> > Tutto Cinema - IDIOTI |
Autore |
IDIOTI |
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 03-08-2006 11:57 |
|
IDIOTI di Lars Von Trier (l’autolesionismo del Dogma ovvero Von Trier non è Pasolini)
L’idea di partenza non è malvagia: riprendere sotto le sacre leggi del Dogma un gruppo di persone che per contestare la società si fingono idioti a scopo destabilizzante. Le ipocrisie e le falsità della società piccolo borghese vengono svelati non solo attraverso le interazioni tra il gruppo degli “anormali” con il gruppo dei “normali” ma anche nell’impossibilità di fingere l’idiozia dei singoli elementi al di fuori di questo gruppo, al ritorno alla vita normale.
Insomma solo la massificazione può giustificare un comportamento idiota.
Eppure il film non funziona. Perché non funziona? Perché traspare evidente la finzione, la falsità scenica, la artificiosità della macchina cinematografica.
Per farlo funzionare bisognava registrare il tutto con taglio documentaristico, filmando dal vero le reazioni della gente comune, analizzando in maniera antropologica il reinserimento degli attori nella società. Lo sguardo di Lars Von Trier è invece disonesto e autocelebrativo, e tutto sembra organizzato per prendere per il culo attori, spettatori, critici. Tenuto conto dell’ottima idea di partenza sembra più un suicidio attuato in forma filmica che una vera disquisizione sul potere eversivo della non normalità. E allora i cazzi mosci e in erezione, le penetrazioni vaginali, le orge, le nudità sovraesposte, i lacrimoni e i versacci trogloditici sembrano fini a sé stessi e non hanno alcun potere rivoluzionario. Le scene al ristorante, in fabbrica, in piscina, nella casa diventano banali nella loro artificiosità, con l’aggravante di affermazioni del tipo “Se una società diventa sempre più ricca perché non è più felice?” o “Non ho diritto ad essere così felice”.
Solo nel finale il film sembra acquistare un minimo di credibilità, nel ritorno a casa di Karen e nella reazione violenta dei familiari che raggiunge un minimo livello di tensione narrativa.
Il resto è sovrastruttura, un vero falso d’autore.
_________________ True love waits... |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 03-08-2006 12:30 |
|
quote: In data 2006-08-03 11:57, Schizobis scrive:
Eppure il film non funziona. Perché non funziona? Perché traspare evidente la finzione, la falsità scenica, la artificiosità della macchina cinematografica.
... Lo sguardo di Lars Von Trier è invece disonesto e autocelebrativo, e tutto sembra organizzato per prendere per il culo attori, spettatori, critici.
|
perfetto. è proprio tutto questo a rendere Idioti un film assolutamente geniale.
rispettare le dieci regole (Idioti è l'unico film di Von Trier veramente del Dogma) non può che portare ad un prodotto spudoratamente falso, ed è proprio quello che avviene.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 03-08-2006 12:30 |
|
|
Schizobis
Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 03-08-2006 14:50 |
|
Rappresaglie???
E perchè??
_________________ True love waits... |
|
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 03-08-2006 17:55 |
|
|
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 03-08-2006 17:56 |
|
quote: In data 2006-08-03 17:55, Petrus scrive:
condivido (moderatamente) pure io
|
in quanto moderatore ..
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
|
|
|
0.026832 seconds.