FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - una notte all'opera - sam wood
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > una notte all'opera - sam wood   
Autore una notte all'opera - sam wood
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-11-2008 13:54  
che piacere indicibile! erano tantissimo che non rivedevo nulla dei fratelli marx,e non so perchè ho aspettato così tanto.vero che oggi può apparire più un insieme di sketch legati da esilissima trama,ma è vero pure che è di circa 75 anni fa,e fa ancora ribaltare dalle risate.la storia dei tre furbacchioni che si prendono a curore un giovane tenore e cercano di aiutarlo a trovare lavoro e amore non pare avere molti sbocchi,ma mettere questi 3 pazzi nel noioso e borioso mondo della lirica(le parentesi musicali cantate,pur se usatissime nelle commedie di quegli anni,oggi sono effettivamente pesantuccie,speci se non si ama il genere)crea una marea di gag,sostenute da una regia che non fa altro che assecondare le invenzioni verbali di groucho e dare ritmo al tutto.grandiosa la scena della cabina della nave e il corteggiamento inizale della riccona.
ma poi una cosa,i baffi di groucho son disegnati???
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 08-11-2008 14:56  
quote:
In data 2008-11-08 13:54, badlands scrive:

ma poi una cosa,i baffi di groucho son disegnati???
ciao!

Ahahahaha, sì!!

Ho visto anche io questo film un paio di anni fa, però ricordo che mi era piaciuto meno rispetto ad Animal Crackers e La Guerra Lampo, gli altri 2 loro che ho visto.
Ricordo un'interminabile suonata di Harpo... pesantisssssima!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 08-11-2008 17:42  
ma tutta la vita ha avuto i baffi disegnati?la cosa mi sconvolge

comunque confermo,i momenti musicali sono un poco invadenti,il pezzo al piano e all'arpa di harpo è sicuramente un pezzo di bravura però,oggi,risultato un po' pesante e inutile ai fini del film
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-11-2008 20:01  
sì ma le esibizioni musicali di harpo e chico ci sono in tutti i loro film. qui se vogliamo la pesantezza viene dalle scene cantate.
comunque in Una notte all'opera c'è bene o male tutta la comicità, tutta quella precedente e tutta quella a venire. bastano la scena del contratto, quella della cabina, e quella col poliziotto nell'appartamento di groucho a ny.

e l'inizio.
"ho appena terminato la cena più buona della mia vita, e non certo grazie a lei!"

e poi una delle scene che mi fa più ridere in assoluto è quando groucho arriva a teatro, va nel palchetto dove ci sono la signora claypool e il signor gottlieb (il signor gottlieb, la signora claypool; la signora claypool, il signor gottlieb; il signor gottlieb, la signora...) quando l'opera è appena finita, dice tipo "un momento che saluto i vicini". si mette a parlare con una coppia del palchetto a fianco; non si sente cosa groucho dice loro (l'audio resta sul dialogo tra gottlieb e la claypool), ma si vedono i due che se ne vanno via sdegnati, e groucho che resta solo con la solita espressione irriverente. ecco, questo vuol dire saper dirigere groucho.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 08-11-2008 20:16  
quote:
In data 2008-11-08 20:01, sandrix81 scrive:

e l'inizio.
"ho appena terminato la cena più buona della mia vita, e non certo grazie a lei!"

l'ho appena rivista,la scena del corteggiamento(che apre pure il film in modo netto,ad accentuare ancor più l'idea di sketch uniti assieme)è strepitosa,praticamente una battuta a ogni parola,si rischia di perdersi le battute,coperte dalle nostre risate.
ma tu che sei un giusto e devoto fan,mi confermi che i baffi groucho li ha disegnati sempre e avuti mai?
ciao!

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 08-11-2008 20:31  
quote:
In data 2008-11-08 20:16, badlands scrive:
quote:
In data 2008-11-08 20:01, sandrix81 scrive:

e l'inizio.

l'ho appena rivista,la scena del corteggiamento(che apre pure il film in modo netto,ad accentuare ancor più l'idea di sketch uniti assieme)è strepitosa,praticamente una battuta a ogni parola,si rischia di perdersi le battute,coperte dalle nostre risate.

E' splendido anche lo scambio di battute tra Groucho e Chico sul contratto che strappo dopo strappo viene completamente distrutto. E poi la sequenza della cabina microscopica dove arriva ad entrare di tutto...

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004643 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.