FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il truffacuori - pascal chaumeil
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il truffacuori - pascal chaumeil   
Autore il truffacuori - pascal chaumeil
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-02-2011 20:51  
CAST
Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier

TRAMA
Romain Duris e Vanessa Paradis sono i protagonisti di una storia di seduzione, inganni e coppie che scoppiano, in cui vengono raccontati gli aspetti più complicati e imprevedibili di quel pazzo sentimento chiamato amore. Romain Duris interpreta il ruolo di Alex Lippi, un uomo irresistibilmente affascinante la cui professione è non a caso il "sabotatore di coppie": il compito di Alex, infatti, è quello di separare le coppie su richiesta dei clienti, utilizzando il proprio charme per far capitolare la donzella di turno e raggiungere l'obiettivo. Ma quando Alex viene ingaggiato per sedurre la giovane ereditiera Juliette Ven Der Becq, in procinto di convolare a nozze con il suo amatissimo fidanzato, il rubacuori si troverà di fronte alla missione più difficile di tutta la sua carriera...

RECENSIONE DI FILMUP
Nomen omen. Si potrebbe pensare che quella legata ai titoli sia una faccenda di luoghi comuni, ma "Il truffacuori" conferma la tesi del "nome profetico" e condensa nella sua denominazione obbrobriosa tutta l’essenza del film.
La storia in questione parla di un sabotatore di coppie professionista chiamato Alex Lippi (Romain Duris) che è ingaggiato da un padre intenzionato a evitare il matrimonio di sua figlia (Juliette, interpretata da Vanessa Paradis) con l’innamorato, affascinante, intelligente e facoltoso uomo d’affari inglese Jonathan (Andrew Lincoln). La ragione è tanto semplice quanto insensata: con lui si annoierebbe a morte.
Alex, una specie di agente segreto con i dardi di Cupido al contrario, è carismatico, seducente, scattante e un maestro dell’inganno; con i suoi soci Mélanie (Julie Ferrier) e Marc (François Damiens) tenta di consapevolizzare le donne infelici circa la possibilità di avere un compagno "migliore". Nel caso della bella (?) e altezzosa Juliette, quindi, bisognerà fare un’eccezione deontologica (motivo: difficoltà finanziarie) poiché la trentenne enologa tra dieci giorni sposerà l’uomo della sua vita.
Ecco dunque cominciare la missione sotto falsa identità di guardia del corpo e mettere in piedi la consueta farsa costruita sfruttando il talento camaleontico della spassosa Mélanie e le nozioni tecniche informatiche del buffo Marc, oltre alla già citata abilità menzognera di Alex che – conoscendo le passioni della vittima – la inebria a colpi di Roquefort a colazione, canzoni di George Michael e dvd di "Dirty Dancing".
Il regista Pascal Chaumeil, con buona esperienza televisiva ma all’esordio cinematografico, realizza una commedia sentimentale con inserti d’azione e altri umoristici ispirandosi a grandi successi hollywoodiani come "Accadde una notte"; ma il risultato non è del tutto convincente perché l’intreccio narrativo che sostiene la pellicola è fragile, il susseguirsi degli eventi principali è prevedibile, c’è qualche gag demenziale di troppo e alcuni aspetti sono un po’ lasciati al caso (il misterioso segreto della protagonista femminile, l’ostinazione del padre alla rottura con Jonathan) oltre al fatto che si possono notare peccati veniali sparsi che denotano una scarsa cura dei particolari (la borsa Hermès onnipresente, l’ammaccatura sulla portiera posteriore della Mercedes di servizio).
Ciò nonostante, "Il truffacuori" possiede certamente delle qualità: diverse sequenze sono divertenti e il trio capitanato dall’ottimo Romain Duris è in stato di grazia e ben amalgamato nei loro tratti distintivi, aggiungendo un buon ritmo ai dialoghi e qualche lampo in un racconto comunque piuttosto inconsistente.
Una genuina, colorata e frizzante soluzione per impegnare due ore spensierate con gli amici; meno adatta per quella fascia di cinefili che in sala prediligono la mente al (truffa)cuore.

TRAILER

ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 17-02-2011 00:31  
L'ho visto stasera!!
Ero andata al cinema per vedere Il Gigante (sì, quello con James Dean, Liz Taylor e compagnia bella) ma era finita la programmazione.
Dopo almeno 5 minuti di contemplazione del tabellone abbiamo scelto (The King's Speech l'ho visto in inglese, il mio amico aveva già visto Immaturi ed entrambi Parto col Folle. Restavano di medio interesse Il Truffacuori e Gianni e le Donne, quindi...).

Quindi, nessuna aspettativa nonostante una mia amica dai gusti abbastanza differenti dai miei mi avesse caldamente consigliato il film.
La storia è la classica, vista e stravista, del tizio che si fa pagare per aprire gli occhi alle donne che sono tristi col compagno ma non vogliono ammetterlo a se stesse. Lui piuttosto cinico e affascinante che non ha una vita privata, non può averla dato il lavoro che svolge.
Finchè non deve lavorare su di lei, la bellissima e sofisticata donna fidanzata con l'uomo perfetto con cui forma la coppia dell'anno...

Il film è divertente e piacevolissimo con la tipica comicità un po' idiota alla francese, con gli equivoci che secondo il mio ragazzo mi piacciono tanto, però a livello di fotografia (molto bella) e regia sembra molto poco francese.

Cosa rilevante del film è la dentatura. I protagonisti son stati selezionati per la loro bellezza e per il sorriso orrendo. Veramente.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 17-02-2011 13:16  
ottimo

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 17-02-2011 13:25  
quote:
In data 2011-02-17 00:31, Janet13 scrive:
Cosa rilevante del film è la dentatura.

questa non l'avevo mai sentita

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 18-02-2011 10:10  

Ahahahah

Ad un certo punto del film ho fatto questa profonda osservazione. Lei ha lo spazio per i binari, lui ha i denti molto sporgenti. Per entrambi, a mio avviso molto belli, è la dentatura a rovinare tutto!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005936 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd