FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema e calcio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema e calcio   
Autore Cinema e calcio
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-05-2006 08:28  
In occasione dei mondiali (e quaclos'altro che poi vi dirò), perchè non tirare fuori tutti i film sul calcio?
Quale per voi poi il migliore?

per adesso mi vengono in mente:
L'allenatore nel pallone
Il presidente del Borgorosso Football Club
Il miracolo di Berna
4-4-2
Garpastum
Goal
Sogando Beckam
Fuga per la vittoria
Mean Machine
Il tifoso l'arbitro e il calciatore
Sfida per la vittoria
poi, in senso lato: Hoolingans,Tifosi,Eccezziunale Veramente, Febbre a 90°,Best, un episodio di Fratelli d'italia.

(aspettando i film di Risi e Kusturica su Maradona...)

Il mio blog: Ammazza la vecchia!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 23-05-2006 alle 08:37 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 24-05-2006 19:18  
questo è quanto ho scritto per Filmup in occasione dei prossimi Mondiali, sul collegamento Calcio e cinema.
------

Sono passati quattro anni dalla Corea e dal mitico Byron Moreno. Tanti, senza dubbio, ma per fortuna non invano. Se quello fu infatti il mondiale con poca fantasia (si giocava con Doni e non con Del Piero), adesso ci presentiamo in Germania con un bagaglio di storielle e barzellette da far invidia a chiunque. Moggi, Carraro, Giraudo, DellaValle, Mazzini, DeSantis, Pairetto, Bergamo, Lotito…quale altra nazionale vanta tutti questi “talenti”? Un numero talmente ampio di fuoriclasse che gira voce che a Coverciano in caso di dimissioni di Lippi da commissario tecnico, l’incarico vacante sarebbe affidato al grande Oronzo Canà. Lui si, capace di schierarli tutti in campo grazie alla“bi-zona” del modulo 5-5-5 (“L’allenatore nel pallone”, Sergio Martino 1984) e, in caso ce ne fosse bisogno, di combinare una partita come si deve (“Io Picchio De Sisti e lo dichiaro a tutta Italia. Io picchio de Sisti e gli spezzo pure la noce del capo collo! Chiaro?”)
In fin dei conti però abbiamo poco da lamentarci. Già il cinema ci aveva dimostrato come per noi sia impossibile pensare al calcio come a qualcosa di serio, di sportivo.
E così mentre all’estero gioiosamente si sta “Sognando Beckam” (Gurinder Chadha, 2002), si aspetta un “Goal”(Dannys Cannon,2005) od il pallone diventa il pretesto di un’emozionante “Fuga per la vittoria”(John Huston, 1981), noi buttiamo tutto sul ridere o al massimo su un realismo di tipo grottesco. Poca propensione a rendere epica la nostra storia calcistica (cosa che non è avvenuta due anni fa in Germania col bel “Il miracolo di Berna” sui mondiali del 1954): se dobbiamo citare il famoso “Italia-Germania 4-3” (Andrea Barbini, 1970) del 1970 lo facciamo infatti per parlare d’altro, per ricordarci dove eravamo e cosa facevamo quando vedemmo quella partita e cosa invece siamo adesso.
Nella nostra formazione ideale non c’è Best (Mary McGukian, 2000) o Diego Armando Maradona (prossimo film di Emir Kusturica), ma l’Alvaro Vitali di “Paulo Roberto Cotechinho centravanti di sfondamento “(Nando Cicero, 1983), la coppia Gigi e Andrea di “Mezzo destro, mezzo sinistro – Due calciatori senza pallone” (Sergio Martino,1985), tutti allenati da quel K.K (Franco Franchi) di “I due magi del pallone” (Mariano Laurenti, 1970).
Non abbiamo mai fatto del nostro sport nazionale quei ritratti che gli americani hanno fatto con i loro basket, football e baseball. La nostra arte è la parodia, il non prendere mai nulla sul serio, anche quando ci rendiamo conto che quel che raccontavamo “Al Bar dello Sport” ( Francesco Massaro, 1983) era purtroppo vero. La passione genuina del “Il Presidente del Borgorosso football club” (Luigi Filippo D’Amico 1970) con lo straordinario Albero Sordi è scemata con il passare degli anni fino a diventare gli intrallazzi del dirigente Ugo Tognazzi in “Ultimo minuto” ( Pupi Avati, 1987).
Sono rimasti i tifosi, e qui possiamo almeno condividere il problema con gli inglesi. Se noi abbiamo avuto “Ultrà” (Ricky Tognazzi, 1992) loro hanno infatti gli “Hooligans” ( Philip Davis, 2005), ma anche in questo caso la nostra indole ci ha portato a guardare il fenomeno soprattutto da un’altra prospettiva. Ecco quindi “Eccezzziunale… veramente” (Carlo Vanzina, 1982 e 2005), “Tifosi” (Neri Parenti 1999) , “Zucchero, miele e peperoncino” (Sergio Martino, 1980) e tanti altri film comici su noi, malati di calcio guardato.
E’ questo il nostro spirito, lo stesso che speriamo ci farà andare ai mondiali col sorriso sulle labbra, pronti a condividere col mondo le nostre storie, quelle vecchie e quelle nuove, quelle che Totti potrà mettere in un libro, quelle che si stanno per scrivere e quelle che mai si scriveranno visto che, come si dice, “la realtà talvolta supera di gran lunga la fantasia…”

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 24-05-2006 19:37  
Bhè bellissimo "Sognando Beckam" e tenerissimo "Febbre a 90"! Ora per i mondiali uscirà una trilogia sponsorizzata dalla Fifa. Attendiamo.

1bix8

P.S. Ma perchè non tradurre "Holly & Benji" in film?!?

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 24-05-2006 20:02  
Ci sarebbe anche quello su George Best..io ne ho solo sentito parlare..non so nemmeno se parli di calcio o solo della sua vita privata..ma sono certo di aver letto da qualche parte che sia una ciofeca

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Da: Frittole (FI)
Inviato: 24-05-2006 20:03  
quote:
In data 2006-05-23 08:28, gatsby scrive:
Il tifoso l'arbitro e il calciatore
un episodio di Fratelli d'italia.

i primi a cui ho pensato sono stati questi due, che inizialmente non avevi messo.

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 24-05-2006 20:11  
Italia - Germania 4-3
se non è un film quello...

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 24-05-2006 20:11  
mitici

pensolo

Inviato: 24-05-2006 20:12  
E mezzo destro mezzo sinistro me lo tralasci così? Il mitico Margheritoni? Maddai!!!

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 24-05-2006 20:15  
mmm mi sa che non hai letto tutto il pezzo...

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 24-05-2006 20:16  
"Il miracolo di Berna" mi è piaciuto molto. "Fuga per la vittoria" un classico. "L'allenatore nel pallone" il più verosimile.

Aggiungerei alla lista:

"Ultimo minuto" di Pupi Avati
"L'uomo in più" di Paolo Sorrentino
"Ultrà" di Ricky Tognazzi
"Febbre a 90°" di David Evans
"Sogni di cuoio" di Cesar Meneghetti

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Inviato: 24-05-2006 20:24  
quote:
In data 2006-05-24 20:15, gatsby scrive:
mmm mi sa che non hai letto tutto il pezzo...

Abbè..io leggevo solo la lista nel primo post..come non detto

0.124312 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: