Autore |
la donna-oggetto nei film |
godfew
 Reg.: 24 Lug 2006 Messaggi: 453 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 19-10-2006 19:14 |
|
quote: In data 2006-10-19 18:54, AlZayd scrive:
quote: In data 2006-10-19 15:56, godfew scrive:
quote: In data 2006-10-19 11:46, AlZayd scrive:
Citerò un film visto molti anni fa e di cui non ricordo il titolo, nè il regista.
Due cenni sulla sinossi (quel che ricordo) e approfitto dell'occasione per chiedere se qualcuno lo conosce.
Trattasi di una donna "oggetto" (un'attrice, di cinema, di teatro..; forse una modella ... ?) vittima delle "logiche" maschili, che finirà suicida.
Si getterà dalla finestra di un antico palazzo di Spoleto, prospicente la piazza del Duomo dove, in chiusura del Festival dei Due Mondi, un'orchestra sinfonica sta eseguendo il Requiem di G. Verdi. L'interminabile "caduta" della donna è ripresa al ralenty, con un effetto di sconvolgente patetismo, sulle sublimi e trasfiguranti note del Requiem.., non ricordo di quale "numero".
Ah.., la protagonista è Brigitte Bardot.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 19-10-2006 alle 11:47 ]
|
Forse intendi Vita privata di Louis Malle? C'è anche Mastroianni ma non me lo ricordo bene il film...
|
GraZZie! è proprio lui, e con Mastroianni.
Consultato il Mereghetti (per la scheda.., e chi si fida) ne parla maluccio, gli da solo due bullette.., ma non posso dire nulla perchè mi resta un vago ricordo del film. Cercherò di recuperarlo.
Ma tu quando e dove lo hai visto? Io in TV una vita fa...
|
Non mi ricordavo neanche fosse uin film di Malle, però mi ricordavo il nome. Ma il film mi sa che l'ho visto in tv e neanche dall'inizio parecchio tempo fa... |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-10-2006 20:10 |
|
quote: In data 2006-10-19 18:59, AlZayd scrive:
Un capolavoro assoluto di Mizoguchi: Vita di O-Haru, donna galante. La travagliata, tragica, umiliante vicenda di una geisha, vittima/oggetto delle più sordide intenzioni psico-socio-erotico- aschiliste, e non solo...
|
vabbè allora pure tess va bene
entrambe sono vittime designate della società a cui appartengono
_________________ http://trifo.blogspot.com |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-10-2006 20:17 |
|
quote: In data 2006-10-19 20:10, kagemusha scrive:
quote: In data 2006-10-19 18:59, AlZayd scrive:
Un capolavoro assoluto di Mizoguchi: Vita di O-Haru, donna galante. La travagliata, tragica, umiliante vicenda di una geisha, vittima/oggetto delle più sordide intenzioni psico-socio-erotico- aschiliste, e non solo...
|
vabbè allora pure tess va bene
entrambe sono vittime designate della società a cui appartengono
|
Giusto! Il fatto è che i contorni di questo topo nn sono molto ben definiti...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Harold
 Reg.: 28 Ago 2006 Messaggi: 358 Da: Milano (MI)
| Inviato: 23-10-2006 14:06 |
|
Per come l'ho capito io citerei anche CANE DI PAGLIA... dove all'inizio il personaggio femminile sembra avere una certa autonomia nel mezzo dell'universo campagnol-erotico-borghese del marito e dei (nuovi ) vicini,salvo poi farsi letteralmente violentare senza troppi convenevoli alla prima occasione... Qui in effetti la cosa è un attimino sfumata...... anche la Nicole di Dogville ci entrerebbe se non fosse per il finale ....
_________________ Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose. |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-10-2006 14:50 |
|
prova anche: Simone
un pò ci azzecca
_________________ http://trifo.blogspot.com |
|
|