Autore |
una storia vera di D. Lynch |
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 09-01-2003 22:31 |
|
Questa sera ho visto in dvd questo film, che mi ero perso al cinema. Me ne avevano parlato bene ma forse e' il miglior film degli ultimi dieci anni che ho visto. Ho sempre apprezzato Lynch per come gira , un po' meno per le storie.Qui invece tratta una piccola storia densa di forti sentimenti, ma sentimenti mai svenduti con parole inutili ma intuiti dalla straordinaria interpretazione di Richard Farnsworth (non ricordo chi vinse quell'anno l'oscar ma non averlo dato a lui credo sia il piu' grosso scandalo). Ci sarebbero molte scene da descrivere ... Devo dire che anche un caratteraccio come il mio ha trattenuto a stento le lacrime .... non consigliato a chi piace Bond e affini
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 09-01-2003 23:25 |
|
qui siam d'accordo decisamente,anche se io aumenterei le lodi per uno dei piu bei film in assoluto dello scorso decennio,in assoluto,IL film di lynch,assieme a elephant man,che hanno tutta la poetica e il lirismo che fa da filo conduttore alla carriera di questo genio assoluto.
ciao!
|
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 09-01-2003 23:33 |
|
è veramente bellissimo e commovente, nella sua semplicità riesce a fare quello che pochi film negli ultimi anni sono riusciti a fare: toccare lo spettatore senza raccontare drammoni tanto di moda ultimamente, il tutto arricchito da splendidi paesaggi tutti da gustare mentre si riflette. Un grande Lynch che pur cambiando genere mantiene intatto il suo stile.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 10-01-2003 00:00 |
|
son d'accordo.è un film che ti trascina per due ore in un altro mondo,ti distende,ti rilassa,e ti a commuovere,e finisce per farti perdere coi tuoi sogni tra le stelle che sovrastano tutti noi.
e la scena della grande sissy spaceck che osserva dalla finestra quel che lei è stata,o forse voleva essere,vale da sola una carriera.film assolutamente meraviglioso,e come tale è stato giustamente programmato alle due e dieci di notte su raitre,in prima visione,dopo che nei cinema era passato in modo piu che fugace,e c'è chi si chiede perchè oggi in tv non ci son più bei film...ci sono cari miei,il problema è che li programmano col fuso orario sbagliato.
tornando al film,comunque,forse il più bello di sempre sulla terza età,sulla forza della vita,sull'amore fraterno,che smuove anche gli ostacoli più impossibili,e ti fa ritrovare il coraggio di aprirti,anche a ottanta anni.
da vedere anche mille volte,non stancherebbe mai,se non altro per la grandissima interpretazione di tutti e per i meravigliosi scenari,senza scordare le musiche mai così pacate,ma al tempo stesso pronte ad entrare con scuarci di orrore,nella realtà qutidiana.lybch è di certo di quei registi che ti fan pensare che gli oscar non valgano davvero nulla.
ciao!
|
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 10-01-2003 00:13 |
|
solo la scena di quando sissy spacek riceve la telefonata dell'infarto del fratello, e viene inquadrato il volto di Farnsworth con gli occhi lucidi, i piccoli movimenti delle labbra, che lasciano intendere un terremoto interiore valgono cento altri film. senza dire una parola. ribadisco e' uno scandalo che non gli abbiano dato l'oscar
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 10-01-2003 12:18 |
|
Il film è bellissimo, racconta con disarmante semplicità una storia fatta di sentimenti veri,umani.
E' abbastanza raro trovare un film che racconti con sincerità certi sentimenti-in mano a hollywood sarebbe risultato un drammone patetico.
Nonostante questa semplicità , è un film che inquieta e che lascia pensare lo spettatore.
Bellissimo l'inizio in puro stile lynchiano.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 10-01-2003 13:48 |
|
Non posso che condividere in pieno quanto avete detto. Un film delicato,commovente, toccante, e mai, assolutamente, mielosamente superfluo o retorico.Bellissimo. |
|
Vitalogy
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 281 Da: Sondrio (SO)
| Inviato: 10-01-2003 14:00 |
|
Davvero un film meraviglioso... una storia raccontata con un lirismo ed una delicatezza che non mi sarei mai aspettata da David Lynch... quando ho visto il film ho avuto il magone in gola e gli occhi lucidi dall'inizio alla fine... l'interpretazione di Richard Farnsworth è a dir poco magistrale... commovente nella sua semplicità... mi è dispiaciuto apprendere che l'attore è morto suicida nel 2000.
Per la cronaca, l'anno in cui Farnsworth ricevette la nomination, l'Oscar alla fine lo vinse Kevin Spacey per "American Beauty".
Cmq è uno scandalo come gli americani snobbino dei capolavori e degli artisti di questa portata... proprio non capisco.
Si sa che Lynch a Hollywood non è amatissimo, ma questo film... è qualcosa di sublime... i paesaggi, le musiche, gli interpreti...
_________________ 'cuz take away our playstations
and we are a third world nation
under the thumb of some blue blood royal son
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’) |
|
Lampadione
 Reg.: 04 Giu 2004 Messaggi: 82 Da: roma (RM)
| Inviato: 08-07-2004 17:32 |
|
Highway deserta. Cielo blu.
Un grandangolo spinto osserva l'avanzare lento del tagliaerba, da dietro.
Impietosito, l'obiettivo alza lo sguardo al cielo, un "panning" lento.
Indugia sul cielo per pochi attimi, o forse un'eternità.
Poi torna ad inquadrare la linea dell'orizzonte, lasciandoci osservare il tagliaerba che, nel frattempo, avrà fatto sì e no 10 metri.
Fantastico.
Una presa per i fondelli nei confronti di una tipica sequenza da Highway, alla fine della quale però, lo spettatore si aspetta di vedere l'auto, il pullmann o la motociclettona, vicini all'orizzonte. Talmente lontani dalla macchina da presa da risultare nascosti dalla consueta polvere che solo la velocità sa alzare in quel modo.
10 e lode a Lynch. |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 08-07-2004 17:58 |
|
Oggi ho visto questo film stupendo.
Mi è piaciuto veramente molto. Non avevo mai visto un film di DL e ne sono rimasto impressionato. La regia è ottima e ho apprezzato soprattutto l'uso dello stacco ottico(è giusto?) tra una scena e l'altra. E' un film dal ritmo lento ma che si sposa benissimo con il lungo viaggio del protagonista che attraversa la sterminata campagna americana in un autunno ottimamente catturato da una fotografia superba.
La paura del protag di non arrivare in tempo per riconciliarsi con il fratello è sempre viva e tiene lo spettatore con un nodo alla gola fino alla fine.
Il tutto accompagnato da una colonna sonora da 10 e lode.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 02-08-2006 23:32 |
|
Mi meraviglia che non ci sia un topic su questo bellissimo film ,apparentemente fuori dalle tematiche di Lynch.
La storia dell'anziano Alvin Straight che attraversa l'America su una motofalciatrice per riappacificarsi con il fratello malato di cuore non può non conquistare il cuore.Film mai sdolcinato,ma sincero e pulito nel raccontare la vecchiaia (argomento tabù nella nostra società..pensateci), la nostalgia per la propria giovinezza,la necessità di superare i vecchi rancori.Grazie alla fotografia del veterano Freddie Francis, Lynch ci regala meravigliose riprese della provincia americana,racconta la pudica gentilezza dei suoi abitanti e ci commuove come il cinema americano sa fare raramente ormai.Solo un regista controcorrente come lui poteva girare un elogio della lentezza in un mondo che va sempre di corsa.
Attori in stato di grazia : Richard Farnsworth nel ruolo di Alvin e Sissy Spacek in quello della figlia ritardata a cui i sevizi sociali hanno tolto i figli.
Indimenticabile |
|
Ilaria83
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 330 Da: porto torres (SS)
| Inviato: 03-08-2006 10:20 |
|
Concordo con tutti i vostri commenti positivi su questo bellissimo film,aggiungendo due cose:la colonna sonora è splendida e il titolo originale (The straight story)ha il doppio significato di "storia vera"(giusta,retta come preferite) e di "Storia di Straight"(il protagonista),significato che ovviamente si perde con la traduzione italiana del titolo.. |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 03-08-2006 15:34 |
|
Il film più sperimentale di Lynch, una sorta di negazione di sè stesso per ritornare nella zona luminosa della quotidianetà.
Un elogio della lentezza che va di pari passo con quello della leggerezza.
Il senso della dilatazione temporale (beyond the infinite)
L'infinito, un cielo stellato come nel finale di elephant man.
"Mai, oh mai,
niente morirà mai,
il vento soffia
la nuvola fugge
il cuore batte
Niente muore"
_________________ True love waits... |
|
dario82
 Reg.: 03 Giu 2006 Messaggi: 87 Da: san vito dei normanni (BR)
| Inviato: 03-08-2006 22:47 |
|
ho scovato due nettissime citazioni cinematografiche nel film. Ciò mi fa pensare che chissà quante ve ne siano che non sono riuscito a cogliere.
La prima: il cielo stellato (ripreso anche in The Elephant man) è lo stesso di Solaris di Tarkovskij.
la seconda: la similitudine che il vecchio fa alla giovane incinta sulla famiglia: uno stecchino si spezza, tanti insieme non possono spezzarsi. Questa è presa da Ran di Kurosawa.
Se qualcuno ha notato altre citazioni lo scriva. |
|
Schiluke
 Reg.: 23 Lug 2006 Messaggi: 158 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-02-2007 15:49 |
|
ma si trova in dvd?
_________________ "A film is - or should be - more like music than like fiction. It should be a progression of moods and feelings. The theme, what's behind the emotion, the meaning, all that comes later."
Stanley Kubrick |
|