| Autore |
APOLLO13 |
Sandrino
 Reg.: 17 Mag 2004 Messaggi: 612 Da: Gavi (AL)
| Inviato: 25-01-2006 08:46 |
|
Pensavo ci fosse già un topic...
I
Ieri sera ho rivisto il film....come al solito mi ha tenuto col fiato sospeso per tutta la sua durata.Lo ritengo un capolavoro per come è stata riprodotta la realtà all'interno dell'Apollo, le scene di panico sia alla Nasa che sulla navicella contenute ma con in mezzo quella tensione tipica di quando no si sà come andranno le cose!Davvero bravi tutti.
Tra l'altro ho scoperto guardando i documenti sul fatto realmente accaduto nel 70 che i tecnici sono somiglianti e nel film sono state usate anche certe frasi realmente dette in quegli attimi...più che un film quindi lo si può ritenere un documento storico-scientifico. Tra l'altro vinse due premi oscar.
Ovviamente essendo una riproduzione cinematografica ci sono alcuni errori: il momento del guasto sulla navicella è stato un po "gonfiato"....in realtà l'esplosione e i rumori della fuoriuscita dei gas non si sarebbero dovuti sentire (nello spazio i suoni non si propagano) ma fa parte del film.
Ed inoltre le comunicazioni con la stazione sulla terra non possono essere continue in prossimità della faccia della luna a noi nascosta come si vede nel film...
Cosa pensate di questo film?E in generale dei film tratti da eventi realmente accaduti?Una cosa è certa non saranno mai superati e rimarranno (se ben girati come APPOLO13) sempre nella memoria.
Tom sempre grande ovviamente...
|
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 25-01-2006 10:53 |
|
Vidi questo film un paio di anni fa e mi piacque molto, anche se non lo considero uno tra i migliori di Ron Howard(ha girato films di gran lunga superiori come Coccon e A beautiful Mind).
Comunque questo film è ottimo, ben realizzato(splendida la ricostruzione della navicella), ma, dopo una buona parte iniziale, è un pò scaduto nella noia(sopratutto nella parte centrale del film), per poi riprendersi con un finale da cardiopalmo.
Tom Hanks fa la sua figura(come sempre), anche se ha recitato in ruoli migliori ed un plauso particolare va a Kevin bacon, sempre ottimo nelle sue recitazioni.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Sandrino
| Inviato: 25-01-2006 13:26 |
|
A quanto pare la navicella non è una ricostruzione....e anche gli ambienti sono gli originali...il film è stto girato con la suprvisione della NASA.
se sbglio qualcuno mi corregga. |
|
norman
 Reg.: 30 Ago 2002 Messaggi: 122 Da: loro c (AR)
| Inviato: 25-01-2006 19:07 |
|
E' stato supervisionato per la parte tecnica da Dave Scott, comandante della missione Apollo 15, e settimo uomo a mettere piede sulla Luna.
Ispirato al libro "Lost Moon" del comandante dell'Apollo 13, Jim Lovell.
La riproduzione degli interni del modulo di comando e del LM è perfetta. Così come quella del centro di Houston, con le varie postazioni Flight, Control, GNC etc..
Per non parlare delle comunicazioni (per chi ha avuto la fortuna di vederlo in lingua originale).
La realtà, in questo caso, non poteva essere migliore ispiratrice per la trama di un film.
Un vero gioiello per gli appassionati di astronautica, negli anni epici della corsa verso la Luna.
A proposito, durante l'orbita lunare, dietro la faccia nascosta della Luna, non ci sono comunicazioni con Houston, così come, giustamente, durante la fase di rientro in atmosfera.
_________________ Whores don't get a second chance..... |
|
enzoc71
 Reg.: 25 Gen 2006 Messaggi: 1 Da: mesagne (BR)
| Inviato: 25-01-2006 19:59 |
|
| grandissimo film finalmente trovo qualcuno capace di apprezzarlo come me, grande hanks e anche bacon anche se il mio preferito nel film resta Ed Harris |
|
Sandrino
| Inviato: 26-01-2006 14:32 |
|
quote: In data 2006-01-25 19:59, enzoc71 scrive:
grandissimo film finalmente trovo qualcuno capace di apprezzarlo come me, grande hanks e anche bacon anche se il mio preferito nel film resta Ed Harris
|
----------
in effetti forse è il più bravo! |
|
Sandrino
| Inviato: 22-02-2006 15:14 |
|
quote: In data 2006-01-25 19:59, enzoc71 scrive:
grandissimo film finalmente trovo qualcuno capace di apprezzarlo come me, grande hanks e anche bacon anche se il mio preferito nel film resta Ed Harris
|
------------
SE TI INTERESSA C'è UNA VERSIONE IN DVD DI 2 DISCHI DAVVERO TOSTA! |
|