Autore |
I Thrillers più belli degli anni 90' |
placid ex "eminem"
 Reg.: 21 Apr 2001 Messaggi: 2994 Da: Vicenza (VI)
| Inviato: 21-02-2002 18:55 |
|
quote: In data 2002-02-21 18:28, mallory scrive:
...complimenti per la critica...cmq non sono affatto d'accordo,nonostante l'indiscutibile originalità del film e la sua accurata rappresentazione non può assolutamente competere con il capolavoro di Shyamalan Il sesto senso...e non solo nella trama,ma nella creazione dell'effetto suspance,nell'interpretazione dei personaggi,nella fotografia...
Il finale di Seven è ottimo,anche se ho notato con amarezza che pochissimi l'hanno capito,ma cosa dire del finale a sorpresa del Il sesto senso?!...inatteso e illuminante...
é o no il miglior thriller del secolo???!!!
|
Secondo me "Sesto senso" non è un thriller.. tutto qui.
I thriller hanno un cattivo.. hanno omicidi.. una trama intricata..
"Sesto senso" secondo me è un film drammatico con un finale meraviglioso ed interpreti impeccabili.
L'opera prima di un regista-sceneggiatore che adoro.
A me tra l'altro è piaciuto moltissimo anche il finale di "Unbreakable".
|
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 22-02-2002 21:16 |
|
quote: In data 2002-02-21 18:55, placid scrive:
quote: In data 2002-02-21 18:28, mallory scrive:
...complimenti per la critica...cmq non sono affatto d'accordo,nonostante l'indiscutibile originalità del film e la sua accurata rappresentazione non può assolutamente competere con il capolavoro di Shyamalan Il sesto senso...e non solo nella trama,ma nella creazione dell'effetto suspance,nell'interpretazione dei personaggi,nella fotografia...
Il finale di Seven è ottimo,anche se ho notato con amarezza che pochissimi l'hanno capito,ma cosa dire del finale a sorpresa del Il sesto senso?!...inatteso e illuminante...
é o no il miglior thriller del secolo???!!!
|
Secondo me "Sesto senso" non è un thriller.. tutto qui.
I thriller hanno un cattivo.. hanno omicidi.. una trama intricata..
"Sesto senso" secondo me è un film drammatico con un finale meraviglioso ed interpreti impeccabili.
L'opera prima di un regista-sceneggiatore che adoro.
A me tra l'altro è piaciuto moltissimo anche il finale di "Unbreakable".
|
forse peccherò di presunzione ma non sono d'accordo sulla tua definizione di thriller... infatti questo genere non è altro che la scissione di due generi che creano una ricetta fatta di suspance e paura:l'horror e il giallo...
poi la ricetta si può essere condita con tinte differenti...splatter,noir... Il sesto senso è decisamente un thriller psicologico...mentre seven,lo definirei più splatter-poliziesco. Tutto qui...
bacio |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 22-02-2002 21:29 |
|
Effettivamente credo di scambiare troppo "thriller" con "poliziesco"..
cmq.. non per dire ma.. letteralmente thriller è la comune traduzione dei romanzi o film gialli (cioè con un "assassino").. se poi guardiamo "thrill".. quello vuol dire emozione.. brivido..
..cmq.. da sempre io ho sentito dare ai polizieschi più tesi, l'etichetta di thriller.
|
|
mallory
| Inviato: 22-02-2002 21:37 |
|
[quote]In data 2002-02-22 21:29, placid scrive:
Effettivamente credo di scambiare troppo "thriller" con "poliziesco"..
cmq.. non per dire ma.. letteralmente thriller è la comune traduzione dei romanzi o film gialli (cioè con un "assassino").. se poi guardiamo "thrill".. quello vuol dire emozione.. brivido..
non hai torto nemmeno tu...ma ti assicuro che in gergo cinematografico è indicato triller tutto quello che riguarda horror e giallo....non me lo sto inventando..l'ho letto in una rivista di cinema proprio perchè anche io ho sempre avuto dubbi in proposito...
bacio
(io ho il dvd del sesto senso e sopra c'è scritto thriller a caratteri cubitali...questa era solo una precisazione...)
|
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 22-02-2002 21:46 |
|
Anch'io ho il DVD di Sesto senso.. e viene chiamato thriller dalla casa di produzione.. anche su "Payback" (che sembra proprio tutto un altro genere) c'è scritto thriller..
comunque ci siamo capiti.. è un termine usato troppo.. |
|
mallory
| Inviato: 22-02-2002 21:53 |
|
hai ragione...penso anch'io...
ma ora che sul forum dvd ho letto che anche tu sei un ammiratore di A.I. posso solo dirti che sei uno che ne capisce...
ti ho risp anche li...
bacio |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 22-02-2002 22:00 |
|
quote: In data 2002-02-22 21:53, mallory scrive:
hai ragione...penso anch'io...
ma ora che sul forum dvd ho letto che anche tu sei un ammiratore di A.I. posso solo dirti che sei uno che ne capisce...
ti ho risp anche li...
bacio
|
il fatto che anch'io ami come te "A.I." non fa di me "uno che ne capisce".. |
|
mallory
| Inviato: 22-02-2002 22:09 |
|
SIAMO ACIDI?! ERA PER DIRE..... |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 23-02-2002 09:36 |
|
quote: In data 2002-02-22 22:09, mallory scrive:
SIAMO ACIDI?! ERA PER DIRE.....
|
Non era assolutamente acidità.. tranquilla..  |
|
Pappal
 Reg.: 12 Feb 2002 Messaggi: 25 Da: Cetara (SA)
| Inviato: 23-02-2002 19:36 |
|
quote: In data 2002-02-17 11:33, placid scrive:
Ho già fatto la mia "preferenza".. ma adesso la giustifico.
Il miglior thriller anni '90 secondo me è "Se7en" (con il 7 al posto della V, come giustamente ha sottolineato zucchero) perchè ha una vicenda più curata, è del tutto originale ("Il silenzio degli innocenti" è tratto da un libro) e nel cinema secondo me l'originalità è sempre importante.
Dev'essere inimmaginabile l'orgoglio di uno sceneggiatore e di un regista, di aver realizzato un film magnifico e poter dire "non è tratto da nessun libro", la trama è nostra.
Oltretutto, i finali di "Se7en" e de "Il silenzio degli innocenti" sono paragonabili?
Secondo me no.
Preciso che adoro entrambi film, ma sommando tutto vedo "Se7en" una spanna sopra al film di Jonathan Demme.
Poi, a dirla tutta, il sequel ha un pò rovinato la "fama" dei protagonisti.
"Il silenzio degli innocenti" è senza dubbio un campionario di tensione senza precedenti. E' sicuramente il primo thriller anni '90, cronologicamente parlando.
"Se7en" arriva 4 anni più tardi.. con un attore belloccio ed un regista "alle prima esperienze". Ma ne è nato un capolavoro.
Ha consacrato Morgan Freeman in quel ruolo (Il tenente Somerset ha fatto si che Freeman dal '95 in poi si veda affibbiare ruoli praticamente identici, tanto è riuscito in quel ruolo), Kevin Spacey ha fatto una prova memorabile.
E senza dubbio se David Fincher non avesse scelto di creare per quasi tutto il film un'aurea di invisibilità al protagonista cattivo, credo che il personaggio John Doe sarebbe perfino più famoso di Hannibal Lecter.
Perchè la forza dl personaggio interpretato da Antony Hopkins secondo me è proprio la maniacale cura nella sua descrizione.
Nel film "Il silenzio degli innoecenti" è protagonista tanto quanto Clarice Starling.
Io penso alla cura degli omicidi in serie di "Se7en", all'angoscia che crea il regista, al finale "perfetto".
La stessa efferata crudeltà che forse si vede appena nel film di Demme di 4 anni prima, mentre Hannibal si libera dalla cella all'interno del grattacielo.
Cmq, ciò che mi lega più a "Se7en" è forse l'inimmaginabile stima che provo verso il regista.. e lo sceneggiatore Andrew Kevin Walker.
Rimane memorabile l'epilogo del film di Demme "Vorrei potesimo parlare più a lungo ma.. sto per avere un vecchio amico per cena, stasera. Addio"
Ma anche lì, "Se7en" si conclude.. nel post-finale.. con lo sguardo di pitt, uscito "perdente" dall'atroce gioco con il personaggio di Spacey, e Freeman che dice "Hemingway una volta scrisse: Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso. Sono d'accordo sulla seconda parte".
E' una citazione, ma a parer mio è geniale.
Cmq, come ho già detto, a rovinare l'aurea de "Il silenzio degli innocenti" c'è anche il sequel, che seppur mi sia tuttosommato piaciuto, ha smussato la fama dei personaggi.
Penso di aver detto abbastanza..
|
è la prima volta che propongo un argomento sul forum, a mio parere è piaciuto a tutti specialmente a PLACID, e non mi aspettavo la lotta tra "il silenzio degli innocenti" e se7en. BRAVI |
|