seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 19-04-2003 19:41 |
|
Accreditata come la versione più storicamente accurata riguardo i fatti narrati,la suddetta,vista con occhi attenti e spregiudicati,offre una chiave di lettura completamente nuova rispetto alle versioni precedenti.La storia è nota:l'equipaggio del vascello Bounty stanco del proprio capitano,lo deponecon l'aiuto del primo ufficiale Fletcher Christian.Iniziale punto di novità è la figura stessa del capitano,crudele e spietato in entrambe le versioni precedenti,normale uomo di mare qui,perlomeno inizialmente.Si vuole affermare infatti che i tragici eventi occorsi non ebbero luogo data una situazione preesistente,ma in conseguenza dell'evolversi della stessa.Il viaggio versoo Tahiti è tuttosommato tranquillo,mentre è proprio una volta arrivati lì che la situazione cambia.Ciò è dovuto al fattore amoroso,data la storia d'amore fra Fletcher e un indigena.Bligh,il capitano,sembra colpito da questo,ritenendolo un segno di debolezza.E infatti lo troviamo sempre più inquieto,agitato,come se temesse qualcosa di a noi recondito,senza scartare l'ipotesi di una presunta omossessualità di Bligh stesso,che non dimentichiamo avere con Christian una salda amicizia e vedendoselo portar via da una donna.Inizia così la furia.Non bisogna trascurare il fatto che tutta la storia è vista sotto l'ottica di Bligh,inquisito al processo.Le due figure protagoniste ne escono perciò grandemente umanizzate e in unn certo qual modo giustificate:Bligh un frustrato e rigoroso uomo di mare,seppur pieno di insicurezze:Christian un ottimo marinaio in cerca d'amore.
Ma veramente l'attenzionne è concentrata sulla figura di Bligh,così analiticamente da generare sincera compassione nello spettatore.
Il finale,seppur molto storicizzante,rimane clamorosamente irrisolto e aperto.
Non così malvagio come l'avevo inizilmente giudicato.
Buongiorno signori. Signori, io sono un elaboratore HAL 9000. Entrai in funzione alle officine HAL di Verbana, Illinois, il 12 gennaio 1992... il mio istruttore m'insegno' anche a cantare una vecchia filastrocca. Se volete sentirla, posso cantarla...
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 19-04-2003 alle 19:41 ] |
|