FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La pantera rosa, di Shawn Levy
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La pantera rosa, di Shawn Levy   
Autore La pantera rosa, di Shawn Levy
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-04-2006 03:39  
Tutto sommato una piacevole sorpresa, almeno per chi come me si aspettava ben poco da questo film.
Nonostante una sceneggiatura pessima (eventi e ribaltamenti completamente slegati dal contesto, gag assolutamente scadenti o al limite "solo" inflazionate, personaggi disegnati male e troppo grossolanamente persino per un film comico), e nonostante l'attore che forse ho sempre trovato il più insopportabile del globo, Levy riesce a mettere in scena un film che non sfigura affatto. Un film che risente del suo essere hollywoodiano proprio perché il pessimo livello della sceneggiatura - cui il director americano deve attenersi - pesa notevolmente sulla qualità dell'opera, e che riesce comunque a tenersi a galla. Levy gioca bene con gli elementi sintattici del film comico contemporaneo, articola le gag come meglio può e, se a volte sacrifica un po' lo spazio per correre dietro allo script, altre volte - quando può - lo dispiega in maniera perfetta manovrando la scala dei piani e restando il più possibile a debita distanza dagli attori (figure intere, totali... ottimi anche alcuni stacchi da un ambiente interno all'inquadratura dello stesso spazio dell'esterno).
La narrazione scorre veloce, e anche se ho riso sì e no tre volte in tutto il film, sono uscito più che soddisfatto, e convinto di aver visto un film d'autore.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 10-04-2006 alle 03:40 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-04-2006 10:21  
mamma mia io l'ho trovato abbastanza brutto nonstante l'abbia visto in versione originale( e in un film comico per forza di cose il doppiaggio fa perdere molto).
Mettendo anche da parte il dispiacere di vedere i panni di Clouseau addosso ad un altro (Steve Martin poi lo trovo uno dei più bravi e sottovalutati attori statunitensi), è proprio il tipo di comicità che non mi è piaicuta. Sellers era più fisico, pià da cienma muto, qui abbaimo la comicità da spot pubblicitario :scene brevi, ritornelli ect ect.Si chiama pantera rosa, ma dei film di Edwards ha davvero solo lo pseudonimo del protagonista.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 10-04-2006 15:22  
mm... se ho visto qualcuno dei film di edwards, di certo è passato tanto di quel tempo che non me ne ricordo. non è nel confronto con gli originali che può risaltare il grande pregio di questo film, quello cioè di essere messo in scena da un regista che dà l'idea di essere molto in gamba, che sa come articolare un discorso per immagini e che sa come gestire una gag, anche se pessima (a livello di script).
non un capolavoro nè gran film, intendiamoci, ma un film(etto) in cui un autore capace salva il prodotto da una sceneggiatura obrobriosa, e scusate se è poco.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 10-04-2006 16:04  
ma quando si vede un film si valuta l'insieme, mica solo la regia.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 10-04-2006 16:26  
ah. beh... i costumi sono buoni, specie quelli di beyoncè.

gatsby

Inviato: 10-04-2006 16:27  
come al solito nelle tue valutazioni la sceneggiatura pare un'appendice...

sandrix81

Inviato: 10-04-2006 16:47  
ma no dai, ho detto che la sceneggiatura fa schifo e che questo pesa sul livello generale del film.
ma il fatto è che in una produzione come questa il regista non può far nulla per sopperire ad uno script disastroso, se non tradurlo in immagini nel miglior modo possibile, ed è quello che Levy ha provato a fare con risultati tutto sommato positivi.

una sceneggiatura (hollywoodiana) da mettere in mano a un regista, non è ancora il film.
se il film fosse stato (ad esempio) europeo, il discorso da fare sarebbe stato completamente diverso.

0.005130 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd