FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Ambiguità sessuale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Ambiguità sessuale   
Autore Ambiguità sessuale
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 26-08-2002 16:39  
AMBIGUITA SESSUALE
DAL FILM: UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO

Blanche negli anni precedenti, dopo la prematura scomparsa del proprio coniuge, si demoralizzò moltissimo. – Questo marito di nome Allan, durante una sera di una festa danzante, si sparò una pallottola in bocca!… Sulle note di un walzer viennese.
Il motivo di tale rilevante decisione é che fu stato scoperto da Blanche, dopo pochi (giorni di matrimonio) a lussureggiare sessualmente con un uomo nudo anziano nel letto. Alan doveva purtroppo pagare in qualche modo la pigione di casa!

Il DISONORE, e la vergogna, di questo fatto reso da sua moglie pubblico a tutto il parentado, fu tale, … che lo portò a siffatta drastica decisione di suicidio.
La motivazione di quest’inspiegabile disdegno che Blanche provava nei confronti del marito; oltre il fatto che il medesimo non sapesse mai affrontare un lavoro dignitoso, … era radicato da un profondo disaggio giovanile, ancora più toccante di quello del suo Allan.

Si trattava in corrente caso della propria passata perversione sessuale di Blanche ancora presente. Corrente sua perversione sessuale inizialmente fu istintiva. La praticò lesbicamente nel tempo, con alcune coetanee, e poi anche per gioco perfino con sua sorella Stella; del quale fu scoperta e punita dal padre. Vista e considerata la lieve differenza d’età delle medesime, pur essendo stata solo una breve simulazione di svago peccaminoso, nelle loro esposizioni sentimentali qualcosa era purtroppo cambiata! …

Passarono circa due mesi e Stella confidò scherzando ad una compagna di scuola corrente sproposito. - In seguito, quest’ultima, durante un litigio con lei rese noto simile fatto a tutta la classe alla presenza dell’insegnante.
Purtroppo, tenendo conto di precedenti disciplinari di Stella, il fatto si era particolarmente aggravato, … poiché ritenuto da parte dell’insegnante: “Seriamente” di natura incestuosa.

In seguito alla posizione Sociale e politica occupata dal padre della medesima, il quale evidentemente dava troppo fastidio a qualcuno in paese, il presente fatto fu come buttare benzina sul fuoco. Tale famiglia al fine di attenuare queste vergognose accuse imbarazzanti, decisero di separare entrambe le figlie in posti diversi.
Blanche, dopo qualche mese d’Istituto approdò verso un prematuro matrimonio disastroso; mentre Stella, sistemata alla meglio in un misero Collegio di suore, ne rimase per qualche anno nell’attesa di futuro marito.

Mediante corrente separazione, entrambe nel tempo cercarono di reprimere le loro attrazioni sessuali reciproche. Sfortunatamente rimase il problema che oramai le medesime nel paese in cui abitavano, erano già etichettate e bollate come ridicole “lesbiche” siamesi da salotto.
Pare proprio che correnti loro perversioni, furono “generate” tra le mura domestiche da un troppo pernicioso attaccamento sentimentale; dovuto almeno in parte: alla mancanza d’attenzione affettiva nei propri confronti, da parte dei loro genitori.

In alcuni casi questi lustri “padri”, erano piuttosto impegnati a sperperare le proprie ricchezze nel (fecondare) caste Sociali di basso rango; generando figli illegittimi, e creando di conseguenza alberi genealogici secondari. - Avevano proprio un bel da fare!… - E le madri troppo impegnate a civettare di gusto nella vita mondana.
La morale di tutto ciò, porta altresì a riflettere “storicamente” su alcune note nobiltà incestuose del passato; atte a rimanere paradossalmente tali al fine conservare solo intatto, il sangue della propria stirpe ereditaria, all’interno dell’attinente ceppo famigliare.

In questi casi, la motivazione di correnti spropositi é spesso ancorata, al circolo snaturato della discendenza consanguinea, quasi, quasi, quanto le Pantere, le quali si riproducono in natura più d’altri animali mediante tale metodo; - se non sono disturbate dall’uomo!
Nel genere umano l’incesto sessuale consanguineo, é guardato ovviamente male! Soprattutto dal lato etico religioso. - Questo esplicitamente determina oscenità perentoria!

Nel ritornare sui passi letterari di Williams, dopo questa mia piccola“Variazione”, atta per lo più, nel marcare eventi morbosi adolescenziali delle medesime, in linea di massima il resto corrisponde.

Negli anni seguenti, Blanche e Stella, cercarono al di fuori di questo loro ambiente famigliare in apparenza PURITANO, un mondo nuovo, e diverso. Stella lo aveva trovato attraverso un marito fisicamente attraente, pero alquanto rozzo, volgare! <<Il tipico stallone da monta>>! …
Blanche, tale nuovo mondo, dopo la morte prematura del proprio marito, lo aveva sperimentato troppo intensamente in orizzontale … spinta anche dal desiderio di sostituire presto, e velocemente con svariati uomini, le proprie intime pulsioni sessuali represse con Stella ancora presenti!

Di certo, la conseguenza di questa sua folle ricerca di forti stimolazioni erotiche maschili, le rovinò la reputazione nel paesino di Laurel in cui viveva, con lo spregio di donna frivola, impudica, e di facili costumi.
A frutto di questi volgari giudizi nei suoi riguardi, perse gradatamente nel tempo stima in se stessa approdando di peso nell’alcol. Dopo aver inoltre perso la casa dei propri genitori, <<dato anche le sue folli, stranezze etiliche>>, fu cacciata a forza dall’albergo in cui viveva. Adesso lei era rimasta sola senza soldi e lavoro con cui sopravvivere.
Ora l’unica possibilità, era quella di essere ospitata a casa di sua sorella Stella. – Stella in quel dato periodo viveva una vita economicamente alquanta misera, con suo marito Stanley.

All’arrivo di Blanche… al rozzo cognato Stanley, era evidente, che attraverso quella “parsa” preliminare di “seduzione”, femminile nei suoi confronti, facesse trasparire la troppa (innaturale) stranezza affettiva, di lei nei riguardi di Stella.
Corrente situazione, generò nei confronti del cognato, la preoccupazione “concreta” di perdere il controllo affettivo di sua moglie, ora plagiata troppo sentimentalmente da Blanche.
Adesso Stella <<non doveva>> ovviamente palesare corrente caso al marito; nonostante che la avesse messa da poco incita. Purtroppo tale disaggio incestuoso, … era emerso in superficie proprio a causa dell’arrivo dirompente di Blanche a casa sua.

E’ doveroso rilevare che Stella veramente amava suo marito. Essa in fine fu costretta a sacrificare quello morboso che lei provava per Blanche, in favore di quest’ultimo.
Era certamente ardito per la censura letteraria dell’Epoca, <<approfondire>> troppo nel romanzo tali problematiche. L’autore qui presente, lo ha ovviamente fatto in parte a modo suo, sperando con ciò di non essere andato troppo “ledere”, le attese concettuali di Tennessee Williams.
Williams in questo suo, … aveva preferito caricare più intensamente l’omosessualità maschile d’Allan, rispetto a quella femminile di Blanche e Stella, perché queste ultime forse le riteneva: ridicole e banali, o di scarso valore letterario.

Io personalmente sostengo il contrario; … poiché ritengo che Williams, nonostante i tagli della Censura dell’Epoca al suo romanzo, l’omosessualità “femminile” l’abbia tenuta nascosta al pubblico di proposito! … Al fine di renderla sotto alcuni punti di vista morbosamente più interessante .... Purtroppo, la conseguenza di tale sua decisione a (dismisura ripetuta) è stata anche quella di farla quasi svanire. Avrebbe dovuto, per lo almeno approfondirla meglio in qualche piccolo dettaglio al fine di renderla più comprensibile verso il pubblico.

A questo punto, credo proprio che alcune recensioni cinematografiche sul romanzo di Williams debbano essere necessariamente riviste a fondo. Le medesime in tema di censura, non menzionano per nulla in maniera approfondita le tematiche psicologiche ed anomale di Blanche e Stella. Tali recinzioni sono anzi più portate a rilevare solo l’omosessualità maschile d’Alan, mentre nel film del 1951 erano giustamente presenti entrambe.
Qui ovviamente poiché all’Epoca quella maschile appariva più scandalosa, fu mascherata maggiormente nei confronti di quella femminile. C’e da ricordare che guardando corrente film senza aver letto la sua relativa recensione dell’Epoca, oppure il romanzo in oggetto, è di certo arduo comprendere quella maschile; - mentre la controparte femminile, poteva anche essere semplicemente fraintesa ad una troppo marcata manifestazione affettiva da parte di entrambe le sorelle.

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003173 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: