> > Tutto Cinema - Predator |
Autore |
Predator |
SimoneNepo
 Reg.: 12 Gen 2008 Messaggi: 59 Da: TORINO (TO)
| Inviato: 12-01-2008 02:12 |
|
Riprendo una recensione che avevo fatto 1 po di tempo fa.
La recensione del mio film preferito, a livello soggettivo, come spiegherò piu avanti.
Mi faceva piacere riparlarne se qlc ne ha voglia, da quando ho iniziato a contare, al liceo, le visioni sono arrivato a 88...beh ognuno ha le sue malattie...
Signori e signore........ecco a voi...
Predator
Stiamo parlando di un film di fantascienza, diretto da John McTiernan, veterano dei film d'azione e originali.
Con Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Bill Duke, Jesse Ventura, Kevin Peter Hall ( predator appunto )
La trama può sembrare semplice inizialmente: Un commando, nella giungla sudamericana per liberare degli ostaggi, diventa il bersaglio di un alieno invisibile e sanguinario, che ne colpisce i componenti a uno a uno, piu precisamente il Maggiore Dutch, a capo di una squadra specilizzata in salvataggi in terre ostili, è reclutato dall'esercito per recuperare un senatore nel sudamerica catturato (sembra) dai dei guerriglieri. In realtà lo usano per distruggere il campobase del commando nemico ed evitare che varchino il confine. Compiuta la missione non resta che tornare a casa ma verranno braccati da un alieno mostruoso con armi supertecnologiche che li ucciderà uno ad uno, fino allo scontro finale con Dutch stesso.
State tranquilli non vi ho rovinato il film dicendo che fine fanno gli uomini perchè gia da qui si innalza il primo punto a favore del film : la caratterizzazione dei personaggi, mai in un film ne ho vista una migliore....pochi personaggi, ognuno con la sua personalità e ideali, tutti forti e coraggiosi che si trovano inermi contro una forza cosi ambigua e misteriosa....... Ci si affeziona a loro anche se dall'inizio si sa come andrà a finire il film e ad ogni scontro la tensione cresce....proprio le movenze dei personaggi e i giochi di sguardi sono fenomenali e sono UNO dei tanti motivi per cui è uno dei pochi film che immette tensione fino alla fine.
I personaggi cosi spettacolarmente riproposti rendono ovviamnete grazie al regista John McCtiernan che marchia a fuoco la storia del moderno cinema avventuroso, e veicola alla perfezione l'esuberanza muscolare di uno Schwarzenegger mai così coerente nei confronti del suo personaggio, credibile anche negli ovvi eccessi di fisicità. Il merito va ad una sceneggiatura tesa ed avvincente, ad una serie di comprimari all'altezza del granitico "capobranco" e ad un avversario di raro raccapriccio, frutto dello stupefacente lavoro di make up del maestro Stan Winston, un essere intelligente che uccide con onore e combatte lealmente, che ricorda il nostro stile di vita, che non vuole solo essere un cattivo qualsiasi, ma un avversario anche psicologico in cui possiamo specchiarci.
Ma il film non si ferma al puro limite fantascientifico di uomo vs alieno ma evidenzia la paura del nemico invisibile e l'inefficacia della tecnologia contro una natura ostile che rimandano al Vietnam. Il regresso ai primordi per sopraffare la bestia richiama l'introspezione dell'io: ma va da sè che il film punta soprattutto sulla qualità degli effetti speciali e delle elaborate sequenze d'azione (perfetti l'attacco al villaggio e le imboscate della creatura), senza curarsi troppo di qualche "funzionale" compiacimento nella crudezza degli squartamenti fino ad arrivare a un confronto finale epico nonostante la scontatezza, ed uno dei piu' variegati arsenali della storia del cinema bellico, che oltre al suggestivo visore all'infrarosso con cui il mostro spia le sue vittime, consegna agli "annali del grosso calibro" l'imponente arma da fuoco brandita dall'attore Jesse "the body" Ventura, ex wrestler divenuto governatore dell'Alabama: la mitragliatrice x z2 usata anche in Terminator 2.
Prima di arrivare allo stile tecnico generale continuiamo con i lampi di genio che riguardano proprio lo stile del nemico piu efficace di Schwarzeneger. Un armamento mimetico formidabile e armi all'avanguardia ma mai troppo banali, un comportamento da cacciatore che ripercorre i nostri mentre cacciamo gli animali che si sentono come la squadra dei Marine in questo film......e un visore ottico come gia annunciato prima che permette di vedere grazie al calore delle persone......delle sue prede, il tutto aumenta l'efficacia della tensione e il coinvolgimento dello spettatore fino al limite....
Tutto il film viene girato nella giungla con pochissimi mezzi ma ciò non nega una fotografia straordinaria e una varietà nelle azioni e nelle riprese ineguagliabile, gli spostamenti degli attori, soprattutto all'inizio sono geniali e in alcuni momenti seguono l'andamento della musica..............la musica ecco......cosa è un film senza musica ? Beh predator ha una delle migliori e mai azzeccate musiche di sempre, composta da Alan Silvestri....ineguagliabile sotto certi punti di viste ad altre viste in fantascientifici.......musica che aumenta la tensione fino all'inverosimile e che si fa ricordare per sempre......sin dall'inizio....
Bene io avrei finito.....ovviamente consiglio vivamente a tutti di vedere questo capolavoro....trovatelo in dvd...trovatelo in TV ma che non lo ho visto deve vederlo assolutamente, è violento, è spettacolare, geniale e imprevedibile.........sperando che non facciano mai un 3° capitolo e che rimanga cosi...ferma al 2° la saga ( visto che gial il 2 ha pensato ad abbassare la qualità effettiva del capolavoro McTierniano ) di una pietra miliare dei film di fantascienza.
Oggettivamente 5
Soggettivamente 6
Sperando di non avervi annoiato......
[ Questo messaggio è stato modificato da: SimoneNepo il 12-01-2008 alle 02:15 ] |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 12-01-2008 09:31 |
|
Complimenti per l'entusismo e concordo :
PREDATOR è un ottimo film d'azione, un vero meccnismo ad alta tensione.
Non ho capito il tuo oggettivamnte 5 e soggettivamente 6 ......
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
SimoneNepo
 Reg.: 12 Gen 2008 Messaggi: 59 Da: TORINO (TO)
| Inviato: 12-01-2008 12:12 |
|
quote: In data 2008-01-12 09:31, GionUein scrive:
Non ho capito il tuo oggettivamnte 5 e soggettivamente 6 ......
|
Io voto i film usando una scala da 1 a 6, ora, a mio parere bisogna stare attenti a differenziare le critiche: il mio film preferito non è per forza il film più bello che ho visto, ed è questo il caso.
A livello soggettivo è il film che mi coinvolge di più e che più amo, mentre a livello oggettivo so che ci sono film più belli, più profondi e ben fatti e per questo lo pongo a un livello inferiore, 5 in questo caso che indica capolavoro nel suo genere ma non in assoluto.
Nene
_________________ Laggiù c'è qualcosa in agguato, e non è un uomo....moriremo tutti. |
|
jedifan
 Reg.: 15 Feb 2008 Messaggi: 806 Da: milano (MI)
| Inviato: 15-06-2008 13:35 |
|
Uno dei pochi film di Mctiernan che non mi ha fatto impazzire, certo che in questo tipo di film Swarzy era davvero perfetto.
|
 |
0.007126 seconds.
|