> > Tutto Cinema - Il Sarto di Panama |
Autore |
Il Sarto di Panama |
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 11-03-2003 11:22 |
|
Una spy story fuori dal comune, con i temi classici dello spionaggio ma l’ironia della commedia, con due protagonisti eccellenti nei loro ruoli: se Geoffrey Rush è bravissimo nell’interpretare Harry, un sarto che ha imparato il suo lavoro in prigione trasferitosi a Panama controvoglia e coperto di debiti, un sognatore abituato ad inventarsi menzogne sul suo lavoro e sulla sua vita, Pierce Brosnan lo è altrettanto nel suo ruolo di cinica spia pronta a tutto per raccimolare il suo bel gruzzoletto.
I dialoghi tra i due sono spassosissimi, talvolta irresistibili. Un film che si prende gioco senza mezzi termini degli inglesi, costantemente “attaccati alla tetta degli americani” (per dirla con le parole di Andy) e incapaci di prendere una decisione autonoma, ma anche degli americani stessi pronti ad armare e finanziare la fantomatica “opposizione silenziosa” che minaccia il loro controllo sul canale. Il comandante a Panama dell’esercito USA è davvero divertente: pronto ad attaccare per amor di patria con i suoi marines addestrati ed incurante dei loschi traffici che i suoi superiori discutono sotto il suo naso. Non ho idea come questo prodotto USA possa essere uscito nelle sale in patria, immagino in poche sale e stroncato da critica e pubblico, è invece un buon film, originale e con un discreto ritmo.
Avevo letto e sentito pessimi commenti da parte degli spettatori quando uscì questo film, bollato come noioso.
Io ho visto un film decisamente diverso: per una volta non mi sono annoiata nel guardare un film di spionaggio, e guarda caso per una volta senza pistole, sparatorie e esplosioni, ma solo con due bei personaggi e dialoghi interessanti.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 11-03-2003 16:58 |
|
grazie della recensione manu lo vedrò quanto prima. Una delle battute la conosco anche troppo bene...!
!
!
!
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-06-2003 21:20 |
|
|
|
|
|
0.010676 seconds.
|