FilmUP.com > Forum > CineINFO - Venezia vs Roma
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Venezia vs Roma   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Venezia vs Roma
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-09-2006 22:31  
ah ok, quindi gli organizzatori girano venezia casa per casa chiedendo "a voi interessa il cinema?". se la risposta è affermativa, gli dicono "ah, allora ricordatevi che a inizio settembre c'è il festival".
l'agghiacciante è in ottica del festival stesso. se si organizza una manifestazione a questo livello (che dovrebbe rappresentare l'italia intera, a quanto dici), e non se ne accorgono neanche i turisti che capitano in città, allora io comincerei a pensare che c'è qualcosa che non va.

tralaltro non hai fatto che darmi ragione: il festival di venezia è per chi il cinema già lo ama.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Da: Venezia (VE)
Inviato: 07-09-2006 22:38  
Ti rispondo immediatamente: certo che rappresenta l'Italia, e anche magnificamente: a quanti Italiani interessa il Cinema? (Con la C maiuscola apposta). Come vedi la risposta viene da sè..... purtroppo
Tu confondi il Festival del Cinema, con perdonami, una sagra paesana. Magari e sottolineo magari il Cinema intetressasse a piu' Italiani e si cominciasse ad insegnare come arte nelle scuole (dalle elementari in su). Magari...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 07-09-2006 alle 22:40 ]

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 07-09-2006 22:47  
per questo ti dico che la Festa del cinema di Roma è molto più salutare per il cinema di quanto non lo sia quel baraccone del Festival di Venezia.
Perché il cinema bisogna portarlo alla gente, il cinema non ha bisogno di far affluire in una città gente che andrebbe comunque a vedere i film nelle loro, di città.
Una sagra paesana? e perché no.
le proiezioni serali estive in piazza qui a bologna sono qualcosa di molto simile, in fondo. e se poi senti il pubblico più eterogeneo possibile applaudire a scroscio film come Terje Vigen di Sjostrom, Mon oncle di Tati, L'anno scorso a Marienbad di Resnais o Giglio infranto di Griffith (per fare esempi a casaccio degli ultimi due anni), allora dovresti cominciare a pensare che il pubblico non è tanto caprone, basta solo invogliarlo (e indirizzarlo bene).

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 07-09-2006 23:34  
quote:
In data 2006-09-07 22:47, sandrix81 scrive:
Perché il cinema bisogna portarlo alla gente, il cinema non ha bisogno di far affluire in una città gente che andrebbe comunque a vedere i film nelle loro, di città.

oh hai centrato il punto, anche perchè se non fosse così un festival non avrebbe senso

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 08-09-2006 00:05  
maddechè state a parlà?

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 10-10-2006 20:00  
ottimo a tal proposito l'editoriale di Canova nell'ultimo Duellanti, in cui tralaltro dice quello che ho detto io.

ethne85

Reg.: 25 Set 2006
Da: palazzolo dello stella (UD)
Inviato: 11-10-2006 09:06  
Bello questo argomentino...da 3anni mi fiondo al Lido per la mostra ed ogni volta è un'esperienza unica ed indimenticabile. Certo il Lido è decentrato da Venezia e così dev'essere a mio parere. La pubblicità non manca certo a venezia (centro), tant'è che ogni anno numerosi curiosi e turisti (e vi assicuro che sono davvero tanti) raggiungono il Lido anche solo per immmergersi un attimo nell'atmosfera frenetica della mostra.
Io sinceramente non sono molto gasata all'idea di un'ulteriore mostra (..oops festa come l'ha definita Veltroni)soprattutto nella capitale!!! Ma vi immaginate PARIGI che organizza una manifestazione identica a CANNES!!!
La location della mostra di Venezia ,seppur concentrata in pochi km, è unica...la magia dell'arrivo delle star in barca è ormai tradizione...
Quest'anno devo dire che l'influenza di Roma si è fatta un pò sentire: sempre e comunque un festival ben organizzato nel minimo dettaglio ma mancavano le star (e non me la venite a raccontare, sono proprio le star che "richiamano" la gente)

Basti pensare a quante ragazzine hanno fatto km e km lo scorso anno per vedere Orlando Bloom?!?!E anche questo è festival del cinema

E poi ci sarà sempre concorrenza tra le 2 per accaparrarsi i film migliori...non c'è nulla da fare!!
Sono anche io al corrente di un nuovo palazzo del cinema...da un pio d'anni c'è questo progetto in ballo!!Qualcuno sa dirmi dove lo costruiranno esattamente?

Visualizza il profilo di ethne85  Invia un messaggio privato a ethne85    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.011143 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd