Autore |
IL DOPPPPPIAGGGIO |
LothLaurel
 Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 06-02-2007 17:43 |
|
Saluti a tutti e perdonate la lunghissima assenza da queste pagine, che restano le migliori per chiacchierare di cinema.
Spero di non aver sbagliato sezione con questa che è, vi avverto, nient'altro che una lamentela violenta.
Orsù, vengo al dunque.
So che molti di voi sono esperti di cinema in senso stretto, insomma ne capite davvero e spesso, da buoni intenditori, preferite vedere le pellicole in lingua originale. Spero, tuttavia, che possiate comunque dare una spiegazione che mi chiarisca le idee su quello che sta succedendo nel mondo del cinema italiano, anzi, più propriamente del doppiaggio.
Esempio n° 1: vado al cinema a vedere Eragon, mi siedo munita di pop-corn. Mi guardo il drago blu che nasce dall'uovo, moooolto carino, non parla e non sputa fuoco, sembra un gattino, quando improvvisamente il drago Saphira inizia a parlare!!!
E, meraviglia delle meraviglie, mi sarei mangiata i biglietti del cinema invece dei pop-corn, parla come una signorina dell'144. Sospirini, gridolini, risatine ammiccanti... Cioè, ma che cos'è??????
Esempio n° 2: vado al cinema a vedere la ricerca della felicità, sempre munita di pop-corn. Will Smith ha una strana voce, ma vabbè possiamo abituarci, poi apre bocca la moglie del protagonista ( che mi piace anche come attrice, eh) ma purtroppo parla una lingua così strana da non sembrare italiano. Le A sono E, e viceversa, non è capace di piangere nè di esprimere ira, insomma è sgrammaticata e monocorde.
Non elenco altri episodi, ma spero di aver reso l'idea.
Dove sono finiti i nostri bravi doppiatori?
Grazie.
[ Questo messaggio è stato modificato da: LothLaurel il 06-02-2007 alle 17:44 ] |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 06-02-2007 17:55 |
|
in effetti oggi di doppiatori bravi ne stanno rimanendo pochissimi.