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Agenda dei film 4 |
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 14-02-2006 01:55 |
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sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 14-02-2006 01:55 |
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del resto, sparo già di mio tante di quelle cazzate che buggerarvi sarebbe controcroducente.
oltre che non da me.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
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Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 14-02-2006 01:57 |
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13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-02-2006 02:44 |
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quote: In data 2006-02-14 01:53, sandrix81 scrive:
vi dirò, degli studi di Kandinsky ne lessi sul libro di sociologia mesi e mesi or sono, eppure al primo fotogramma di quella sequenza mi sono balzate immediatamente in testa le due immagini-esempio che ho maldestramente cercato di riprodurre in paint e che ho poi postato. per questo ho parlato di considerazione "a caldo", è stato il collegamento più immediato (e preciso) che mi è balenato in mente durante la visione. molto più immediato, ad esempio, dei collegamenti con lo stesso bunuel, e più preciso di quelli con l'espressionismo tedesco.
del resto, il secondo aggettivo che ho tirato fuori uscendo dal cinema (dopo "ostico") è stato "figurativo": un film figurativo, che si sviluppa attraverso una serie di quadri, non può che rimandare, in maniera più o meno diretta, a qualsiasi studio sull'immagine precedentemente appreso.
per quanto riguarda L'occhio che uccide, l'ho visto una volta sola.
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ma infatti il fatto del "buggerare" era scherzoso, anche perchè che senso avrebbe farlo quando si ama Allen e Murnau contemporaneamente?
comunque il fatto che esageri sul dettaglio e sulla forma è sicuramente realista.
oh cazzo, ho detto "forma"!
escludere dalla discussione il binomio con il contenuto e considerare piuttosto la semplice modalità di rappresentazione presa al massimo della sua essenzialità trasmissiva, senza sinapsi in corto-circuito con la storia delle arti o la più contestuale evoluzione delle modalità espressive cinematografiche.
semplicemente il metodo, il "come".
ovviamente non è una critica, ma solo un deciso punto di vista.
in disaccordo al tuo, chiaro.
non riuscirei a soffermarmi su particolari del genere durante una prima visione. il collegamento più naturale è quello con il costrutto globale, con l'opera vivente sulla sua superficie. le fantomatiche "sensazioni da spettatore".
preferisco un legame con il primo impatto sicuramente più "godereccio" e "viscerale", non riguardo alla profondità con cui scruto l'opera, bensì riguardo alla profondità con cui mi lascio attraversare da essa.
...e poi può far piacere definirla passione.
quanto a Peeping Tom, cosa ti ha portato a ravvederti se non una seconda visione?
ma forse ho perso qualche pezzo del discorso causa rallentamento neuronale delle 2:44... |
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13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-02-2006 02:59 |
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quote: In data 2006-02-14 01:48, AlZayd scrive:
quote: In data 2006-02-14 01:42, 13Abyss scrive:
quote: In data 2006-02-14 01:23, AlZayd scrive:
quote: In data 2006-02-14 01:14, 13Abyss scrive:
Peeping Tom
di Powell
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GRANDE!
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senza contare che ha in sè una forma cinematografica talmente "oltre" i tempi che in certi punti si ha la sensazione di vivere sequenze dell'altrettanto geniale Inquilino di Polansky.
e ci sono "notevoli" anni di differenza...
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Si, come dicevo sopra, è un film seminale. Un film essenzialmente sulla natura voyeuristica del cinema, prendendo a prestesto una storia da serial killer. Ricorda, molto vagamente ma con riferimenti molto suggestivi, Estasi di un delitto di Bunuel.
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io invece sono andato avanti nella linea del tempo e ci ho visto metà del cinema successivo. idee registiche seminali (come dicevi tu) su come portare certe tematiche nel cinema e di come fonderle con esso: voyeurismo, frustrazione sessuale, complessi paterni, nonchè un antenato fondamentale del connubio corpo-macchina attraverso la trasmutazione di quello occhio-mente (e il prologo del film può venirci in aiuto per rendersene conto).
quindi si parte, si, da Hitchcock, ma attraverso Peeping Tom si arriva a De Palma, Cronenberg e perfino Tsukamoto...
...e poi come si fa a non rimanere ammaliati di fronte alla sequenza in cui viene inscenato l'omicidio della controfigura del film per cui Mark lavora... appare come un folle balzo che si slancia da Singin' In The Rain per atterrare su Rope!
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
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gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-02-2006 08:51 |
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oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 14-02-2006 08:56 |
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Il vento del perdono di Lasse Hallström
gradevole.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
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sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 14-02-2006 10:11 |
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quote: In data 2006-02-14 02:44, 13Abyss scrive:
comunque il fatto che esageri sul dettaglio e sulla forma è sicuramente realista.
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esagero? non lo so. ma l'esempio di kandinsky è paradigmatico: tutto ciò che funziona, lo fa in base a qualche meccanismo, anche un semplice punto in una determinata posizione. che poi la non-conoscibilità-oggettiva delle scienze umane renda impossibile stabilire una volta per tutte questi meccanismi, ciò non toglie che ricercarne e comprenderne (stavo per scrivere "spiegarne", commettendo così la più grande dabbenaggine della mia vita) il più possibile resti l'obiettivo principale dello studioso.
Peeping Tom. di solito avviene il contrario: vedo un film, mi piace, dopo un giorno penso già che sia una merda (accadde ad esempio con il primo Saw). questo a caldo mi aveva lasciato un po' freddino (pessimo gioco di parole), ma poi le immagini fanno fatica ad andarsene dalla testa... solo la riflessione me l'ha fatto rivalutare.
mai fidarsi di un mio giudizio su un film se non espresso almeno 25 ore dopo la visione.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
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Plaster
 Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 1482 Da: Napoli (NO)
| Inviato: 14-02-2006 12:10 |
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ieri sera Ghezzi mi ha fatto passare una bella serata con "Il Minestrone"(Puntata 2).
_________________ è passat' A nuttata |
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Plaster
 Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 1482 Da: Napoli (NO)
| Inviato: 14-02-2006 12:14 |
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quote: In data 2006-02-14 12:10, Plaster scrive:
ieri sera Ghezzi mi ha fatto passare una bella serata con "Il Minestrone"(Puntata 2).
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un film con caratteristiche "pasoliniane";per certi,ma pochi aspetti, mi ricorda uccellacci e uccellini,forse per il viaggio,"irreale" dei personaggi che sono protagonisti di un climax di pazzia dovuta alla fame e all'impossibilità di arrivare al cibo.
_________________ è passat' A nuttata |
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al1982

 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 686 Da: Sondalo (SO)
| Inviato: 14-02-2006 12:44 |
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Matrix reloaded
..poteva essere un buon film... poteva.... c*c*t* allucinante!!! |
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karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 14-02-2006 13:38 |
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Il minestrone - 2° puntata
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
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Plaster
 Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 1482 Da: Napoli (NO)
| Inviato: 14-02-2006 13:41 |
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quote: In data 2006-02-14 13:38, karmapaolo scrive:
Il minestrone - 2° puntata
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...si vede che sei uno che guarda molto "Fuori Orario"(vedi Imamura)!
Peccato faccia tardi,dovrebbero anticipare un po l'orario, non dico il sabato e la domenica, ma almeno il venerdì...
_________________ è passat' A nuttata |
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karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 14-02-2006 13:44 |
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quote: In data 2006-02-14 13:41, Plaster scrive:
quote: In data 2006-02-14 13:38, karmapaolo scrive:
Il minestrone - 2° puntata
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...si vede che sei uno che guarda molto "Fuori Orario"(vedi Imamura)!
Peccato faccia tardi,dovrebbero anticipare un po l'orario, non dico il sabato e la domenica, ma almeno il venerdì...
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la maggior parte li registro per vederli in seguito perchè l'orario è abbastanza proibitivo.... peccato, ma è la televisione italiana...
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
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al1982

 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 686 Da: Sondalo (SO)
| Inviato: 14-02-2006 13:53 |
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quote: In data 2006-02-14 13:44, karmapaolo scrive:
quote: In data 2006-02-14 13:41, Plaster scrive:
quote: In data 2006-02-14 13:38, karmapaolo scrive:
Il minestrone - 2° puntata
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...si vede che sei uno che guarda molto "Fuori Orario"(vedi Imamura)!
Peccato faccia tardi,dovrebbero anticipare un po l'orario, non dico il sabato e la domenica, ma almeno il venerdì...
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la maggior parte li registro per vederli in seguito perchè l'orario è abbastanza proibitivo.... peccato, ma è la televisione italiana...
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Lo faccio molto spesso pure io... ho quintalate di vhs registrate da fuori orario.
Inoltre sono sempre convinto che di giorno, a mente fresca (non alle 3di mattina), sono in grado di seguire i discorsi di Ghezzi ma.... vince sempre lui!!  |
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