FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - pinocchio che delusione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > pinocchio che delusione   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore pinocchio che delusione
VRNIRO


Reg.: 18 Mar 2002
Messaggi: 48
Da: San Giovanni Lupatoto (VR)
Inviato: 12-10-2002 14:02  
L'ho visto ieri sera ... che dire, il mio personale giudizio è un "ni" , il film forse si portava dietro troppe aspettative anche se nel complesso non è un brutto film anzi, non è comunque, a mio avviso, un capolavoro, peccato perchè aveva le carte in regola per esserlo.
Diciamo che le scene iniziali sono veramente geniali (forse solo quelle valgono tutto il film), e qui bisogna darne atto a Benigni che ha dato una sua personale e piacevole interpretazione dell'inizio della fiaba.
Poi però quando il film rientra nei steccati precisi del racconto (peraltro estremamente fedele al libro di Collodi) forse perde un pò di quella magia che ci si aspetta da quel genialoide di Benigni al quale ci siamo abituati in questi ultimi anni.
Oltre alla trama, che è straconosciuta, devo dire che la scenografia, la fotografia e le musiche sono stupende (si vedono i risultati del grosso budget che c'era a disposizione), un pò meno gli attori, ho trovato la Nicoletta Braschi nella parte della fatina poco espressiva quasi fuori ruolo, sufficente la parte di Geppetto-Giuffre, mentre buona le interpretazioni degli altri protagonisti su di tutti quella di Lucignolo-Kim R. Stuart.
Film comunque da vedere
Ciaoz

_________________
Coordinatore e responsabile per il sito del cinema: http://www.cinemaplus.it

  Visualizza il profilo di VRNIRO  Invia un messaggio privato a VRNIRO  Vai al sito web di VRNIRO  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Messaggi: 274
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 12-10-2002 15:12  
Venerdi sono andato alla prima di pinocchio un bellissimo film ottima la scenografia la musica divina ma la fedelta rispetto al libro non è delle migliori:
il mangiafuoco non porta pinocchio con se ma gli da persino dei soldi!
Ottima l'interpretazione della brschi e sopratutto di benigni è entarto pienamente nel personaggio!

_________________
PRENDETE UNA BIRRA!!! è GRATIS!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ciops007 il 12-10-2002 alle 19:03 ]

  Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
KingFred

Reg.: 15 Set 2002
Messaggi: 24
Da: rufina (FI)
Inviato: 12-10-2002 16:17  
Scusa, ma te il libro l' hai letto? Non penso proprio.
1) La balena è un' invenzione di Disney. Collodi parla di un pescecane. Ossia uno squalo.
2)Certo che Mangiafuoco dona soldi a Pinocchio. Proprio quei soldi che attireranno il gatto e la volpe.
Mi sa che hai le idee un po confuse..
_________________

  Visualizza il profilo di KingFred  Invia un messaggio privato a KingFred    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 12-10-2002 17:21  
Ma quale oscar???????????????fa pena,il problema di benigni è che nn è riuscito a far diventare pinocchio un xsonaggio simpatico!è solo una delle sue macchiette!nicoletta braschi sembra una gatta stecchita non è affatto credibile nel ruolo della fata turchina.Per non parlare degli effetti speciali!C'era da scomodare gli esperti di Armageddon per allungare un paio di volte 1 naso?Sto ancora ridendo per i conigli portabara che si vedono solo di spalle xkè si vede benissimo che sono dei bambini travestiti doppiati da degli adulti!I fichi d'india sono imbarazzanti(ed è dir poco),Geppetto è antipatico al massimo se fosse nato ai giorni nostri,Erika di Novi Ligure l'avrebbe massacrato.Le scenografie da oscar di cui si è parlato tanto sono dei semplici muri di cartone colorati!Cosa c'è di straordinario in un circo o in un luna park per cui ne debbano parlare tutti i giornali?Il Grillo parlante parla come Platinette pure di faccia gli somiglia un pò,Poi ci regalano mezz'ora di primi piani di asini e somari e poi quel finale babbeo...pinocchio ke parla in toscanaccio(tutti i personaggi la g la pronunciano j così bugie o mangiare diventano bujie e manjare sembra 1 film francese doppiato male)mi sembrava l'esibizione di benigni a sanremo!L'unico che si salva è Kim Rossi Stuart!col ruolo di Lucignolo si è liberato dal luogo comune di"bambolo"(di cui fanno parte Raoul Bova e Gabriel Garko)fa ridere e commuovere è stato bravo.Poi si vede distintamente che Mangiafuoco è identico ad Hagrid!!!!!nn sapevano modificarlo un pò?è identico!copia!
Anche se a quelle sceme cretine delle mie compagne di classe è piaciuto e hanno detto che Harry Potter e Il signore degli anelli sono 2 cacate di film le lascio sguazzare e annegare nella loro mediocre ignoranza!


  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-10-2002 17:26  
quote:
In data 2002-10-12 17:21, salvanime scrive:
se fosse nato ai giorni nostri,Erika di Novi Ligure l'avrebbe massacrato.

sono senza parole...
ma che diavolo hai in quella testa di cazzo per dire una cosa così mostruosa????
ma ti rendi conto che usi le parole come fossero stracci??
incredibile...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 12-10-2002 17:39  
Al di là del fatto che,cara Salvanime, hai postatato il tuo capolavoro di finezza espositiva nel luogo sbagliato -non era meglio collocarlo in "Tutto cinema"?, almeno a mio avviso, credo che ,benchè il film non ti sia piaciuto - attenzione :non voglio certo discutere la libertà d'espressione, per carità,al massimo potrei discutere la capacità lingustica d'espressione, ma quello è tutto un altro paio di maniche..vero ? ) certe tristi e drammatiche realtà non sia proprio il caso di scomodarle.E' una questione di rispetto, non di ipocrisia. E' eccessivo e terribilmente fuori luogo, mentre si contesta in un ambito come questo una pellicola, chiamare in causa certi eventi che dovrebbero restare dove sono.Sono rimandi fastidiosi, ecco. Che poi Pinocchio non ti sia piaciuto, è tutto un altro discorso, ovvio.Credo anche, cmq (notazione del tutto personale e quindi opinabile) che la favola di Collodi -che da quanto ne so è riprodotta fedelmente- non possa essere contestata : è un geniale ritratto della società, ma non sono certo io a doverlo ribadire. In ogni caso, "Erika di Novi Ligure" ,come la chiami tu,la lascerei dov'è.E' meglio.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
spooky1981


Reg.: 07 Ago 2002
Messaggi: 224
Da: Casatenovo (LC)
Inviato: 12-10-2002 17:39  
In effetti quella frase stupida potevi pure evitarla...
Dopo aver letto la tua "recensione" sai che mi è venuto in mente di fare? Di andarmelo a vedere...
Ti saprò dire al più presto com'è...



_________________
She smells like angels ought to smell (Sin City)

  Visualizza il profilo di spooky1981  Invia un messaggio privato a spooky1981  Email spooky1981  Vai al sito web di spooky1981  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-10-2002 17:46  
quote:
In data 2002-10-12 17:39, JohnMilton scrive:
In ogni caso, "Erika di Novi Ligure" ,come la chiami tu,la lascerei dov'è.E' meglio.



_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Messaggi: 274
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 12-10-2002 19:05  
quote:
In data 2002-10-12 16:17, KingFred scrive:
Scusa, ma te il libro l' hai letto? Non penso proprio.
1) La balena è un' invenzione di Disney. Collodi parla di un pescecane. Ossia uno squalo.
2)Certo che Mangiafuoco dona soldi a Pinocchio. Proprio quei soldi che attireranno il gatto e la volpe.
Mi sa che hai le idee un po confuse..



Le idee le ho sicuramente confuse ma per colpa di qualcun altro non tua
...Cmq grazie per la dritta!
_________________
PRENDETE UNA BIRRA!!! è GRATIS!!!
votate il mio sito please...Altrimenti mi chiudono il forum grazie!
http://semprenomadi.altervista.org

  Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Venere

Reg.: 27 Set 2002
Messaggi: 170
Da: Massa (MS)
Inviato: 12-10-2002 20:07  
quote:
In data 2002-10-12 17:26, seanma scrive:
quote:
In data 2002-10-12 17:21, salvanime scrive:
se fosse nato ai giorni nostri,Erika di Novi Ligure l'avrebbe massacrato.

sono senza parole...
ma che diavolo hai in quella testa di cazzo per dire una cosa così mostruosa????
ma ti rendi conto che usi le parole come fossero stracci??
incredibile...



Seanma,pure io sono rimasta sconvolta da queste SQUALLIDE parole che hanno soffocato le mie

  Visualizza il profilo di Venere  Invia un messaggio privato a Venere    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 12-10-2002 21:26  
Dovevo andare a vederlo stasera... mannaggia all'influenza!!!!

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Messaggi: 274
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 12-10-2002 22:11  
quote:
In data 2002-10-12 21:26, pkdick scrive:
Dovevo andare a vederlo stasera... mannaggia all'influenza!!!!


Mi dispiace per te ma è davvero stupendo
_________________
PRENDETE UNA BIRRA!!! è GRATIS!!!
votate il mio sito please...Altrimenti mi chiudono il forum grazie!
http://semprenomadi.altervista.org

  Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 12-10-2002 22:47  
io l'ho visto stasera e mi piaciuto!benigni è bravissimo e pure kim rossi stuart
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
KingFred

Reg.: 15 Set 2002
Messaggi: 24
Da: rufina (FI)
Inviato: 13-10-2002 00:28  
Davvero vi è piaciuto? A me quasi per niente.
Eccetto la fata/Braschi, sorprendentemente lieve e poetica, il resto è quasi da buttare.
Mi dispiace molto, voglio bene a Benigni, ma questo film, proprio, non funziona. Meccanico, superficiale, sbrigativo: non mi ha coinvolto in nessun momento.
Veramente un peccato.
_________________

  Visualizza il profilo di KingFred  Invia un messaggio privato a KingFred    Rispondi riportando il messaggio originario
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Messaggi: 274
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 13-10-2002 11:18  
quote:
In data 2002-10-13 00:28, KingFred scrive:
Davvero vi è piaciuto? A me quasi per niente.
Eccetto la fata/Braschi, sorprendentemente lieve e poetica, il resto è quasi da buttare.
Mi dispiace molto, voglio bene a Benigni, ma questo film, proprio, non funziona. Meccanico, superficiale, sbrigativo: non mi ha coinvolto in nessun momento.
Veramente un peccato.



Davvero?? sai secondo me hai ragione su due cose la braschi:una recitazione divina anche benigni non è da meno...la seconda è sul film che è sembrato un po sbrigativo anche a me! pero un gran bel film!!!
_________________
PRENDETE UNA BIRRA!!! è GRATIS!!!
votate il mio sito please...Altrimenti mi chiudono il forum grazie!
http://semprenomadi.altervista.org

  Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.135264 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: