Autore |
Robert Zemeckis plagia Sergio Corbucci! |
Slater80
Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 323 Da: Alba Adriatica (TE)
| Inviato: 31-10-2006 10:52 |
|
Incredibile ma vero!
l'autore di Cast Away non si è limitato solo all'adattamento della storia di robinson crusoe
ai giorni nostri,ma zitto zitto e di nascosto ha copiato un film dell'italiano Sergio Corbucci!!
Il film in questione è "IL SIGNOR ROBINSON-mostruosa storia d'amore e d'avventure" del 1977!con Paolo Villaggio.
Le analogie tra i due film sono tantissime, Paolo villaggio è un stilista vittima di un naufragio che lo scaraventa nell'isola che fu abitata da Robinson crusoe, le disavventure fantozziane sull'isola deserta sono quasi identiche a quelle di Tom Hanks in Cast Away.
Incredibile ma vero:
SIGNOR ROBINSON:
Paolo Villaggio approdato nell'isola inizia a urlare "c'è nessuno?"
TOM HANKS: stessa cosa..(ma per il momento è tutto ok,tutti avremmo detto la stessa cosa,ma le inquadrature sono quasi identiche!)
SIGNOR ROBINSON:resosi conto di trovarsi su un isola deserta,P.Villaggio cerca di risolvere il problema della fame cercando disperatamente di rompere le noci di cocco
CAST AWAY: Tom Hanks cerca di rompere le noci di cocco sbattendole contro le rocce e colpendole violentemente con sassi
(stessa identica cosa nel film di Corbucci).
IL SIGNOR ROBINSON: P.Villaggio costruisce una zattera per scappare,ma le onde lo risbattono alla deriva(ma qui c'è uno squalo)
(stessa cosa per Tom Hanks....ma senza squalo)
CAST AWAY: Tom Hank dalla cima del monte avvista un corpo e si precipita a soccorrerlo,inquadratura panoramica a telecamera fissa che mostra Hanks che corre verso il corpo.
SIGNOR ROBINSON: P.Villaggio dalla cima del monte avvista un pacco e si precipita a raccoglierlo,stessa inquadratura panoramica,il pacco sbattuto in riva dalle onde molto simile ai pacchi della fedel express presenti nel film di Zemeckis.
CAST AWAY: Tom Hanks trova rifugio in una grotta e piazza la foto di sua moglie su una roccia.
SIGNOR ROBINSON: P.Villaggio trova rifugio nella capanna di Robinson Crusoe e piazza la foto di sua moglie sul tavolo.
CAST AWAY: Tom Hanks preso da una crisi di solitudine stringe amicizia con un pallone di cuoio(wilson)con cui dialoga per tutto il film.
IL SIGNOR ROBINSON:P.Villaggio preso da una crisi di solitudine stringe amicizia con un pappagallo,con cui dialoga per tutto il film.
IL FUOCO:
la scena in cui Tom Hanks tenta di accendere un fuoco è quasi identica a quella di Paolo Villaggio(che però si brucia le mani hehe).
L'AMORE:
Tom Hanks lotta per rivedere la sua amata
Paolo Villaggio lotta per conquistare un indigena conosciuta sull'isola
RIPESCAGGIO:
Tom Hanks naufrago viene ripescato da una barca che lo riporta alla civiltà
Paolo Villaggio viene ripescato da una nave nel tentativo di fuga per tornare sull'isola.
potrei continuare.........
Non credo che queste siano solo coincidenze,non sarebbe la prima volta che un regista americano vada a scopiazzare da produzioni italiane ormai dimenticate, questi registi sono molto furbi, vanno a cercarsi le idee spolverando i B-movie considerati "trash" e quindi con scarsa visibilità,in modo che nessuno si accorge della magagna!
Chi di voi si ricordava del film di Corbucci? spazzatura italiana? non per Zemeckis!!!
Il film è identico!(cambia solo la comicità).
Non credo che Corbucci citerà Zemeckis per plagio.... non puoi metterti contro i big americani,
ve li immaginate i due registi in aula di tribunale? hehehehe
comunque attenti agli americani! sono molto più buffoni di noi!
10 a 0 per Corbucci!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Slater80 il 31-10-2006 alle 10:56 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Slater80 il 31-10-2006 alle 10:57 ] |
|
godfew
Reg.: 24 Lug 2006 Messaggi: 453 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 31-10-2006 11:01 |
|
Beh ad Al Bano gli è riuscito di spillare soldi a Micheal Jackson... |
|
Slater80
| Inviato: 31-10-2006 11:17 |
|
quote: In data 2006-10-31 11:01, godfew scrive:
Beh ad Al Bano gli è riuscito di spillare soldi a Micheal Jackson...
|
hehe, mi hai anticipato! non sapevo se concludere il mio topic con questo esempio.
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 31-10-2006 11:26 |
|
... come a dire in entrambi i film sono riportati tutti gli stereotipi tipici del naufrago sull'isola deserta.
non mi pare così eclatante.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-10-2006 11:44 |
|
infatti. parlando di naufragi chiunque, anche non avendo visto nessuno dei due film, avrebbe messo delle scene come quelle. non c'è certo bisogno di plagiare per farsele vnire in mente...
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 31-10-2006 12:33 |
|
eh già.non mi pare certo sto gran plagio.molto più strana è la somiglianza tra big,sempre con hanks,e da grande con pozzetto.
ciao! |
|
Slater80
| Inviato: 31-10-2006 13:34 |
|
quote: In data 2006-10-31 11:44, vietcong scrive:
infatti. parlando di naufragi chiunque, anche non avendo visto nessuno dei due film, avrebbe messo delle scene come quelle. non c'è certo bisogno di plagiare per farsele vnire in mente...
|
Hai ragione in parte, i luoghi comuni sono quelli di dire "c'è nessunooooooo?" o rompere le noci di cocco.... ma Zemeckis usa le stesse inquadrature di Corbucci, le scene con le noci di cocco sono quasi identiche anche nella mimica degli attori! i pacchi che vengono trascinati a riva dalla corrente,l'avvistamento di un corpo dalla cima del monte.... non mi sembrano proprio luoghi comuni!
Zemeckis ha visto il film di Corbucci, ha preso alcune idee e le ha utilizzate nel suo film, tanto non se ne sarebbe accorto nessuno visto che il film di Corbucci è stato dimenticato dalle masse.
la mia non è un accusa, tutti rubacchiano le idee e si ispirano a qualcosa... TUTTI!!! c'è chi lo ammette come Tarantino(copiatore per eccellenza ma originale al tempo stesso) e chi scopiazza di nascosto senza ammetterlo.
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 31-10-2006 14:09 |
|
quote: In data 2006-10-31 10:52, Slater80 scrive:
Non credo che queste siano solo coincidenze,non sarebbe la prima volta che un regista americano vada a scopiazzare da produzioni italiane ormai dimenticate, questi registi sono molto furbi, vanno a cercarsi le idee spolverando i B-movie considerati "trash" e quindi con scarsa visibilità,in modo che nessuno si accorge della magagna!
Chi di voi si ricordava del film di Corbucci? spazzatura italiana? non per Zemeckis!!!
Il film è identico!(cambia solo la comicità).
Non credo che Corbucci citerà Zemeckis per plagio.... non puoi metterti contro i big americani,
ve li immaginate i due registi in aula di tribunale? hehehehe
comunque attenti agli americani! sono molto più buffoni di noi!
10 a 0 per Corbucci!
|
Essendo Corbucci morto da 15 anni è assai improbabile che possa portare Zemeckis in tribunale. E non credo neanche che la sorella di Sergio sia intenzionata a farlo, essendo poi il film in questione, uno dei più modesti della lunghissima produzione del regista romano. |
|
Slater80
| Inviato: 31-10-2006 20:05 |
|
Intendevo dire... "Immaginate un regista italiano che fa causa ad un big americano?" facendo l'esempio mi era passato di mente che corbucci non c'è più!
Se "Il signor robinson" è uno dei suoi film più modesti non c'è problema!!
ci ha pensato Zemeckis a renderlo un quasi capolavoro.
Io comunque sono per la versione nostrana!
Paolo Villaggio è un grande e con la sua comicità regge il film da solo!
non esiste solo Tom Hanks che fa queste cose..
abbiamo avuto grandi interpreti! Villaggio è molto sottovalutato ma è un grande attore!(un leone d'oro alla carriera è troppo poco) gli americani hanno solo più mezzi e il solito metodo "accademico" nella recitazione.... per me non sono superiori!! anzi, mi hanno rotto i coglioni!
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 31-10-2006 21:14 |
|
quote: In data 2006-10-31 20:05, Slater80 scrive:
Intendevo dire... "Immaginate un regista italiano che fa causa ad un big americano?"
|
E perchè no...Sergio Corbucci non era certo un pinco pallino qualsiasi. I suoi bellissimi western sono arrivati in ogni angolo del mondo, guadagnandosi l'ammirazione di maestri del calibro di Sam Peckinpah (il suo "Mucchio selvaggio" è contaminato dalle atmosfere de "I crudeli" e di "Django"). |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 31-10-2006 22:29 |
|
Ha fatto di peggio con Le verità nascoste, mi pare, no?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 31-10-2006 22:48 |
|
ma le verità nascoste era un plagio palese(oltre che una cagata immonda).questo invece è più ricercato
ciao! |
|