FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Turistas
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Turistas   
Autore Turistas
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 03-06-2007 12:44  
Trama: dopo una disavventura in pullmann un gruppo di sei amici sembra aver trovato un paradiso in una spiaggia del Brasile. Ma il paradiso non è poi così idilliaco dato che molto presto comincierà un incubo che sembra senza fine e che tra la natura rigogliosa farà spuntare una verità terribile ...

Commento: il paragone e il rimando ad Hostel sembra quanto mai facile vedendo questo Turistas, prodotto che vorrebbe creare una similitudine tra la felicità dei paradisi balneari con la facilità con cui in un luogo bellissimo e incontaminato qualcuno può sparire senza che si possano trovare tracce per ritrovarlo.
Le motivazioni per cui si muove la trama di Turistas sono ben diverse da quelle del lavoro di Eli Roth, come del resto è diversissima l'ambientazione e la collocazione geografica (Sobborghi contro foreste, Brasile contro Europa).
Dopo un inizio che faceva presagire una pellicola becera e fatta solo per mostrare belle ragazze con poco o nulla addosso e qualche allupato stereotipo maschile, il film invece prende una sua forma e consistenza ben precisa, posizionando bene il rapporto tra le prede e i loro inseguitori, e, aiutato da una natura selvaggia incantevole che da un senso di impotenza e per nulla confortevole, il valore thriller del film si innalza a un livello sufficentemente accettabile in un ottica di bonarietà. John Stockwell (regista che fino ad ora si era segnalato solo per produzioni televisive) traccia il percorso della salvezza come una sorta di ritorno alle ataviche necessità, privando di tutto, anche le calzature, i personaggi che fa muovere. Ed è così che questi ricchi figli di papà devono cercare di superare le insidie senza tecnologia, affrontare una natura che all'inizio doveva incantare e che ora fa paura.
A favore possiamo segnalare le ottime riprese subacque e i giochi di luce fluviale davvero suggestivi, il gusto del gore poco presente con effetti limitati nel numero e nella intensità ma per questo da ritenere calibrati alla storia, che come detto ricerca il thriller con semplicità di confronto cacciatore preda, di contro una recitazione davvero minimale non riesce a rendere ottimale lo stato di angoscia dei poveri giovani braccati.
In definitiva un film che va benissimo per il pre o dopo pizza di totale disimpegno (contiene una morale esplicata ma la cosa è davvero minimale e viene presa come scusa per giustificare la trama), con qualche decente situazione di inseguimento e delle location incantevoli. Un film che dopo lo scandaloso noioso (lungo) inizio poteva anche essere ben peggio, e che ci ricorda che anche le vacanze certe volte possono essere tristi percorsi di paura perchè si abbandona il luogo sicuro della propria esistenza cercando ospitalità a persone che non si conoscono.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 17-10-2007 13:27  
Avevo adorato Hostel (e disprezzato Cabin fever, precedente film di Roth) che pure non è un capolavoro ma come dire,incontrava il mio gusto splatter.
Mi aspettavo che Turistas fosse simile ma con magari un'ambientazione o una trama un po' più realista (ok,un horror non può esser realista per definizione...) è stata una gran delusione.Comunque prometteva proprio bene.Invece?
Un'ovvietà dietro l'altra,comportamenti sprovveduti (poco credibili) a ripetizione perchè i protagonisti si trovino nella situazione giusta per diventar vittime del sadico di turno,il tema dello sfruttamento del paese povero buttato lì senza un minimo di approfondimento,scene splatter senza un fantasia che a mio avviso vogliono scimmiottare il realismo dei mondo movies alla cannibal holocaust,umorismo involontario il più delle volte e che non fa ridere quando invece è cercato.Insomma veramente uno di quei film che ti fanno dire 'rivoglio indietro i miei soldi!'.
Voi che ne pensate?

[ Questo messaggio è stato modificato da: moxfurbona il 17-10-2007 alle 13:41 ]

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003674 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: