FilmUP.com > Forum > CineINFO - Meglio il libro o il film?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Meglio il libro o il film?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Meglio il libro o il film?
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-12-2005 13:33  
premesso che sono due cose che a parer mio non andrebbero confrontate

come disse Zeri in un'intervista da un libro mediocre è stato ottenuto un capolavoro assoluto
Barry Lyndon di Thackeray

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 02-12-2005 14:00  
è giunta l'ora di ammettere che il film de il signore degli anelli è superiore a quella sconclusionata rottura di coglioni del libro!

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
skylight

Reg.: 07 Dic 2002
Messaggi: 705
Da: san gillio (TO)
Inviato: 02-12-2005 17:01  
ki decide d portare su pellicola un libro,credo si trovi d fronte proprio cotal problema..e cioè cm fare a soddisfare le aspettative d qnti hanno letto il manoscritto in questione... il silenzio degli innocenti e red dragon sn molto + belli se letti,così cm il signore degli anelli...discreto invece il nome della rosa..
_________________
conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso

  Visualizza il profilo di skylight  Invia un messaggio privato a skylight    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-12-2005 17:42  
La maggior parte delle volte i film migliori nascono dai dei libri non eccelsi.

Questo proprio perchè con un libro non eccezionale c'e la possibilità di rielaborare una storia e di piegarla alle proprie esigenze filmiche e poetiche.

Di solito quando un libro è riuscito quasi mai il film può eguagliarlo..a meno che non si cerchi appunto una strada alternativa alla trasposizione fedele.
Cosi come Kubrick ha fatto con Lolita
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 02-12-2005 17:43  
Non sempre è meglio il libro... ad esempio L.A CONFIDENTIAL è un film molto bello, il libro è terribilmente confusionario e noioso.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
codadilupo

Reg.: 08 Nov 2005
Messaggi: 14
Da: Atena Lucana (SA)
Inviato: 02-12-2005 19:32  
Sono daccordo con chi asserisce, molto argutamente, che è impossibile fare un paragone (serio) tra un libro e il film, in quanto forme d'arte diversa. Ma anche perchè i tempi del libro sono normalmente e naturalmente più dilatati. Il "cinema" invece è sintesi, per ovvie ragioni di tempo. Non posso, infatti, vedere un film guardando sequenze per 20 minuti una due o anche tre volte a settimana (ad esempio) come si possono leggere poche pagine la sera prima di addormentarsi. Non è commerciabile un film che dura ore e ore (e ore) anche se in questo modo si riesce ad ottenere un risultato magari migliore perchè più fedele al libro da cui è tratto. A meno che di ogni libro più o meno complesso non si vogliano fare delle saghe che rischiano di trasformarsi in telenovelle.
A volte però capita, come capita più spesso il contrario, che un film riesca a dare più sensazioni (o sensazioni più forti) del libro. A me è capitato con Orwel 84.

_________________
Tutto ciò che volevano erano le stesse risposte che noi tutti vogliamo:
da dove vengo? dove vado? Quanto mi resta ancora?
Non ho potuto far altro che restar lì e guardarlo morire.

[ Questo messaggio è stato modificato da: codadilupo il 02-12-2005 alle 19:35 ]

  Visualizza il profilo di codadilupo  Invia un messaggio privato a codadilupo  Email codadilupo  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-12-2005 21:37  
quote:
In data 2005-12-02 14:00, kagemusha scrive:
è giunta l'ora di ammettere che il film de il signore degli anelli è superiore a quella sconclusionata rottura di coglioni del libro!



NO!
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-12-2005 21:49  
quote:
In data 2005-12-02 21:37, AnnieHall scrive:
quote:
In data 2005-12-02 14:00, kagemusha scrive:
è giunta l'ora di ammettere che il film de il signore degli anelli è superiore a quella sconclusionata rottura di coglioni del libro!



NO!




Infatti sono pessimi entrambi
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 02-12-2005 21:51  
A me il libro è piaciuto.
pero' troppo lungo...
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-12-2005 21:55  
quote:
In data 2005-12-02 21:51, AnnieHall scrive:
A me il libro è piaciuto.
pero' troppo lungo...




Il libro è un pò meno pessimo in effetti..
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Messaggi: 816
Da: rende (CS)
Inviato: 03-12-2005 11:51  
quote:
In data 2003-02-17 16:08, gongolante scrive:
Ciao a tutti!

E' un paragone un po' "sgafo"!
Cinema e letteratura sono due arti diverse, non si possono paragonare. Al limite se ne possono paragonare alcuni aspetti (la sceneggiatura per prima...) ma non si puo' dire cosa e' meglio.
Ho detto.



quoto!
_________________
UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA INCATENARLI

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

  Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-12-2005 11:57  
quote:
In data 2005-12-02 21:55, pensolo scrive:
quote:
In data 2005-12-02 21:51, AnnieHall scrive:
A me il libro è piaciuto.
pero' troppo lungo...




Il libro è un pò meno pessimo in effetti..




mi sento di quotare... e pensare che un tempo ero sulla scia del fanatismo di entrambi.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 03-12-2005 12:09  
quote:
In data 2005-12-02 21:49, pensolo scrive:
quote:
In data 2005-12-02 21:37, AnnieHall scrive:
quote:
In data 2005-12-02 14:00, kagemusha scrive:
è giunta l'ora di ammettere che il film de il signore degli anelli è superiore a quella sconclusionata rottura di coglioni del libro!



NO!




Infatti sono pessimi entrambi




Pazzo!
Meno male che c'è ancora qualcuno che crede nel cinema come Peter Jackson.

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 15-12-2005 13:47  
Forse il segreto per fare un film superiore al libro è che il regista non abbia assolutamente letto il libro...un pò come capitato ad Orson Welles per "la Signora di Shangai" tratto dal romanzo "If I die before a I wake" di Sherwood King...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.132484 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: