FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - MATCH POINT
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > MATCH POINT   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )
Autore MATCH POINT
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 19-01-2006 20:10  
essenò prima o poi la parolina idiota ci scapperà...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix

Reg.: 04 Nov 2002
Da: Spinea (VE)
Inviato: 19-01-2006 21:13  
Che dire oltre al fatto che sono caduta nel vortice del panico quando hanno cominciato a scorrere i titoli di coda?
Cavolo..se la vita è veramente in banlia della fortuna beh....diciamocelo...c'è di che aver paura!!!
Il caso...il fato...tutto il contrario del nostro Thomas Anderson...(non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita).
Penso che Chris sia il personaggio più odioso della storia del cinema...più odioso anche della madre di Antoine Doinel....

Visualizza il profilo di Beatrix  Invia un messaggio privato a Beatrix    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 19-01-2006 21:31  
beh,pur in magnolia c'era una bella girandola di avvenimenti guidati solo dal caso.
il personaggo del film di allen invece è veramente agghiacciante,specie perchè è reso molto umnao,molto normale,nelle tentazioni e nella vita di tutti i giorni.stasera mi vedo il tanto citato crimini e misfatti,salvo imprevisti,ma più passa il tempo più sto match point mi pare splendido.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-01-2006 23:26  

Badlands, sono il primo a dire che la questione "filosofica" è del tutto marginale, e personalmente l'avrei chiusa da un pezzo.

Avevo, però, il diritto di rispondere a chi mi chiamava in causa.
Detto questo, però, chiudiamola davvero e voltiamo pagina.

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2006 23:27  
non starai mica aggirando l'ostacolo?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 19-01-2006 23:29  

In che senso?
Non si era detto di chiudere la questione "(s)fortuna"?

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 19-01-2006 23:30  
sì, infatti...
quote:
In data 2006-01-19 19:22, badlands scrive:
però ora olibart,se sei una persona seria,e non uno che ci sta marciando come molti credono,lascia fare la distinzione fortuna e altro,molto labile,e di perè non ti è piaciuto il film.fidati,anche io ho riletto,e mi sa che non ne hai mai parlato concretamente.se come temo glisserai di nuovo,allora amen,direi di chiuderla qui.
ciao!

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-01-2006 23:37  
quote:
In data 2006-01-19 23:29, olibart scrive:

In che senso?

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 19-01-2006 23:42  

Sandrix, mi onora che tu sia così interessato al mio pensiero.
In estrema sintesi, direi che questo Match Point è un'operetta di sontuosa ma superficiale eleganza.

E' un triste, senile esercizio di stile firmato da un grande (davvero grande) umorista.
Il quale, però, ha sempre avuto il complesso di essere solo un grande battutista.

Ecco dunque la sua (prealtro ammessa) ossessione citazionista per i Bergman, per gli Antonioni, insomma per i veri geni della storia del cinema.
Purtroppo l'Arte, quella con l'A maiuscola, è sempre stata lontana dal buon Woody.
In fondo, la sua vera dimensione è sempre stata quella dell'autore di testi comici.

[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 19-01-2006 alle 23:43 ]

sandrix81

Inviato: 19-01-2006 23:46  
quote:
In data 2006-01-19 23:42, olibart scrive:
In estrema sintesi,

sì, ma dato che in estrema sintesi non hai detto nulla, in analisi invece?

Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 19-01-2006 23:47  
quote:
In data 2006-01-19 23:42, olibart scrive:

Sandrix, mi onora che tu sia così interessato al mio pensiero.
In estrema sintesi, direi che questo Match Point è un'operetta di sontuosa ma superficiale eleganza.

E' un triste, senile esercizio di stile firmato da un grande (davvero grande) umorista.
Il quale, però, ha sempre avuto il complesso di essere solo un grande battutista.

Ecco dunque la sua (prealtro ammessa) ossessione citazionista per i Bergman, per gli Antonioni, insomma per i veri geni della storia del cinema.
Purtroppo l'Arte, quella con l'A maiuscola, è sempre stata lontana dal buon Woody.
In fondo, la sua vera dimensione è sempre stata quella dell'autore di testi comici.

[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 19-01-2006 alle 23:43 ]

Mah, più che Antonioni direi Chabrol in questo film.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-01-2006 23:51  
quello che turba di olibart è il fatto che abbia scritto solo per il film in questione

ci deve essere un problema nascosto

oppure qualcuno gli faccia notare che ci sono altri topic ed altri argomenti

se vai in sondaggi potra parlarci della tua "prima volta"

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 19-01-2006 23:53  

Ma tornando a questo tanto strombazzato Match point, è un film di algida, elegante vacuità.
Vorrebbe far intuire, sotto la trama scialba e prevedibile, chissà quali profonde riflessioni sulla natura umana.

In realtà, questo film sta facendo felici quelle che Tommaso Labranca (non so se lo conoscete) chiama "borsette".
Sarebbe complesso descrivere questa sempre più diffusa categoria umana, ma ne troverete moltissime nelle sale che proiettano Match point.

(Io ne avevo una comitiva proprio dietro di me: non vi dico come godevano...Eppure parevano tutte, con rispetto parlando, in piena menopausa... )

Le borsette si cibano di pseudo-cultura (tipo Baricco, giusto per fare un nome), patinata, elegante e vuota.
Match Point risonde pienamente a questi requisiti.

Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 19-01-2006 23:59  
quote:
In data 2006-01-19 23:53, olibart scrive:
Vorrebbe far intuire, sotto la trama scialba e prevedibile, chissà quali profonde riflessioni sulla natura umana.

Temo tu abbia frainteso, quelle che tu chiami profonde riflessioni sulla natura umana sono unicamente un pretesto usato dal regista per raccontarci una storia. Si capisce benissimo in quanto il discorso "fortuna", che tu intravedi come l'obiettivo saggistico di Allen, viene presentato nell'incipit e recuperato solo nel finale.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Inviato: 20-01-2006 00:04  

Sandrix, capisco che sei ansioso di conoscere il mio pensiero e pendi dalla mia tastiera, ma dammi almeno il tempo di digitare!..

Credo che Match Point sia il vero film di cassetta (altro che Boldi e De sica), perché crea una sorta di moda culturale, frivola e passeggera come tutte le mode.

Il botteghino lo conferma: questo filmetto è così furbo da attirare "borsette" in menopausa e ragazzine in fregola, pseudo-intellettuali e ragazzoni con il secchio di pop-corn d'ordinanza.

Attori fighetti e alla moda, musica lirica a go-go (ma le solite arie che conosce anche mia nonna, ovviamente, cioé quelle di Pavarotti...).
Ambientazione sontuosa nella Londra-bene, trama facile facile (e raccontata pure pian pianino, per carità: hai visto mai che a qualche borsetta in sala sfugge qualcosa...).

[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 20-01-2006 alle 00:13 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 Pagina successiva )

0.010729 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd