Autore |
Che rabbia!! nel cinema non mettono sottotitoli!!! |
Bowman
Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 05-04-2004 13:50 |
|
quote: In data 2004-04-05 13:50, simboy scrive:
Non intendevo i costi della mera sottotitolazione , ma quelli derivanti dal dover adibire una sala prettamente alla proiezione di film sottotitolati , col rischio che poi rimanga quasi sempre vuota...
|
La mia idea come ti sembra?
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
simboy
Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 05-04-2004 14:09 |
|
Io credo che finchè non sarà imposto come legge non se ne farà niente... |
|
simboy
| Inviato: 05-04-2004 14:12 |
|
Che poi è sottotitolatura , non sottotitolazione , cazzo mi fate scrivere !
|
|
Bowman
| Inviato: 05-04-2004 14:13 |
|
Mi sa che purtroppo hai ragione. Certo che é una porcata, obbligano giustamente i vari edifici a costruire rampe e agevolazioni per i portatori di handicap e non fanno niente per i sottotitoli nei cinema...
_________________ Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy) |
|
mirkodino
Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 380 Da: roma (RM)
| Inviato: 06-04-2004 11:50 |
|
Ma non sarebbe male se durante la settimana mettono una volta sola i sottotitoli x esempio giovedi sera in una sala possa vedere film sottotitolato ogni giovedi.....Nn mi sembra faticoso ne costoso, è solamente mettere un sottotitolo, xche dovrebbe dar fastidio agli udenti vedere sottotitolati, mah potrei dirti viceversa dirti che mi da fastidio la voce...
_________________ Senza sottotitoli, che dvd sarebbe!!!! ;) |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 06-04-2004 12:59 |
|
secondo me qualche proiezione sottotilata si dovrebbe avere. magari con i dialoghi in lingua madre! io sarei invogliato ad andare a vederli!
in questo modo si unisce l'interesse dei sordomuti e quello di quelli che odiano il doppiaggio(o che in generale preferiscono i film in lingua originale) |
|
DonVito ex "quentin83"
Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 06-04-2004 13:08 |
|
i sottotitoli ci dovrebbero essere....non consideriamo x un attimo il problema del notro amico mirko ma sarebbe ideale fare una programmazione al giorno in lingua originale con sottotitoli in italiano...
o al limite un giorno con i sottotitoli in italiano e un altro con i sottotitoli in lingua originale.....un giorno una cosa un giorno l'altra...ma sicuramente almeno una volta al giorno avere dei sottotitoli.....non penso sia così difficile ottenere ciò
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
VALENTINAV
Reg.: 11 Feb 2004 Messaggi: 603 Da: CUVEGLIO (VA)
| Inviato: 06-04-2004 13:14 |
|
quote: In data 2004-04-05 13:50, simboy scrive:
Non intendevo i costi della mera sottotitolazione , ma quelli derivanti dal dover adibire una sala prettamente alla proiezione di film sottotitolati , col rischio che poi rimanga quasi sempre vuota...
| personalmente sarei favorevole..
per me i non udenti hanno gli stessi diritti degli udenti, e non vedo perchè debbano per forza aspettare di noleggiare o acquistare un dvd per poter seguire un film, tanto più che così facendo, praticamente perdono la possibilità di vedere un film alla sua uscita, e credo che questo non sia giusto.
In Italia, comunque, è anche una questione di "impostazione". C'è un uso e costume ben radicato nel tempo, e come sempre accade in questo Paese, sembra sempre quasi un "dramma" cambiare le cose e fare in un modo diverso...
Penso che sia tutta una questione di senso civico e di buona volontà da parte degli addetti ai lavori. Forse alla lunga le cose cambieranno...
_________________ "Allora si potrebbe immaginare un umanesimo nuovo
con la speranza di veder morire
questo nostro medioevo" |
|
VALENTINAV
| Inviato: 06-04-2004 13:30 |
|
quote: In data 2004-04-06 13:08, quentin83 scrive:
i sottotitoli ci dovrebbero essere....non consideriamo x un attimo il problema del notro amico mirko ma sarebbe ideale fare una programmazione al giorno in lingua originale con sottotitoli in italiano...
o al limite un giorno con i sottotitoli in italiano e un altro con i sottotitoli in lingua originale.....un giorno una cosa un giorno l'altra...ma sicuramente almeno una volta al giorno avere dei sottotitoli.....non penso sia così difficile ottenere ciò
| Il problema è un altro: il nostro amico lamenta l'impossibilità pratica di fruizione del bene cinematografico, come tutte le persone che hanno purtroppo il problema dell'udito.
E'una questione di democrazia, a mio avviso:
tutti i films, compresi i nostri, andrebbero sottotitolati per permettere a queste persone di seguire un film.
Non avendo mai legalmente regolamentato e risolto questo problema che affligge tante persone, secondo me, si è mancato alla soddisfazione di un diritto! Probabilmente, io stessa, se fossi sorda, e non potessi godermi ogni tanto il gusto di entrare in sala perchè non capirei niente del film, mi sentirei un cittadino di "serie B"...
Queste situazioni vanno regolamentate, per facilitare la vita a tutti, comprese quelle persone che hanno già difficoltà nella vita quotidiana a causa di queste limitazioni..
Certo che poi, una volta che si adotti il metodo della sottotitolazione come metodo abituale per permettere la comprensione ai non udenti, lo si farebbe sia per la cinematografia nazionale che per quella straniera, e quindi, a quel punto, farebbe "comodo" anche a chi apprezza e ama la visione di un film in originale..
|
simboy
| Inviato: 06-04-2004 14:25 |
|
quote: In data 2004-04-06 12:59, 83Alo83 scrive:
secondo me qualche proiezione sottotilata si dovrebbe avere. magari con i dialoghi in lingua madre! io sarei invogliato ad andare a vederli!
in questo modo si unisce l'interesse dei sordomuti e quello di quelli che odiano il doppiaggio(o che in generale preferiscono i film in lingua originale)
|
Ecco questa è la vera soluzione , unire lo spettacolo in lingua originale alla proiezione sottotitolata , non c'avevo pensato...
BRAVO ! |
|
mirkodino
| Inviato: 07-04-2004 09:25 |
|
|
Bowman
| Inviato: 07-04-2004 15:18 |
|
quote: In data 2004-04-06 14:25, simboy scrive:
quote: In data 2004-04-06 12:59, 83Alo83 scrive:
in questo modo si unisce l'interesse dei sordomuti e quello di quelli che odiano il doppiaggio(o che in generale preferiscono i film in lingua originale)
|
Ecco questa è la vera soluzione , unire lo spettacolo in lingua originale alla proiezione sottotitolata , non c'avevo pensato...
BRAVO !
|
Grazie della considerazione, un'idea che avevo avuto io prima del buon Alo. Grazie e scusate ma questa volta mi sento leggermente offeso. |
|
mirkodino
| Inviato: 08-04-2004 13:27 |
|
Grazie valentina, hai fatto un bel discorso, ma mi basta che pure durante una settimana possano far vedere almeno un film sottotitolato, sarebbbe bello... speriamo in futuro migliore... come dici tu infatti noi non udenti ci considerano serie b, visto anche in tv ci sono ogni tanto questi problemi sottotitoli a caso esempio italia uno non lo mettono mai!!!
|
VALENTINAV
| Inviato: 08-04-2004 15:26 |
|
quote: In data 2004-04-08 13:27, mirkodino scrive:
Grazie valentina, hai fatto un bel discorso, ma mi basta che pure durante una settimana possano far vedere almeno un film sottotitolato, sarebbbe bello... speriamo in futuro migliore... come dici tu infatti noi non udenti ci considerano serie b, visto anche in tv ci sono ogni tanto questi problemi sottotitoli a caso esempio italia uno non lo mettono mai!!!
| io spero per voi che capiscano il problema e che possano rimediare quanto prima al disagio che vi creano!!
|
mirkodino
| Inviato: 08-04-2004 16:04 |
|
Anche se Ens(www.ens.it) ha inviato paio di volte alla rai e alla mediaset dei ns problemi, ma risultato è lo stesso ci vorrano sl parecchi anni...
|