FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Katyn
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Katyn   
Autore Katyn
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 17-11-2008 21:08  
Come ci ricorda un cartello posto ad inizio pellicola, il 17 settembre 1939 l’Unione Sovietica invade da Est la Polonia: vengono fatti prigionieri circa 18.000 ufficiali, 230.000 soldati e 12.000 ufficiali di polizia. Il 5 marzo del 1940 il Politburo approva l’eliminazione di almeno 15.000 graduati; l’esecuzione di massa avviene in primavera a Katyn, con i sovietici che successivamente l’attribuiranno ai nazisti, post-datandola di un anno.
*** ATTENZIONE: SPOILER! ***
Katyn, ultima fatica dell'82enne Andrzej Wajda, cerca dunque di racchiudere in due ore il caso di una delle più atroci e laceranti pagine della 2a Guerra Mondiale, dall’invasione dell’Armata Rossa alla fine della guerra ed alla costituzione in Polonia di un regime comunista che per 40 anni nasconderà la verità attenendosi alla versione moscovita della vicenda. Due ore di fotografia “decolorata”, con quel viraggio verso il blu da cui ultimamente sembra che i film di guerra non possano prescindere. E due ore in cui Wajda, che ha tratto spunto dal libro Katyn. Post mortem di Andrzej Mularczyk, riempie il film di tutte – ma proprio tutte – le figurine del caso: il capitano che, ligio al dovere, accetta il proprio destino; la moglie che si dispera per lui; il “buon” maggiore dell’Armata Rossa che si offre di sposarla per salvarla; le due sorelle di un tenente prigioniero che si dividono tra la denuncia della menzogna e l’accettazione del nuovo stato delle cose; l’ufficiale che, salvatosi per miracolo, si ricicla ma senza riuscire a tacitare del tutto la vergogna ed il senso di colpa... Insomma, un grosso senso di dejà-vu (mi viene in mente, per analogia di ambientazione storica, almeno Il pianista di Polanski, che è nettamente superiore). Non bastasse, vi si aggiunge poi il fastidio dato dai minuti finali, quando, tramite l’espediente del diario del capitano morto che viene riconsegnato alla moglie, vediamo compiersi in flashback la strage. Vari minuti di camion che vanno dalla stazioncina al bosco, soldati freddati in primo piano con un colpo alla nuca, cadaveri gettati nelle fosse comuni, ruspe che ricoprono tutto. La sensazione è quasi che Wajda si sia preoccupato di non aver dato al pubblico, fino a quel punto, abbastanza motivi d’interesse o d’emozione, e cerchi di cavarsela con qualche brutalità a buon mercato.
Ora, mi rendo conto che questa recensione è molto negativa, forse al di là dei miei intenti (però mi conforta che abbiano storto il naso anche Maja e Jurij, due che quanto a "lettura" del cinema godono del mio credito)... Quindi chiarisco: non è certo l’esperienza da cui si esce dicendo “Ma che film di merda!”, perché in fin dei conti la pellicola, pur se prevedibile, si lascia guardare (tanto che, intuendo le logiche dell'Academy, non mi stupisco che ad inizio anno abbia strappato una nomination per l’Oscar straniero). Forse il problema è che avevo costruito le mie aspettative a partire dall’unico film di Wajda visto fino a ieri, Kanal (I dannati di Varsavia): uno dei pugni allo stomaco più duri che mi sia mai preso da cinefilo. E Katyn, ahimé, non regge assolutamente il confronto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Pythoniana il 18-11-2008 alle 15:52 ]

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Da: Desda (es)
Inviato: 18-11-2008 14:40  
quote:
In data 2008-11-17 21:08, Pythoniana scrive:
Forse il problema è che avevo costruito le mie aspettative a partire dall�unico film di Wajda visto fino a ieri, Kanal (I dannati di Varsavia): uno dei pugni allo stomaco più duri che mi sia mai preso da cinefilo. E Katyn, ahimé, non regge assolutamente il confronto.

Non ho visto ne' questo ne' "Kanal"; ma l'unico film di Wajda che ho visto, "Cenere e diamanti", l'ho trovato superbo. Te lo consiglio (ed anche agli altri), e mi segno "Kanal" da vedere: grazie della dritta.

Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 18-11-2008 15:07  
c'è il dvd a noleggio?
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 18-11-2008 15:57  
quote:
In data 2008-11-18 14:40, DeadSwan scrive:
Non ho visto ne' questo ne' "Kanal"; ma l'unico film di Wajda che ho visto, "Cenere e diamanti", l'ho trovato superbo. Te lo consiglio (ed anche agli altri), e mi segno "Kanal" da vedere: grazie della dritta.

Tra i commenti degli utenti di IMDB su Katyn ce n'era uno il cui autore, deluso dal film, implorava Wajda di girare un 2° Kanal, aggiungendo poi che questo e proprio Cenere e diamanti rimanevano gli unici film veramente meritevoli del regista. Giudizio forse un po' drastico, ma che mi motiva a seguire il tuo suggerimento.
Quanto all'eventualità che esista una versione in dvd di Kanal, Oronzo, non saprei: diciamo che me lo sono procurato per altre vie...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Pythoniana il 18-11-2008 alle 15:58 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 18-11-2008 alle 19:16 ]

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 18-11-2008 19:17  
quote:
In data 2008-11-18 15:57, Pythoniana scrive:
quote:
In data 2008-11-18 14:40, DeadSwan scrive:

Tra i commenti degli utenti di IMDB su Katyn ce n'era uno il cui autore, deluso dal film, implorava Wajda di girare un 2° Kanal, aggiungendo poi che questo e proprio Cenere e diamanti rimanevano gli unici film veramente meritevoli del regista. Giudizio forse un po' drastico, ma che mi motiva a seguire il tuo suggerimento.
Quanto all'eventualità che esista una versione in dvd di Kanal, Oronzo, non saprei: diciamo che me lo sono procurato per altre vie...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Pythoniana il 18-11-2008 alle 15:58 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 18-11-2008 alle 19:16 ]

grazie

... ho sbagliato, ho cliccato su edit invece che su quote.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Da: Desda (es)
Inviato: 18-11-2008 21:19  
Il mio videonoleggio credo che ce l'abbia, in lingua originale con sottotitoli tedeschi, tanto per cambiare...
(P.S. Parlo di "Kanal")

Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 19-11-2008 01:32  
quote:
In data 2008-11-18 21:19, DeadSwan scrive:
Il mio videonoleggio credo che ce l'abbia, in lingua originale con sottotitoli tedeschi, tanto per cambiare...
(P.S. Parlo di "Kanal")

Altro film che non conosco, beato te che stai anche in germany, da noi al noleggio se spari un titolo del genere chiamano la neuro...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-11-2008 01:37  
Comunque questo film è nel programma del Torino Film Festival, e altri due film di Wajda saranno proiettati, nello stesso festival, nell'ambito della retrospettiva Polanski, che vi compare come attore.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 19-11-2008 01:43  
Partiamo al volo?

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-11-2008 01:52  
Ahah, non certo Per Wajda però, con tutto il rispetto. Mi interessa vedere i suoi film, ma con calma...

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 19-11-2008 alle 01:53 ]

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 19-11-2008 02:29  
Polanski però si!

eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 18-01-2009 18:48  
Non si capisce per quale perverso motivo i film interessanti non si riescono mai a vedere

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-03-2009 00:45  
mai visto nulla del polacco, ho provato a iniziare con questo, e dopo meno di 17 minuti il mio rapporto con wajda è già finito. uno che stacca un'inquadratura lunga cambiando angolo di ripresa a cazzo di cane solo perché sennò la noia sarebbe tale da lapidarsi lo scroto, non può essere nelle mie corde.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 02-03-2009 08:30  
quote:
In data 2009-03-02 00:45, sandrix81 scrive:
uno che stacca un'inquadratura lunga cambiando angolo di ripresa a cazzo di cane solo perché sennò la noia sarebbe tale da lapidarsi lo scroto, non può essere nelle mie corde.

neanche nelle mie. In quelle di nessuno, forse.
Blog

colore00

Reg.: 09 Set 2008
Da: carbonera (TV)
Inviato: 28-07-2009 18:56  
Finalmente arriva al cinema anche da me (era ora), andrò a vederlo al cinema perché preferisco il grande schermo ai dvd

Visualizza il profilo di colore00  Invia un messaggio privato a colore00    Rispondi riportando il messaggio originario

0.127083 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd