Autore |
Film su Battisti, De Andrè e Gaber??? |
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-02-2008 01:44 |
|
A me piacerebbe si girasse un film, con un tocco di "giallo", senza abusare, sulla vita e l'arte di Luigi Tenco, personaggio controverso, tragico, ma molto affascinante, misterioso, a mio avviso il più grande cantautore italiano. Misconosciuto alle ultime generazioni di appassionati poichè scomparso, nel 1967, quando aveva la bella età di 31 anni.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-02-2008 alle 01:48 ] |
|
Jourdain
 Reg.: 21 Set 2007 Messaggi: 179 Da: Vignate (MI)
| Inviato: 23-02-2008 11:11 |
|
quote: In data 2008-02-23 01:39, AlZayd scrive:
Però Pasolini fu assassinato proprio in quel luogo, nello squallido idroscalo di Ostia. Erigere un monumento alla Garibaldi lì.., sarebbe forse meno squallido ma decisamente grottesco. Forse a Pasolini fregherebbe assai poco di queste cose. Forse apprezzerebbe di più che questa Italia alla deriva quasi totale, ogni tanto tornasse in... avanti, al suo "pensiero" severo e spietato ma assolutamente vero e salvifico.
|
E' esattamente quello che penso io.
| Inviato: 23-02-2008 11:17 |
|
Per quanto riguarda De Andrè, mi piacerebbe molto se un giorno qualcuno (?) mettesse in scena un film in grado di mescolare alcuni momenti della vita del grande Faber con le vicende da lui scritte e create nelle sue canzoni o con i personaggi da lui creati o descritti: mi piacerebbe venisse fatto un film visionario e non soltanto "un'opera-pettegolezzo" sulla vita di De Andrè.
| Inviato: 24-02-2008 23:50 |
|
Quale regista italiano (magari senza scomodare ancora le vecchie glorie) di nuova generazione potrebbe secondo te affrontare degnamente tale soggetto?
Forse più di 100, secondo me, per fare fiction televisiva.., 2 o 3 - tra i più noti - per realizzare un film "visionario", o quantomeno poetico. Forse Garrone, un assolutamente da rivalutare Saverio Costanzo, Sorrentino? ...
Decisamente pochi. Sconfortante.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Jourdain
| Inviato: 25-02-2008 08:05 |
|
Concordo con te sui nomi dei registi proposti. A me, personalmente, piace molto Paolo Sorrentino.
Non so', se si volesse fare un progetto con un budget più elevato, si potrebbe coinvolgere anche Bertolucci.
Magari anche Gabriele Salvatores potrebbe far qualcosa di carino...
Secondo me dovrebbero solo iniziare e provare.
| Inviato: 26-02-2008 13:41 |
|
quote: In data 2008-02-25 08:05, Jourdain scrive:
si potrebbe coinvolgere anche Bertolucci.
|
Uhmmmm... a sto punto, te lo giuro, meglio Neri Parenti! |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 27-02-2008 14:36 |
|
Ahh!Credevo fosse in cantiere , mi sembrava sbalorditivo.
Ipotizzando sarebbe davvero opportuno farlo , come dici e sarebbe già una svolta rispetto ai tempi che corrono.
De Andrè su tutti , per gusti personali. Sarebbe interessante presentare un viaggio onirico nelle sue canzoni , nei suoi testi,nei suoi racconti, per descrivere la sua vita e i suoi pensieri piuttosto che una biografia classica che si costituisce evento per evento , cosa questa che potrebbe essere lasciata sullo sfondo o addirittura trattata in modo marginale rispetto al viaggio peotico nei suoi testi.
Sarebbe un 'ottima idea fare un film su di un cantautore italiano , si.
Ci vorrebbe però qualcuno capace di azzardare in modo completo , onde evitare un'enessima vaccata ed occasione perduta.
Cineocchio-Libero Forum di Cinema
[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 27-02-2008 alle 14:38 ] |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 06-03-2008 22:25 |
|
io è dai tempi del liceo che songo e scrivo la vita di leopardi(per qualche anno fu il mio mito assoluto).iniziarono pure a farne una fiction,con rubini,ma tutto poi saltò.sarebbe molto interessante,sia per il personaggio che per la cornice storica
ciao! |
|