FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 10.000 a.c.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 10.000 a.c.   
Autore 10.000 a.c.
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 15-03-2008 17:45  
una cagata pazzesca ...

Trama: nel 10.000 ac gli uomini vivono cibandosi delle carni dei giganteschi mammuth che migrano in branchi. Ma un giorno arriva una donna dagli occhi azzurri, che parla di un popolo di guerrieri demoniaci che miete morte e distruzione per renderli in schiavitù, con quale scopo preciso non si sa. Quando l'orda arriva, ai cacciatori sopravvissuti del villaggio non resta che mettersi all'inseguimento di coloro che gli hanno rubato le donne e gli amici. Insofferenti delle continue vessazioni, anche altre tribù non esiteranno ad unirsi alla compagnia di eroi ... ma le insidie, anche quelle naturali, sono molteplici.

Commento: incredibile Roland Emmerich, lui è come un Dio impazzito e può tranquillamente permettersi di stravolgere qualunque logica fisico/storica senza nessun problema, decide in The Day After Tomorrow di salvare i superstiti dalla glaciazione bruciando dei libri in un camino, chiude ogni possibile discorso in Indipendent Day con il sacrificio valoroso di un vero americano contro un orda di marziani, nel Patriota fa andare Gibson e gli altri a dei simil caraibi in un villaggio turistico per riposarsi dalla guerra stancante, in Godzilla fa ingoiare una macchina al mostro con occupanti per poi fargliela risputare, am in questo 10000 AC il delirio di onnipotenza va oltre, qui si stravolge tutto oltre ogni limite, clima, zone, abitanti, costumi e animali commistionati senza nessuna logica storica. Possiamo ammirare degli splendidi mammuth ma anche dei cavalli, guerrieri sbarbati e puliti (alla faccia della rigidità storica de "La guerra del fuoco" di Annaud) ma anche piramidi, navi, e un egitto con accanto una zona glaciale, una foresta pluviale ed amenità incongruenti a ripetizione. Tralasciando che lui del bloopers se ne fa un baffo e da errore lo fa diventare regola, dicendoci che questo è il mondo alternativo di Emmerich (anzi, forse lui pensa che quello sia il vero periodo storico e quello dei testi un falso) e ci può mettere quello che vuole senza problemi, viene davvero difficile da credere che qualcuno possa affezionarsi a un tale minestrone di cose del tutto campate per aria, come se invece del sale si possa mettere lo zucchero per cuocere una bistecca e gustarla lo stesso.
Trama devastante nella sua concezione, unisce i gusti architettonici del regista, che non contento di creare un mondo assurdo a parte, ci propina la piramide di Stargate (l'Egitto gli piace, anche a noi, ma il problema è che quest'Egitto è quello di Emmerich) con delle venature messicano/azteche, strutture comandate da un Dio impalpabile nelle fattezze e dei sacerdoti dalle foggie degne di una festa mal riuscita in maschera (e dalle unghie lunghe e dorate). La trama, davvero facile da riassumere in poche parole, è che arriva in un villaggio (credevate che si viveva nelle grotte vero? comunque niente grattacieli) di cacciatori di mammuth (troppo facile cacciare altro, credete che gli eroi di Emmerich siano di cartone?) una ragazza di belle fattezze (appena passata dalla manicure) con gli occhi azzurri. Cattivo presagio, la sventura si abbatte sulla tribù, l'orda con cavalli fa prigionieri/schiavi, la vecchia sputacchiante grande madre (con osso tribale tenuto al mento da un elastico invece di averlo inserito nelle carni, stile Amazzonia) invita i coraggiosi (tra l'altro abbiamo una bella novità, il dualismo tra due eroi) all'impresa, si attraversano foreste pluviali con improbabili Dodo giganti, si conosce un interprete di etnia completamente diversa che meglio di D3bo conversa con tutti quelli che incontra fraternizzando (l'Onu l'ha fatto Emmerich, credete?) e poi eroismi giganti con empatia a profusione sparsa.
Una incredibile sequela di assurdità, pieno di riempitivi senza logica e con una integrazione tempo spazio decisamente nulla. Le sequenze, parlando del visivo puro, della corsa dei mammuth sono eccezionali, e fanno capire dove sono andati i soldi spesi, gli animali hanno dettagli precisi anche nel primo piano e movimenti morbidissimi. Ma, di fatto,il lato tecnico si disperde nel nulla di fronte al disarmante risultato di tutti gli altri comparti.
L'onnipotente regista voleva ricreare una sorta di storia indiana (Mammuth come i bufali, sterminio alla Soldato blu del villaggio iniziale), peccato che di western non ha nulla, ne come respiro (quante ottime contaminazioni abbiamo visto che sanno di old west, vedi gli ultimi Coen) e neppure come fascino, troppo riempito di iconografie che il regista inserisce rievocando vecchi disegni scolastici messi in una cartelletta di cose amate. Il puzzle discontinuo e per armonico ovviamente si sviluppa con questa logica.
Recitazione volutamente anonima (il regista avrà detto agli attori "Guai a caratterizzare i personaggi, sono stati creati a immagine e somiglianza della mia mente!"), Camilla Belle è stata reclutata solo per via del fatto che Roland ha notato che ha recitato nel "Il mondo perduto", gli occhi azzurri li ha fatti elettronicamente, mentre Steven Strait avendo fatto Sky High - Scuola Di Superpoteri e The covenant (sicuramente film culto del regista) era avvantaggiato in partenza per il ruolo del cacciatore mistico che parla con le tigri ("Io ti libero ma non tu non mangiarmi!")
Poi la voce fuori campo di Omar Sharif è pedante tanto quanto fece il doppiaggio del Leone di Narnia, anche se va scusato visto che quello che deve leggere (cioè il volere del Dio supremo in regia, manco fosse il Ed Harris di Truman Show) è del tutto inutile.
In definitiva un film stupido oltre ogni limite, insulso, fisicamente voluto dall'ego sconclusionato e sconsiderato di Emmerich, che pensa di poter racchiudere tutta la storia in un vaso di pandora. Se va per qualcuno rispetto, ma per carità non apritelo mai in pubblico. Evitare con cura.

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
LauraX

Reg.: 03 Mar 2004
Da: Este (PD)
Inviato: 17-03-2008 18:51  
Avevo immaginato tutto questo solo vedendo il trailer al cinema... quindi sicuramente non andrò a gettare via soldi andandolo a vedere!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: LauraX il 17-03-2008 alle 18:51 ]

Visualizza il profilo di LauraX  Invia un messaggio privato a LauraX     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-03-2008 20:17  
in effetti non si capisce l'utilità di questi film.tra l'altro mi pare pure che richaimi parecchio apocalypto
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 18-03-2008 18:53  
quote:
In data 2008-03-17 20:17, badlands scrive:
in effetti non si capisce l'utilità di questi film.tra l'altro mi pare pure che richaimi parecchio apocalypto
ciao!

Magari, sarebbe già qualcosa. Ha ragione Kubrickfan, Emmerich se lo conosci lo eviti...

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 18-03-2008 18:59  
Le critiche ne parlano malissimo.
Oltretutto vedendo i voti che gli attribuiscono i vari siti, non ci si può aspettare un bel film... o perlomeno discreto.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-03-2008 03:20  
mai mi sarei aspettato di dirlo, ma è un ottimo film.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 23-03-2008 09:41  
quote:
In data 2008-03-23 03:20, sandrix81 scrive:

sand, come ti ho già detto in altra parrocchia forse per conciliare l'evacuazione ... qualche motivazione di questo parere tanto sorprendente?

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
EliotNess

Reg.: 26 Mag 2007
Da: Villaurbana (OR)
Inviato: 23-03-2008 15:25  
Un pò tutto deja-vu tra Apocalypto, 300 e il Signore degli Anelli

Alcune sequenze mi hanno fatto venir voglia d lasciare il cinema (vedi quella specie di jungle)

Ma alcune sono state oserei dire anche buone

Il mio è un 5.5 / 6

Visualizza il profilo di EliotNess  Invia un messaggio privato a EliotNess    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-03-2008 00:38  
quote:
In data 2008-03-23 09:41, kubrickfan scrive:
quote:

sand, come ti ho già detto in altra parrocchia forse per conciliare l'evacuazione ... qualche motivazione di questo parere tanto sorprendente?

è un po' lo stesso discorso che si sta facendo nel topic del film dei coen. in 10000 a.c. c'è molto cinema.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 24-03-2008 14:06  
quote:
In data 2008-03-24 00:38, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-03-23 09:41, kubrickfan scrive:
quote:

è un po' lo stesso discorso che si sta facendo nel topic del film dei coen. in 10000 a.c. c'è molto cinema.

....del cazzo

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 24-03-2008 14:49  
Ho visto il trailer ed ho percepito un déjà vu...
I miei succhi gastrici sono saliti a livello del gàrgaroz ed ho avvertito la stessa sensazione che ebbi in sala durante la visione di 300. Indi per cui...Me lo farò raccontare dal mio cuginetto di 14 anni, fingendo di ascoltarlo.

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 24-03-2008 15:32  
magari fosse fico un decimo di 300...
poi magari cià ragione sandro.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
planula

Reg.: 14 Giu 2003
Da: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Inviato: 25-03-2008 09:36  
un film del genere nn doveva neanche arrivare in europa!
pessimo e soprattutto irreale senza storia e senza scienza!

Visualizza il profilo di planula  Invia un messaggio privato a planula     Rispondi riportando il messaggio originario

0.125530 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: