FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Entr'acte di Renè Clair
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Entr'acte di Renè Clair   
Autore Entr'acte di Renè Clair
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-08-2006 16:25  
Film nato come intermezzo per il balleto di Picabia "Relache", Entr'acte è stato messo su pellicola da Renè Clair con il sottofondo musicale di Erik Satie.
Il cortometraggio (20' di durata), mescola al suo interno dadaismo e surrealismo con immagini (apparentemente) scollegate tra loro e senza un filo logico. Il film inizia con l'entrata in scena di Satie e Picabia che balzano a rallentatore verso un cannone per poi sparare il colpo e dare il via all'intermezzo.
Successivamente vediamo Man Ray e Marcel Duchamp giocare un partita a scacchi, interrotta da un getto d'acqua. L'unico elemento che può fare da filo conduttore tra le varie scene è quello del ballo. Infatti, in seguito si osserva una donna ballare che si rivela essere una donna barbuta; un funerale dove il corteo si muove saltellando al rallentin per poi accelerare con la "fuga" (è proprio il caso di definirla così) del carro funebre.
La cosa che impressiona maggiormente è la coordinazione tra musica e video, capace di colpire in maniera particolare lo spettatore e creare un pathos incredibile nel finale, dove la musica di Satie cresce di intensità e tensione di pari passo con il montaggio sempre più frenetico del film.
Come è consono delle opere surrealiste, in questo film v'è ben poco da capire, solo il fascino di lasciarsi trasportare dalle immagini e la musica in un'altra dimensione dove l'assurdo diviene possibile.

A mio avviso è un film che va visto a tutti i costi e sono impaziente di vedermi altri lavori di Clair e altri autori surrealisti (si accettano consigli).

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-08-2006 16:35  
Una vera merda.
La pellicola dico, non il tuo commento.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 09-08-2006 16:39  
Per altro Clair, dopo questo esperimento, ha abbandonato codesto cinema sperimentale e si è dato ad altro, qualcosa di ben più soddisfacente (ad esempio i film datati anni 40 e 50).

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 09-08-2006 19:50  
quote:
In data 2006-08-09 16:39, Marienbad scrive:
Per altro Clair, dopo questo esperimento, ha abbandonato codesto cinema sperimentale e si è dato ad altro, qualcosa di ben più soddisfacente (ad esempio i film datati anni 40 e 50).

Tipo la bellezza del diavolo?
Certo, il film può piacere o non piacere, penso sia molto una questione di gusti, soprattutto per un film così particolare.
Ciò che m'ha impressionato di più è proprio la simbiosi tra immagini e suono assolutamente (s)convolgente.
Mi rendo conto di essere un po' di parte sia come amante del surrealismo che delle musiche di Satie, però il film m'ha sinceramente impressionato.
In cosa non t'è piaciuto?

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 11-08-2006 15:23  
La musica di entr'acte è favolosa. Chi sa dove posso trovare il "main theme" mi faccia sapere..
Cmq entr'acte è interessante, divertente e molto probabilmente è un capolavoro proprio perchè mescola i dada ed i surrealisti, mantenendo uno stile che ancora ora è innovativo e sperimentale a modo suo.
Per i consigli di altri film del genere direi
beh, un chien andalou e l'age d'or di bunuel, ma penso che li avrete già visti centinaia di volte.
la glace à trois faces, di jean epstein (fantastico)
- ballet mecanique
e poi boh, ci devo pensare
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 11-08-2006 22:00  
Direi anche Thais di Bragaglia o Futurismo di L'Herbier o Le sang d'un poète di Cocteau

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 11-08-2006 22:06  
Si ma questi film li avete anche visti o fa moda citarli?

oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 11-08-2006 22:08  
e cmq sto film fa cagare...
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 11-08-2006 22:09  
Adesso diranno anche che Empire è bellissimo e a quel punto li manderò a fare in culo.

karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 11-08-2006 22:21  
quote:
In data 2006-08-11 22:06, Marienbad scrive:

io non ho visto un cazzo, non ho nemmeno una tv

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 12-08-2006 01:29  
quote:
In data 2006-08-11 15:23, stefy12 scrive:
La musica di entr'acte è favolosa. Chi sa dove posso trovare il "main theme" mi faccia sapere..

Per quanto ne so io, Satie ne fece una raccolta per pianoforte a quattro mani sotto il nome "cinema".

quote:
In data 2006-08-11 15:23, stefy12 scrive:
Cmq entr'acte è interessante, divertente e molto probabilmente è un capolavoro proprio perchè mescola i dada ed i surrealisti, mantenendo uno stile che ancora ora è innovativo e sperimentale a modo suo.
Per i consigli di altri film del genere direi
beh, un chien andalou e l'age d'or di bunuel, ma penso che li avrete già visti centinaia di volte.
la glace à trois faces, di jean epstein (fantastico)
- ballet mecanique
e poi boh, ci devo pensare

mmm...con un nome del tipo "balletto meccanico" mi ricordavo di qualche composizione di Maderna o di Berio, ma penso non abbiano nulla a che fare con il film che hai citato.
Comunque devo capire per quali motivi questo film debba essere una merda. Non metto in dubbio che chi sostenga tale tesi abbia le sue buone ragioni, condivisibili o meno, ma mi piacerebbe approfondire anche la posizione di chi distrugge questa pellicola.
Detto ciò, torno a ribadire quanto la musica (di fronte al gran maestro francese non posso che inchinarmi) e le immagini siano così coese in maniera da fornire un grandissimo (s)coinvolgimento da parte dello spettatore.

stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 12-08-2006 10:58  
quote:

Fa moda citarli.
Io per esempio ho googlato
"film-che-assomigliano-a-entr'acte-sono-degli-anni '20-e-potrebbero-piacere-a-dottordio"

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 12-08-2006 16:19  
Fate progressi ammici.

DottorDio

Inviato: 13-08-2006 01:49  
quote:
In data 2006-08-12 10:58, stefy12 scrive:
quote:

Fa moda citarli.
Io per esempio ho googlato
"film-che-assomigliano-a-entr'acte-sono-degli-anni '20-e-potrebbero-piacere-a-dottordio"

Se t'ha trovato dei risultati comunicameli che me li segno

0.007436 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd