Autore |
La nostra vita |
martalari
Reg.: 11 Mag 2006 Messaggi: 460 Da: roma (RM)
| Inviato: 19-05-2010 01:15 |
|
Germano protagonista unico
Un grande elio germano ne La nostra vita. Un uomo qualunque, una vita come un altra , lui (germano) manovale lei (ragonese) aspetta il terzo figlio... Intorno a loro gravitano tanti personaggi...tra dramma e voglia di rivalsa
il film e' duro come in parte e' dura la vita di ognuno, che sia un italiano (romano in questo caso) come germano o un extracomunitario che arriva in Italia per lavorare nei cantieri sempre più fuorilegge.
Germano riesce anche a dare un tocco di ilarità dando credibilita' al suo personaggio senza cedere agli eccessi (comuni ai suoi colleghi in altri film)
Intorno a lui tanti attori, dopo elio (voto 7+) il più' bravo zingaretti (7), bravissimi anche gli attori stranieri scelti, tutti (7). Cosi' e cosi' per montorsi (5 meno) , se la cava abbastanza bova (6 meno), colangeli un po' ripetitivo nell'interpretazione (6 meno), ragonese si vede poco.
Buona la scelta di velocizzare con molti stacchi. Montaggio molto buono.
Un film italiano comunque interessante, insieme a quello di virzi,salvatores e di robilant i film italiani più interessanti della stagione
E comunque vada germano ha gia' ipotecato un david o un nastro per il 2011
[ Questo messaggio è stato modificato da: martalari il 19-05-2010 alle 01:26 ] |
|
utopia
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 08-06-2010 15:01 |
|
Visto con molta curiosità per questo protagonista, devo ammetterlo.
Il film è pesante, ma non nel senso che dopo un pò non lo reggi; è pesante perchè devi seguirlo passo passo, non ti puoi distrarre. Forse è più appropriato definirlo con 'lento', piuttosto che con 'pesante'.
Per quanto riguarda la storia raccontata, che dire... Ahimè, è uno specchio del tutto attuale di quella che è l'Italia oggi e quello che si è raccontato vive e rivive ormai da anni al sud. Germano bravo, ma non son riuscita ad apprezzarlo in pieno a causa del troppo dialetto romano, che ovviamente era peculiare del suo personaggio ma l'ho giudicato un pò troppo forzato da un punto di vista linguistico.
Un 6 e 1/2, dai. Forse anche un 7, se non fosse che non c'è l'elemento novità nella trama.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
quentin84
Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 15-07-2010 10:24 |
|
Visto ieri. Mi è piaciuto, un bello stile di regia improntato al realismo (presa diretta, camera a mano) asciutto e che non indulge mai nella lacrima facile. Il tutto supportato da ottime performance attoriali |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 21-06-2011 18:28 |
|
piaciuto,ma non mi ha fatto impazzire.ottimo germano senza dubbio,però alla fine mi è parso un film tirato via,col lieto fine un appiccicaticcio e forzato,come a dire"sto poveraccio ne ha avute troppe,diamogli finalmente un pò di serenità".pure il modo in cui risolve il problema dei lavori non è il massimo della credibilità,nel complesso comunque più che sufficente
ciao! |
|
|