Autore |
San Babila ore venti |
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 15-04-2007 17:04 |
|
Ieri sera in tarda serata mi sono guardato su Sky cinema (anzi mi sono violentato a guardarlo) uno dei più brutti e stupidi film,della cosidetta produzione impegnata degli anni 70. Il film in questione è San Babila ore venti,film diretto da quel regista tutt'altro che geniale che è Carlo Lizzani. La storia è quella di un gruppo di giovani balordi di estrema destra,che gravitano attorno all'allora famigerato quartiere milanese di S.Babila (i cosi detti sanbabilini per l'appunto) tutti dediti a menar le mani,picchiare comunisti,sfilare a passo d'oca,sparare al poligono con le loro Walther,violentare ragazze,architettare attentati dinamitardi e infine a uccidere.Per carità non si vuole certo giustificare un'umanità come quella e nemmeno di cercare una spiegazione sociologica,ma il modo rozzo,minimale,qualunquistico,manieristico con cui Lizzani la dipinge è penoso.Stereotipi a go go,giovani ricchi,viziati e inconcludenti,provenienti da famiglie borghesi e infelici,strafottenti in modo caricaturale contrapposti ai giovani comunisti bravi,impegnati,innamorati,colti,motivati ecc. ovvie vittime sacrificali dei barbari sanbabilini,ed infatti una ragazza "rossa" rimane uccisa.Le scene d'azione e di violenza sono imbarazzanti tanto sono goffe e mal girate,le ragazze che frequentano i neri delinquenti sono ritratte come oche totali e assolutamente improbabili,capaci di farsi rimorchiare per strada solo con un fischio,farsi violentare con un "manganello",picchiare a sangue e poi chiedere come se niente fosse "Dove mi porti a cena?".La polizia stà ferma a guardare e volutamente non interviene,mentre i fascisti picchiano,oltraggiano,disegnano svastiche sulle vetrine di negozi di ebrei,scagliano biglie di ferro con le fionde sui poveri passanti,scassano i motocicli dei giovani della FGCI,ed altre cose poco plausibili ancora.Insomma un brutto film,non certo perchè condanna la barbarie di estrema destra,ma per il modo senza talento con cui lo fa,anche Bertolucci in Novecento ritrae i fascisti (esagerando non poco) come orchi assetati di sangue,ma che stile!Lizzani poi omette completamente l'altra faccia della medaglia,cioè le violenze inflitte dai teppisti della sinistra estrema ai danni dei giovani iscritti dell'MSI,gente spesso costretta ad essere scortata anche solo per andare all'università (chi se lo poteva permettere ovviamente)ed aspettata fuori casa con tanto di spranghe e catene.Un film brutto,fazioso,senza stile,mal diretto e mal recitato e che soprattutto la racconta a senso unico.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 15-04-2007 17:28 |
|
Il film in questione non l'ho visto..che il cinema politico di quegli anni sia eccessivamente retorico è vero, comunque ricordo che un anno prima dell'uscita del film, nel 1975 era avvenuto a Roma lo stupro del Circeo (se ne è riparlato di recente perchè quel rifiuto umano di Angelo Izzo ha ucciso altre due donne). Questo per dire che per quanto di parte, non deve essere tutto inventato nel film.
tra l'altro le tre merde del Circeo erano proprio "giovani ricchi e viziati" e ovviamente fascisti come i protagonisti del film.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-04-2007 alle 17:30 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-04-2007 alle 17:31 ] |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 15-04-2007 17:41 |
|
Non stò criticando la cronaca,che elementi come le tre merde del Circeo esistessero, purtoppo realmente, è un dato di fatto.Critico il film,soprattutto per la sua bruttezza e per una faziosità sfrontata,non dimenticare che quelli erano anche gli anni delle BR,quelle veramente cattive,che ammazzavano anche altri comunisti.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 15-04-2007 17:49 |
|
Sulla "bruttezza" non posso esprimermi..conoscendo Lizzani penso sia legata al fatto che lui cerca sempre uno stile "documentaristico" ricollegandosi alla tradizione neorealista, ma non ho visto il film quindi il mio parere conta poco.
Sulla faziosità di certo cinema politico non posso che darti ragione.
Se cerchi una rappresentazione non retorica e anche severa dell'estremismo di sinistra ti consiglio Ecce Bombo del tuo odiato Nanni Moretti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-04-2007 alle 17:50 ] |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 15-04-2007 19:37 |
|
Considero Lizzani comunque un regista mediocre,sarà stato anche un buon direttore artistico del festival cinematografico di Venezia, ma come regista fa proprio pena. Prendi Kleinoff hotel,con Corinne Clery,con la scusa dei tormenti interiori e contorti di un terrorista rosso, ha furbescamente confezionato un film quasi porno.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
IOSONO
 Reg.: 04 Ago 2006 Messaggi: 217 Da: Milano (MI)
| Inviato: 20-04-2007 17:00 |
|
l' ho visto anche io quella sera... non so come mai ma non riuscivo a cambiare canale, nn mi è piaciuo ma mi ha subito preso e l' ho seguito con attenzione.
Stranamente non saprei giudicare sto film, non so come mai. |
|
|