Autore |
Matrix Revolutions |
FabryGiuly
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 324 Da: Milano-Padova (es)
| Inviato: 10-11-2003 13:54 |
|
aspetto con ansia l'approfondimento di GionUein
_________________ Bizio ti voglio bene............... |
|
Bowman
 Reg.: 07 Nov 2003 Messaggi: 1584 Da: Trento (TN)
| Inviato: 10-11-2003 14:00 |
|
Il peggiore della serie, senza ombra di dubbio, da un patetico combattimento tra supermen (a.k.a neo vs Smith), penso il peggiore di tutta la serie, a parte il pugno stampato sulla faccia di Smith... Un eroismo eccessivo, tipo Mifune che da solo cerca di contrastare 200000 seppie e non viene attaccato, secondo me era per i suoi urlacci da gorilla. Zee che salta fuori dal nulla e aiuta il ragazzino a salvare il cancello. E poi adesso...gli uomini vivranno nel mondo reale, tutti scollegati? Perché le macchine se ne vanno? Solo perché Neo l'ha chiesto? Ma cazzo, con Smith e Neo fuori dai coglioni puo fare quello che ti pare no? E allora stermina Zion, perché si sono ritirate? Sconclusionato, paradossale e per quanto rigurda effetti speciali, nulla ma proprio nulla di nuovo. Pace all'anima dell'oracolo, per chi non lo sapesse é per quello che hanno cambiato attrice.
--------------------------------------------------------------------------------
Non hai capito un #@**$!
(sommariamente)
Gli uomini conosceranno la verità e saranno liberi di scegliere se rimanere in matrix o scollegarsi. Le macchine se ne vanno perchè Neo ha un buon potere contrattuale: se gli girano i maroni non distrugge Smith (lui è l'unico a poterlo fare) e le macchine avranno qualche problemino con le riserve energetiche e più in avanti probabilmente anche al di fuori di Matrix con smith che si replica anche nel mondo reale...
Non ha senso per le macchine distruggere Zion perchè
a) l'anomalia è ciclica e si basa su calcoli matematici, tutto ritornerebbe come prima, per tanto è stato raggiunto un nuovo equilibrio (bilanciamento dell'equazione) che in questo ciclo si svolgerà in maniera totalmente nuova perchè....
b) le macchine hanno compreso meglio i sentimenti umani e cominciano a provare sentimenti simili a quelli dell'uomo (amore) anche se con evidenti differenze e la bambina Sati, che dipinge il cielo di matrix nel finale ne è la esemplificazione (lei è figlia di programmi che la hanno generata senza uno scopo preciso ma per sentimenti simili all'amore umano)
(spero di essere stato utile - cmq si tratta di una mia interpretazione)
D'accordo che ha un buon potere contrattuale, se proprio la vuoi mettere su questi termini, ma quello che intendevo io era: Smith muore, l'eletto muore, ma il capoccione di 01 non se ne era reso conto? Perché non farla finita e distruggere Zion? Dici he non avrebbe senso distruggerla, ma allora che senso ha attaccarla, per sacrificare un po' di soldati? Qui non é questione di capire o non capire, é questione di logica. Io direi che i registi si sono bene o male fregati da soli. Comunque tutte queste spiegazioni per risollevare il film tipo: la mente di Neo é un programma, il biscotto dell'oracolo ha portato Neo a salvare il mondo che qua leggo non servono ad alleggerire la carica trash-supereroismosfrenato del film! Io odio certe cose, le posso capire da Stallone che si cura una ferita con della polvere da sparo o che a mani nude abbatte un elicottero, ma non capisco perché abbiano dovuto inserire certe sequenze tipo quella di Mifune o Zee in Matrix, anche nel primo episodio c'era ovviamente molto irrealismo, ma almeno era ben curato e non risultava ridicolo. In Reloaded le scene d'azione lettteralmente si sprecano ma sono davvero ben fatte, vedi Neo contro 100xSmith, sará un combattimento inutile e impossibile ma la coregorafia é studiata in ogni particolare e le tecniche sono davvero superbe, anche lo scontro con Seraph é molto bello o quello di Morpheus che saltella tra un Tir e l'altro, insomma erano divertenti, non insulsi come lo scontro aereo finale di Revolutions... Quindi sará acnhe interessante (sicuramente non costruttivo, c'é di meglio da analizzare, vedi 2001 tanto per restare nel tema fantascienza) studiare tutte le cazzatine nascoste in un film che sfiora la serie B come Revolutions ma rimane il fatto che Matrix, a mio parere, ha sputtanato uno dei fattori che gli aveva dato cosí tanto successo, e cioé l'azione. |
|
Bowman
| Inviato: 10-11-2003 14:05 |
|
Sondaggio: pilola rossa o pilola blu? Visto che si puó scegliere...
Io prendo la blu, viva i filetti al sangue e le donne in rosso! |
|
FabryGiuly
| Inviato: 10-11-2003 14:08 |
|
quote: In data 2003-11-10 14:05, Bowman scrive:
Sondaggio: pilola rossa o pilola blu? Visto che si puó scegliere...
Io prendo la blu, viva i filetti al sangue e le donne in rosso!
|
rossa.odio dover essere serva del sistema.
|
rosy74
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 736 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-11-2003 15:12 |
|
quote: In data 2003-11-10 11:21, GionUein scrive:
p.s. ; Siete tutte invidiose della bellucci.
|
per carità! è senza dubbio una bella gnocca.. ma come attrice fa ridere i polli e si doppia malissimo!
_________________ I can be an asshole of the grandest kind
I can withhold like it’s going out of style
I can be the moodiest baby and
You’ve never met anyone as negative as I am sometimes |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 10-11-2003 15:54 |
|
quote: In data 2003-11-10 13:54, FabryGiuly scrive:
aspetto con ansia l'approfondimento di GionUein
|
Che fai, sfotti ?
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
FabryGiuly
| Inviato: 10-11-2003 15:58 |
|
sei scemo? certo che no..ho letto una tua recensione su Ricordati di me e mi è piaciuta parecchio chissà se ti ricordi di chi sono io...visto che ho cambiato nick!!
|
GionUein
| Inviato: 10-11-2003 16:06 |
|
Tra l'altro, a giudicare da come è sbiadito, devi ver sbagliato candeggio con l'avatar. |
|
GionUein
| Inviato: 10-11-2003 17:05 |
|
MATRIX REVOLUTIONS
Di Andy e Larry Watchowsky
Fosse stata una “ Bilogia” sarebbe stata epocale.
Nel senso che non perdoneremo mai ai Wach Bros la scelta spudoratamente commerciale di aver voluto diluire la vicenda in tre puntate .
Anzi, ad essere di bocca buona sarebbero bastati anche 30 minuti in meno in “RELOADED”.
Ma , diciamolo subito , con REVOLUTIONS si torna ai livelli del primo episodio.
I Wachowsky abbandonano gli alambicchi filosofici che avevano impregnato il secondo episodio ( provocato più di un esaurimento nervoso ) e si abbandonano ad una FANTASCIENZA CLASSICA , preoccupandosi inoltre di scogliere quasi subito gli enigmi che avevano portato a partorire “congetture da ricovero immediato” ad un’intera generazione di matrimaniaci.
In Revolutions continuano a disseminare la matrice di citazioni, ma questa volta quasi tutte di carattere prettamente visivo.
Filtrati dal cyber-dark della loro fantascienza post atomica ci capiterà di rivedere gli inseguimenti di Luke Skywalker e Han Solo negli angusti condotti della Morte Nera, o la conturbante Ripley ingabbiata nell’esoscheletro tener testa alla terribile regina, o addirittura il Capitano Deckard , in un appassionante finale sotto un diluvio biblico , soccombere all’ultima generazione di replicanti del progetto nexsus 6.
Ma se il monologo finale dell’agente Smith non ha la stessa potenza evocativa delle immortali parole di Batty ( come potrebbe ? ), la domanda che entrambi si pongono, è in definitiva la stessa.
E Laddove fu l’amore per la vita a salvare Deckard, sarà la scoperta dell’amore a salvare invece Zion. Un sentimento di cui le macchine decidono di appropriarsi.
“Matrix Revolutions” è una grande film di genere che può contare su una solida sceneggiatura ( a prova di seppia ) , su soluzioni visive dal grande impatto emotivo e soprattutto su una scelta stilistica che lo differenza dai predecessori.
I Fratelli terribili decidono infatti di lesinare sulle ormai classiche posture da lombosciatalgia alla Matrix ( solo lo scontro all’ingresso dell’inferno del Merovingio ) e di puntare ad un film corale, ridimensionando notevolmente la presenza dell’eletto all’interno della pellicola. L’evolversi della situazione richiama la trilogia di Tolkien : la compagnia che si separa, con NEO e TRINITY destinati al Monte FATO e il resto della brigata impegnata nella strenue difesa di Minas Thrith.
L’utilizzo della tecnica è naturalmente fondamentale ma non produce gli effetti collaterali di “Reloaded”, e infatti sono tante le sequenze da ricordare.
Da citare assolutamente l’interminabile battaglia per la difesa di Zion , di una potenza visiva impressionante e con una perfetta gestione dei tempi ( neanche la battaglia al Fosso di Helm era stata così “epica” ). Ma come non ricordare Trinity che assapora per la prima ( e ultima volta ) l’ebbrezza del cielo terso, o l’incredibile duello finale tra Neo e l’agente Smith , praticamente la versione filmica di uno scontro tra SUPERSAYAN ?
E quando il fumo della battaglia si sarà completamente diradato tutti i simboli alfanumerici troveranno finalmente la loro giusta collocazione davanti ai vostri occhi.
E la soluzione vi verrà svelata.
Voto : 8,5
|
|
pibedeoro
 Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 10-11-2003 17:21 |
|
Sono andato a vederlo ieri e onestamente non si può parlare di brutto film, anzi... Di certo come in tuttele trilogie che si rispettino il primo è sempre migliore degli altri...
Secondo appunto potevano comemolti hannodetto fare un sequel solo e non 2, le scene di combattimento sono sempre belle e imponenti ma alla lunga stufano un pò... Già nel Reloaded erano lunghe, nel la Battaglia a Zion è infinita... saranno 10 o forse più minuti?
Cmq nel complesso è un bel film dove tutte le domande del 2 trovano una risposta, giustissimo che Neo morisse anche se ci sono rimasto un pò male...
_________________ Non può piovere per sempre |
|
Kahyman
 Reg.: 28 Feb 2003 Messaggi: 91 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 10-11-2003 17:31 |
|
A distanza di qualche giorno il mio parere negativissimo rimane...
Non concordo con chi definisce l'accoppiata Reloaded-Revolutions un'opera "fantascientifica". Secondo me Fantascienza e Fantasy sono strutturalmente agli antipodi e(sempre strutturalmente) Revolutions appartiene al secondo genere(ma senza coerenza interna, grave peccato...).
Intanto il sondaggio che abbiamo lanciato sta cominciando(anche se è un po' presto...) a dare i primi risultati: il film divide nettamente ma nel complesso sono maggiori i giudizi positivi.
RECENSIONE + SONDAGGIO |
|
Bowman
| Inviato: 10-11-2003 18:22 |
|
L'amore é solo una parola, e lo dicono le macchine ,quindi non lo considerano come un sentimento e quindi non é perche hanno compreso questo sentimento che se ne vanno...ma perché questo film é una boiata colossale! Concordo sulle citazioni tipo Guerre Stellari, ISDA o Blade Runner, ma non bastano le citazioni per fare un gran film. Ma poi ditemi é un fatto positivo che l'ultimo scontro sembra una lotta di Dragon Ball, io la trovo una pessima trovata, sarei rimasto piuttosto sulla terra ferma e avrei curato meglio le coreografia anziché "buttare" due attori giú da un palazzo e lasciarli scazzottare o lanciarli uno contro l'altro con pugno in avanti alla superman... |
|
MalloryK
 Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 11-11-2003 10:09 |
|
quote: In data 2003-11-09 13:36, 0Kway0 scrive:
Se ritieni di non avere voglia di addentrarti in discussioni riguardanti le tematiche "matrixiane" il buon senso dovrebbe guidarti all'astenerti dal fare certi commenti sullo stile: lancio il sasso e ritiro la mano.
Se io pecco di proselitismo tu pecchi del difetto opposto...
|
Oh, questi cinefili sono proprio permalosi... la mia era veramente una battuta, non un inizio di discussione... meno male che non sai il latino, allora.
[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 11-11-2003 alle 10:10 ] |
|
planula
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 94 Da: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
| Inviato: 11-11-2003 22:07 |
|
...e speriamo che NON ci sia MATRIX RESURRECTION!!! |
|
FabryGiuly
| Inviato: 12-11-2003 07:40 |
|
dai magari sarà fatto meglio...
|