FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La donna scimmia di Ferreri
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La donna scimmia di Ferreri   
Autore La donna scimmia di Ferreri
parret

Reg.: 14 Set 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 20-10-2006 09:50  
Superba e inventiva la sceneggiatura nella commistione di toni fiabeschi da un lato e ironico-grotteschi, ferocissimi dall'altro, costellata di chicche dallo humor nerissimo. Straniante il modo con cui il film ricorra persistentemente alla crudeltà, al grottesco, al surrealismo metaforico del soggetto, filtrati da tanta placida naturalezza da parte della regia volutamente sottotono, della scelta di ambientazioni comuni per lo più sottoproletarie, delle interpretazioni degli attori, a sottolineare l'iscrizione nell'ordinario e nel quotidiano del degrado umano più esasperato. Centrali in questo senso la prova teneramente e pudicamente femminile, in nulla caricaturale della Girardot e la maschera riconoscibile ascrivibile al clima generale della commedia di costume di Tognazzi, perfetta per la parte dello sfruttatore

Visualizza il profilo di parret  Invia un messaggio privato a parret    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Da: treviglio (BG)
Inviato: 20-10-2006 17:08  
E' il film che mi ha avvicinato a Ferreri.
Girato nel 1962 stupisce ancora per il forte contenuto morale (presente in ogni film del regista) che prevale sulla regia semplice e lineare. Il sodalizio tra Ferreri e Tognazzi rimane, a mio avviso , uno dei più felici della storia del nostro cinema. Difficile trovare oggi un termine di paragone con il quale confrontare il cinicissimo personaggio interpretato da un Tognazzi (ancora una volta) insuperabile.

Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003580 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: