Autore |
ARRANGIATEVI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
gbgbgb
Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 1888 Da: na (NA)
| Inviato: 11-09-2002 22:32 |
|
ragazzi ma voi l'avete visto mai questo film?
l'ho appena rivisto su canale 9 nonostante lo sappia a memoria e nonostante stessi rivedendo Shine che, per carità è ub bel film, però a me non piace tanto, troppo retorico e melenso.
Ma questo film classe 1959
regia Mauro Bolognini
e recitato nientemeno che da:
Totò
Peppino De Filippo
Franca Valeri
Vittorio Caprioli
un film spassosissimo sulla chiusura delle case chiuse dove Peppino è bravissimo nel ruole del capo-famiglia che x disperazione è costretto ad affittare questa bella casa ex-casa chiusa.
Ma soprattutto un Totò da antologia
Nonnetto un po' rincoglionito, tenero e nostalgico.
Non c'è una scena, dico una in cui Totò non sia da Oscar.
Da quando litiga col vecchietto suo vicino d'appartamento a quando quasi piange nel momento in cui devono dirsi addio (quella è scena sensazionale, imparate i mezzi toni amici miei) a tutte le volte in cui crede di ricordarsi quando era stato in quella casa (la mitica casa della cugina della povera zia minda) a quando vuole che gli vadan a comprare il pane a quando scopre il ritratto del nudo dietro il suo parato a quando non vuole andar via di casa. Insomma chi non ama totò dovrà almeno riconoscere la sua grandezza nel dipingere questo tenero personaggio in questo bel film di denuncia e critica di costume, pieno di battute ciniche e pungenti.
solo un neo, sorvolate sulle love story delle figlie adolescenti
_________________ Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer... |
|
maleHunter
Reg.: 07 Set 2002 Messaggi: 134 Da: Estero (es)
| Inviato: 12-09-2002 01:41 |
|
Siiiii io lo vidi tempo fà è un vero spasso, con la carta da parati con le donnine nude
Carino veramente
_________________ La verita???
Sono brutta dentro e fuori ....
ma sò come gettare fumo negli occhi!!!
ASIA ARGENTO |
|
TINTOBRASS
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-09-2002 02:25 |
|
Uno dei film più belli fra quelli interpretati da Totò e Peppino, anche se in questo caso, è Peppino ad essere il vero protagonista, mentre Totò è ridotto a spalla.
Mauro Bolognini, del resto, era un regista con i controfiocchi... "La viaccia" mi è rimasto nel cuore.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 19-02-2003 17:22 |
|
quasi un film "serio" del Principe che amava trattare già da allora temi scottanti( vedi Totò e carolina) ma pur sempre grande!!
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
Isabel ex "CANDICE"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 19-02-2003 17:26 |
|
per un attimo ho pensato che fosse un post di Salvanime
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|