FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - I cancelli del cielo di Michael Cimino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > I cancelli del cielo di Michael Cimino   
Autore I cancelli del cielo di Michael Cimino
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 27-08-2006 21:46  
Capolavoro maledetto di Cimino , il film che mandò in rovina la United Artists che non riuscì a recuperare i faraonici costi di produzione.
Il film è un attacco frontale al Sogno Americano : nella seconda metà dell'800 i ricchi allevatori di bestiame , sostenuti dal governo americano assoldano 50 mercenari per uccidere 125 poveri contadini immigrati ,ladri presunti e comunque per necessità.Nate (Chris Walken) e James (Kris Kristofferson) si trovano su fronti opposti , ma entrambi amano (ricambiati) la bella prostituta Ella (Isabelle Huppert), anche lei sulla lista dei 125 "indesiderabili" perchè accetta bestiame rubato in cambio delle sue prestazioni.
Un film di grande respiro epico che demitizza e celebra al tempo stesso il mito della Frontiera narrando la lotta degli sconfitti e degli emarginati.Un film che racconta le origini violente degli Stati Uniti, un po' come Gangs of New York , ma Cimino è più romantico del disincantato Scorsese.
Io ho visto la versione di due ore e mezza ma so che ne esiste un'altra più lunga di un'ora.In origine durava addirittura 325 minuti.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 12:14  
L'originale sottotitolata venne mandata in onda una quindicina di anni fa in due nottate su raitre, ebbi l'intelligenza di registrarla, non quella di scegliere cassette decenti...
comunque se non hai visto la versione originale hai proprio visto un altro film: la produzione lo massacrò rimontandolo in maniera criminale.

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-08-2006 14:40  
la versione originale completa, di 220' circa, fu recuperata e proiettata l'anno scorso sul maxischermo di piazza maggiore a Bologna in occasione del festival Il cinema ritrovato XIX edizione, alla presenza dello stesso Cimino, un simpatico buffone (questo per davvero, altro che Charles Laughton) a cui piace fare il trasgressivo ma che forse è l'autore più classico degli ultimi 50 anni. L'ispirazione ad Omero è infatti evidente, e si ritrova in ognuno dei suoi film in tutta la sua epicità.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 28-08-2006 alle 14:40 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-08-2006 15:39  
sarà pure un simpatico buffone fuori dal set, ma se quelli che hanno la sfortuna di lavorarci lo chiamano "l'Ayatollah" un motivo dovrà pur esserci...

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 28-08-2006 17:34  
quote:
In data 2006-08-28 15:39, EtaBeta scrive:
un motivo dovrà pur esserci...

e cioè che quelli che lavorano con lui non hanno la più pallida idea di chi sia un Ayatollah

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 28-08-2006 18:29  
La versione di 150 minuti che ho visto mi è piaciuta, parlatemi della versione originale se la conoscete!

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 28-08-2006 18:47  
quote:
In data 2006-08-28 18:29, quentin84 scrive:
parlatemi della versione originale se la conoscete!

io ho visto solo quella, non saprei dirti cos'abbia in più rispetto all'originale

Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 28-08-2006 18:48  
Direi 220 - 150 minuti= totale 70 minuti

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-08-2006 14:19  
ma nemmeno all'estero su dvd si riesce a reperire la versione intera?
e sul regista,quando lo incontrai a venezia qualche anno fa si diceva che stesse pensando seriamente di cambiare sesso.immagino poi abbia cambiato idea,vero?
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006454 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd