FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cerami e la critica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cerami e la critica   
Autore Cerami e la critica
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 15-10-2002 19:21  
In un suo articolo pubblicato sulla Stampa Vincenzo Cerami, lo sceneggiatore di Benigni, si è scagliato violentemente contro

la parte di critica ostile a Pinocchio, accusandola di "livori e veleni" del tutto gratuiti, dal momento che il pubblico ha

accolto il film con entusiasmo ed affetto. Cerami si ricollega addirittura alla crisi della sinistra: a suo modo di vedere

buona parte della critica di sinistra, così come altri intellettuali "ormai alla frutta", non ha nient'altro da fare che

scagliarsi contro Benigni.
La reazione di Cerami mi sembra assolutamente fuori luogo:tralasciando l'ultima parte, talmente improbabile da commentarsi da

sola (non ho poi capito perchè gli intellettuali di sinistra dovrebbero avercela con Benigni, manco fossero Ferrara...), non

capisco perchè il famoso sceneggiatore non dovrebbe riconoscere ai critici il diritto di esercitare il proprio lavoro,

accettando i loro giudizi pur non condividendoli; del resto (tralasciando il fatto che i giudizi letti su questo forum mi

sono sembrati alquanto freddini) non sarebbe la prima volta in cui i gusti della critica si discostano da quelli del grande

pubblico (basti pensare ai Vanzina...). A me sembra che ad animare Cerami sia più che altro l'orgoglio ferito di chi pensava,

dopo il successo planetario de "La vita è bella", di aver raggiunto in coppia con Benigni una sorta di immunità dalla

critica; per cui nessuna voce fuori dal coro deve permettersi di ostacolare il successo di un film tanto atteso. Anche alla

luce dei sostanziosi finanziamenti che hanno permesso a Pinocchio di essere il film più costoso della storia del nostro

cinema.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 15-10-2002 21:08  
quote:
In data 2002-10-15 19:21, pkdick scrive:
In un suo articolo pubblicato sulla Stampa Vincenzo Cerami, lo sceneggiatore di Benigni, si è scagliato violentemente contro

la parte di critica ostile a Pinocchio, accusandola di "livori e veleni" del tutto gratuiti, dal momento che il pubblico ha

accolto il film con entusiasmo ed affetto. Cerami si ricollega addirittura alla crisi della sinistra: a suo modo di vedere

buona parte della critica di sinistra, così come altri intellettuali "ormai alla frutta", non ha nient'altro da fare che

scagliarsi contro Benigni.
La reazione di Cerami mi sembra assolutamente fuori luogo:tralasciando l'ultima parte, talmente improbabile da commentarsi da

sola (non ho poi capito perchè gli intellettuali di sinistra dovrebbero avercela con Benigni, manco fossero Ferrara...), non

capisco perchè il famoso sceneggiatore non dovrebbe riconoscere ai critici il diritto di esercitare il proprio lavoro,

accettando i loro giudizi pur non condividendoli; del resto (tralasciando il fatto che i giudizi letti su questo forum mi

sono sembrati alquanto freddini) non sarebbe la prima volta in cui i gusti della critica si discostano da quelli del grande

pubblico (basti pensare ai Vanzina...). A me sembra che ad animare Cerami sia più che altro l'orgoglio ferito di chi pensava,

dopo il successo planetario de "La vita è bella", di aver raggiunto in coppia con Benigni una sorta di immunità dalla

critica; per cui nessuna voce fuori dal coro deve permettersi di ostacolare il successo di un film tanto atteso. Anche alla

luce dei sostanziosi finanziamenti che hanno permesso a Pinocchio di essere il film più costoso della storia del nostro

cinema.

Non entro,come adel resto avevo fatto per l'aborrito Nani,in disquisizioni di ordine politico...Mi limito semplicemente ad osservare che questi cosiddetti intellettuali di sinistra (che pare non abbiano un cazzo da fare visto il quantitativo di parole e concetti che riescono giornalmente a produrre...)sono così prigionieri della loro logica politica (o politicizzata...) da ridurre tutto (cinema,televisione,libri ma penso anche la passata di pomodoro... )alla dicotomia sinistra/destra...voglio dire sono gli stessi coglioni che hanno detto che Il Signore degli Anelli è un romanzo di destra...Un film è bello o non è bello,e lo stesso vale per un film....

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorWats

Reg.: 06 Ott 2001
Da: fossano (CN)
Inviato: 16-10-2002 14:44  
qualcuno crea.. qualcuno critica.
la differenza è che chi crea si sente morire quando una creatura tanto amata viene svilita.è umano.

Visualizza il profilo di DottorWats  Invia un messaggio privato a DottorWats    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005225 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd