FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Diario di uno scandalo, di Richard Eyre
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Diario di uno scandalo, di Richard Eyre   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Diario di uno scandalo, di Richard Eyre
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-02-2007 22:57  
Film d'atmosfera, malato, insano, morboso, ossessionato come la protagonista, una judi dench vecchia zitella vergine acida sola e lesbica, un po' strega cattiva e molto rockstar. accanto a lei una cate blanchett giovane e bellissima, un po' fata e un po' sprovveduta ninfomane con trascorsi da punkettona.
in un film che, prima ancora di essere un ottimo film di attrici (dirette egregiamente), è un'opera che si sintonizza perfettamente sugli stati d'animo dello scorrere degli eventi, che tiene stretto a sé il punto di vista come la dench tiene stretto il diario, che trascina nel vortice del dramma dello scandalo senza perdere neanche per un attimo la sobrietà british fatta di humour, thè, e irreprensibilità innanzitutto.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 24-02-2007 14:01  
Mi incuriosisce molto questo film.
Dal trailer sembra poi che le due attrici, Cate Blanchett e Judi Dench, abbiano intrapreso un ottimo lavoro.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2007 14:49  
ecco, giusto la prova attoriale si salva
ho letto in giro cmq, pare che sono l'unico a cui non è piaciuto

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Da: Parma - India (es)
Inviato: 24-02-2007 19:54  
quote:
In data 2007-02-24 14:49, Petrus scrive:

contami dentro

Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-02-2007 19:58  
Anch'io ero curiosa di vederlo, un po' sollecitata dal trailer.
Ma a questo punto attenderò l'uscita a noleggio... Per scaricarlo in una qualità decente, ovvio.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Inviato: 24-02-2007 21:53  
Anche ad altri non è molto piaciuto qui

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 24-02-2007 21:54  
aaaah, meno male
mi sento un pò meno solo

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Da: ehm (es)
Inviato: 25-02-2007 14:48  
Mi ispira questo film, lo voglio andare a vedere, poi Cate Blanchet mi piace come attrice.

Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 26-02-2007 02:22  
rivisto ieri sera, e effettivamente devo rivedere il mio giudizio.
il film è a tutti gli effetti splendido.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
GoldenJ

Reg.: 25 Feb 2007
Da: Parma (PR)
Inviato: 26-02-2007 11:34  
Apprezzo molto sia Judi Dench che Cate Blanchett ed è soprattutto per questo che sono interessata al film.
Se tutto va bene vado a vederlo questa settimana.

Visualizza il profilo di GoldenJ  Invia un messaggio privato a GoldenJ    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-02-2007 13:44  
quote:
In data 2007-02-24 19:54, Ahsaas scrive:
quote:
In data 2007-02-24 14:49, Petrus scrive:

contami dentro

quoto in pieno
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 26-02-2007 15:40  
se si è imbroccata la prima, la seconda visione svela già i meccanismi che concorrono a fare di questa pellicola un gioiellino.
per cui di rivederlo lo consiglierei più a chi è piaciuto che a chi non c'ha capit... ehm.. non l'ha apprezzato.

kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 28-02-2007 23:05  
splendido...
Trama: l'arrivo di una nuova attraente maestra dall'aria ingenua , Sheba, smuove le acque di un istituto scolastico Inglese. Barbara, la solitaria maestra rigida e moralista, sembra prendere con una sorta di curiosità mista ad antipatia la nuova arrivata. Quando a seguito di una rissa tra alunni, sedata da Barbara, le due donne si conosceranno meglio nascerà una sorta di amicizia, che diventerà complicità quando ci sarà un orribile segreto da nascondere ...

Commento : veramente bello questo lavoro di Richard Eyre( che ricordiamo per il claustofobico Iris), dove con una intensa atmosfera thriller si racconta una storia di morbosa passione. Il lavoro migliore viene infatti effettuato sulla intensità della recitazione delle due bravissime protagoniste, una grande Judi Dench e una Cate Blanchett abile nel togliersi i panni dell'ingenua per arrivare a uno step più elelvato, calandole nella cornice di ambienti scolastici freddi e superficiali che non permettono la coniugazione di vitalità con la professione facendo cercare in qualcosa d'altro la sveglia emozionale.
La Dench è veramente immensa, il suo ritratto di una professoressa sola e acida, è meraviglioso, intenso, deciso e di grande impatto. Tratteggiando il ritratto amaro di questa professoressa delusa e solitaria suo malgrado, abbiamo una recitazione multistrato, che coniuga freddezza e decisione con una insicurezza di base decisamente allarmante, pericolosa, che ha bisogno degli altri succhiando l'amicizia come un vampiro per nutrirsi dei sentimenti perduti.
Sentimenti affidati ad un amico inerte come il diario del titolo, che registra ciò che gli viene sferzatamente vergato senza poter comunicare all'autrice nessun avvertimento, nessun ripudio, nessun blocco.
La Blanchett non si fa trascinare in una comoda recitazione da ingenua, si libera delle pastoie della sceneggaitura e con coraggio approfondisce questa parte non facile nelle sue connotazioni più reattive. Smorfie, impotenza, incapacità a capire le ragioni dell'operato sono mostrate benissimo in questa maestra graziosa ma debole, che si fa trascinare in un abisso senza reagire, quasi che il fiume debba accompagnarla portandola alla deriva senza lotta.
Due caratteri opposti che hanno bisogno l'uno dell'altro per sopravvivere, nutrendosi a vicenda come si diceva delle proprie energie, peccato che alla fine a furia di cannibalizzarsi non rimane altro che piatto risultato.
le due donne nel loro incontro si affrontano alternando necessità a piacere, in un gioco soffuso di inganno e sincerità imposta o reale.
Il punto debole di questo film, contrapposto a questa buonissima prova recitativa rimane la storia che risulta alla lunga abbastanza prevedibile nel suo motore di svolgimento, nelle sue pieghe e con un finale non del tutto soddisfacente ma risaputo. Ma il grande lavoro ambientale fatto sulle atmosfere del film, che ricorda alcuni lavori del grande Alfred Hitchcock,( una sorta di "Io confesso") ci dona un film teso, affascinante, che fa di tutto per relegare gli altri presenti a una sorta di comprimari necessari solo per realtà mentre il mondo dovrebbe essere solo un microcosmo di proprietà di Barbara, e ogni tentativo di sganciarsi un piccolo innocuo maldestro atto di lesa proprietà. La voce fuori campo dei pensieri di Barbara rende questa atmosfera di predominio ancora più marcata. Un film non si può definire grande solo per l'intensità delle sue protagoniste peccando in evoluzione del racconto fuori da canoni prevedibili, ma le emozioni che ne escono non perdono di vigore e ci fanno capire come mai senza capire il perchè ogni tanto il nostro istinto ci butta dentro a storie che non andrebbero neppure affrontate e percorse, giocandosi i valori umani e familiari, e neppure la guardia che sorge all'angolo a cercare di fermarci è una sicurezza di punto fermo a cui aggrapparsi.
l'amicizia non va imposta, ma vissuta...

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 28-02-2007 23:47  
Dire che non m'è piaciuto è pura bugia, ma dire che mi abbia entusiasmato è sempre pura bugia. Certo le due attrici le ho trovate veramente brave e convicenti, ma alla fine qulacosa non mi quadra.
Non riesco ancora a spiegarmi i motivi di questa perplessità (e dire che i trailer mi avevano invogliato parecchio) e non sono riuscita ad apprezzare la sceneggiatura(?): insomma ha ragione forse chi dice che il film sia da rivedere

Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Elyx91

Reg.: 22 Dic 2004
Da: Bari (BA)
Inviato: 01-03-2007 16:18  
Io sn andata a vederlo proprio il giorno ke è uscito in italia...il 23 mi pare, chiudendo questa parentesi credo che sia davvero un grande film. Da apprezzare veramente la recitazione sia della blanchett ke della denich ... soprattutto quando shelba scopre il segreto del diario!! Gli sguardi di Judi denich erano davvero perfetti...e la "darkaggine" (termine coniato da me LOL XD) di cate blanchett era davvero da sballo...Devo dire che ho anke apprezzato andrew simpson...oltre x l'aspetto fisico LOL XD ..anke x il suo modo di interpretare l'alunno cotto della professoressa...

Visualizza il profilo di Elyx91  Invia un messaggio privato a Elyx91    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.128923 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd