FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Orphanage di J. A. Bayona
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Orphanage di J. A. Bayona   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )
Autore The Orphanage di J. A. Bayona
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 10-12-2008 00:26  
quote:
In data 2008-12-08 15:35, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-12-05 23:45, AlZayd scrive:

Quindi il bagaglio cinematografico psichico-culturale e poetico delle memorie, delle conoscenze, dell'esperienza, del vissuto, ha la sua grande importanza ai fini della comprensione dei linguaggi passati, presenti e futuri, contrariamente a quanto da te sostenuto, se non ricordo male, tempo fa in off-topic, forse nella discussione sui risulati degli awards. Semprechè io abbia afferrato il giusto senso di questo tuo post.

Non ricordo. Comunque il mio pensiero in proposito non è tutto sommato mutato significativamente... Mi risulta difficile anche solo pensare di aver sostenuto il contrario in passato. Forse mi espressi male o probabilmente il discorso era diverso (le mie distinzioni sono sempre sottili, in bilico, fraintendibili, anche da me). Non lo so Giuseppe, dovrei rileggerlo.
Magari se lo trovi mandamelo in pvt, così ti rispondo lì.
Perquanto riguarda questo preciso discorso invece, posso dire di confermare con quanto da te scritto in queste pagine.
Cià

Mi riferisco a questo (non riporto tutto il contenuto del post, metto il link per completezza)

"Si può avere un buon occhio e una buona comunicazione a prescindere dal proprio bagaglio cinematografico-culturale. Anzi, quel bagaglio è un qualcosa in più, un optional utile, che può anche essere usato in maniera inappropriata."

Ma potrei aver capito male io, nel senso che per me (ma anche per te suppongo, nel caso non ti fossi spiegata bene) nel bagaglio cinematografico di un appassionato di cinema c'è anche quella "memoria", e tutte le cose ad essa affini e limitrofe più volte affrontate, e di cui stiamo parlando anche ora.

Queste cose comunque sono legate, ed hai ragione, alle sottili distinzioni che si fanno di volta in volta, in base a quale piega, a quali premesse e sviluppi più o meno articolati, nelle istanze contestuali multiple, prende il discorso.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-12-2008 16:39  
Ah ecco, infatti non sbagliavo...
La differenza c'è eccome, non si tratta di sottigliezza questa volta. Mentre nel post da te citato si tirava in ballo la fruizione, qui io mi riferivo ad un altro momento dell'applicazione di quello che chiamiamo linguaggio, e cioè il momento della creazione.
Infatti, se poco importa conoscerne le meccaniche per coloro che ricevono (perchè si presuppone che a forza di vedere si impara indirettamente e inconsciamente, si ingloba le forme emotive e psichiche del cinema e le si richiama nel tempo), per chi fa è essenziale conoscere tutte le possibilità di costruzione e saperle impiegare per generare un pensiero e/o un'emozione.
Secondo me c'è molta differenza tra chi fa e chi riceve, soprattutto perchè mentre uno seleziona e applica, l'altro subisce una scelta e la interpreta. Chi fa esprime la sua arte attraverso un linguaggio, chi riceve esprime la sua arte attraverso l'interpretazione e mentre la prima arte implica una certa conoscenza "tecnica" e "culturale" (pena l'incomprensibilità), la seconda può permettersi di ignorare quella conoscenza.

Drtto così velocemente, spero di essere stata chiara e di non aver fatto errori.

Ora acappo, che devo studiare.

Bacio

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
mary93

Reg.: 11 Dic 2008
Da: bagnoli irpino (AV)
Inviato: 11-12-2008 18:33  
we io nn l'ho visto, ma fa paura o no?

Visualizza il profilo di mary93  Invia un messaggio privato a mary93  Email mary93     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-12-2008 18:51  
quote:
In data 2008-12-11 18:33, mary93 scrive:

dibruttoproprio

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 11-12-2008 20:39  
quote:
In data 2008-12-11 18:33, mary93 scrive:

imparerai, se avrai piacere di rimanere con noi, che il concetto di paura non incide assolutamente nella riuscita di un film "horror".
Ti consiglio di leggere le pagine di questo 3d perché ci sono degli ottimi post.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-10-2009 13:30  
finalmente l'ho visto,e mi è davvero piaciuto.certo non ha nulla di nuovo,ma quel che da lo serve in ottima maniera,lasciando totalmente da parte effettacci vari e creando una notevole tensione psicologica.qua e la fa dei passaggi a vuoto o poco logici,ma nel complesso rimane solido e assai piacevole,anche nella confezione.forse troppi finali,ma quello della lettura di peter pan è sorprendentemente commovente
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-10-2009 12:42  
quote:
In data 2009-10-22 13:30, badlands scrive:
lasciando totalmente da parte effettacci vari

Beh insomma,oddio, io ci andrei c(r)auto eh.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
LaSilente

Reg.: 28 Feb 2010
Da: Torino (TO)
Inviato: 28-02-2010 20:38  
Mah...mi sfugge il senso di mezzo film...tra l'altro (come spesso accade) nel trailer che avevo visto sono concentrate tutte le scene minimamente da brivido (poche).

Visualizza il profilo di LaSilente  Invia un messaggio privato a LaSilente  Email LaSilente    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-03-2010 22:01  
quote:
In data 2010-02-28 20:38, LaSilente scrive:
Mah...mi sfugge il senso di mezzo film...tra l'altro (come spesso accade) nel trailer che avevo visto sono concentrate tutte le scene minimamente da brivido (poche).

Niente di tutto ciò può essere vero.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
LaSilente

Reg.: 28 Feb 2010
Da: Torino (TO)
Inviato: 01-03-2010 22:08  
Mah, sarò insensibile io indubbiamente... (e le persone che han visto il film con me e che sono altrettanto perplesse)

Visualizza il profilo di LaSilente  Invia un messaggio privato a LaSilente  Email LaSilente    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )

0.029202 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.