm... un dotto regista con il 'pene' poteva davvero congegnare ... e le soggettive date dallo squad vera droga e punto di forza del film hanno in se un errore costruzionale ... il punto di vista specie per quanto riguarda lo stupro non è ne malsano ne perverso ne maschile ma timidamente pudico, un'occhio quasi bloccato dal suo non 'voglio vedere' e diciamo che cozza con la risoluzione finale ... detto questo il soggetto è geniale ma in mano (tutto) a Cameron (James però, padre virtuale della pellicola) sarebbe stato decisamnte superbo ... ma la Bigelow è la migliore tra le donne non solo perchè si cimenta in film di genere altrimenti preclusi al suo sesso (Hollywood è di quanto più misogino ci sia) come l'action o lo sci-fi ... ma perchè ha un approccio sincero ... 'il mistero dell'acqua' ha una trama impossibile ma il film possiede delle scene eccezionali ...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 19-05-2005 alle 16:23 ]

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Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-05-2005 16:25  
... e poi c'è Faith/Juliette Lewis un corpo morboso e calamitante ...
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GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-05-2005 16:27  
Mah! Magari con James Titanic sarebbe stato meglio, chi lo sà?
Concordo con Daniel sul talento della Bigelow nelle scene d'azione.
La sequenza dell'inseguimento a piedi ( in POINT BREAK ) tra Johnny Utah e Body è paradigmatica delle sue capacità.

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U N I T A C I N E F I L A

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GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-05-2005 16:28  
quote:
In data 2005-05-19 16:25, Daniel scrive:
... e poi c'è Faith/Juliette Lewis un corpo morboso e calamitante ...




Preferisco la "faith" dei Limp Bizkit ....
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13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 19-05-2005 16:36  
lo dico sempre che Daniel ha il pene...
adesso sono costretto a riguardarmelo.

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Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-05-2005 16:39  
quote:
In data 2005-05-19 16:36, 13Abyss scrive:
lo dico sempre che Daniel ha il pene...
adesso sono costretto a riguardarmelo.



me lo sono tagliato per comprendere la Bigelow ... ho fatto una cazzata.
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sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-05-2005 16:40  
Strange Days è una figata, lo vedo sempre con piacere quando lo rifanno in tv...è bellissimo l'inizio del film
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Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-05-2005 16:42  
quote:
In data 2005-05-19 16:40, sebastian scrive:
Strange Days è una figata, lo vedo sempre con piacere quando lo rifanno in tv...è bellissimo l'inizio del film




argh ...
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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-05-2005 16:45  
Non sono d'accordo.
E mi girano le palle perchè alla fine dovrò parlare male di questo film, che dopotutto mi piace...
Però diciamolo, la Bigelow non sa mai in che maniera imprimere espressività alle sue sequenze. Passi pure che sia dopotutto una brava mestierante, e che il materiale da lei girato sia sempre ad hoc, lineare e dotato di coerenza; ma non venite a dirmi che i suoi film siano (nonostante i temi trattati) particolarmente intensi.
Ogni momento, nel cinema bigelowiano è uguale all'altro, ed è solitamente la verve del personaggio (il dialogo e l'interpretazione) a fare la differenza nel susseguirsi di noiosissimi "campo/controcampo" presenti in maniera ossessiva nel suo cinema.
E' vero, come dice Daniel, che le scene d'azione sono ben girate, quanto è vero che sono di una canonicità che non trasmette nulla; ma le scene d'azione solitamente sono quelle sequenze su cui grava meno il peso dell'espressività ormai, che deve ovviamente gravare nei prima e nei dopo, nei dettagli e nelle atmosfere, ed è infatti in questo che la Bigelow si perde e tergiversa, anche perchè poi, di questi momenti può godere meno che in altri film, dove gran parte della funzione affettiva è sacrificata per mettere in scena gli episodi in soggettiva...

Va beh perdio, sono stata lapidaria ma spero si sia comunque compreso ciò che voglio dire.
Mi devo togliere subito...
Semmai stasera.
Argh!

W Crowe.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

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GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 19-05-2005 17:05  
quote:
In data 2005-05-19 16:45, Marienbad scrive:
Non sono d'accordo.
E mi girano le palle perchè alla fine dovrò parlare male di questo film, che dopotutto mi piace...
Però diciamolo, la Bigelow non sa mai in che maniera imprimere espressività alle sue sequenze. Passi pure che sia dopotutto una brava mestierante, e che il materiale da lei girato sia sempre ad hoc, lineare e dotato di coerenza; ma non venite a dirmi che i suoi film siano (nonostante i temi trattati) particolarmente intensi.
Ogni momento, nel cinema bigelowiano è uguale all'altro, ed è solitamente la verve del personaggio (il dialogo e l'interpretazione) a fare la differenza nel susseguirsi di noiosissimi "campo/controcampo" presenti in maniera ossessiva nel suo cinema.
E' vero, come dice Daniel, che le scene d'azione sono ben girate, quanto è vero che sono di una canonicità che non trasmette nulla; ma le scene d'azione solitamente sono quelle sequenze su cui grava meno il peso dell'espressività ormai, che deve ovviamente gravare nei prima e nei dopo, nei dettagli e nelle atmosfere, ed è infatti in questo che la Bigelow si perde e tergiversa, anche perchè poi, di questi momenti può godere meno che in altri film, dove gran parte della funzione affettiva è sacrificata per mettere in scena gli episodi in soggettiva...

Va beh perdio, sono stata lapidaria ma spero si sia comunque compreso ciò che voglio dire.
Mi devo togliere subito...
Semmai stasera.
Argh!

W Crowe.




Uhm... mi rivedo Strange Days e ne riparliamo.

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LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Messaggi: 380
Da: / (es)
Inviato: 19-05-2005 17:49  
L'Amico Americano, di Wenders

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