projector
Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 24-01-2006 21:51 |
|
Maniac
di William Lustig
1980
Frank Zito è un folle maniaco che semina il terrore a New York, coppiette e prostitute le sue vittime preferite. Delle donne uccise prende lo scalpo per poi farne una parrucca per i suoi macabri manichini di cui è piena la sua folle casa.
Joe Spinell( produttore e sceneggiatore della pellicola) interpreta Frank, e lo fa in modo magistrale...all'apparenza un classico cittadino americano scapolo e sulla quarantina, in realtà un pazzo dalla personalità distorta, che subisce ancora l'influenza della madre, morta molto tempo prima e che torturava il piccolo figlio sia fisicamente che moralmente. Risultato un forte sqilibrio nei confronti dell'altro sesso, uccide le donne in quanto vede in loro la figura materna, per lui sono tutte puttane come lo era lei! Uccide le coppie in quanto è infinitamente solo e gli uomini rappresentano i porci che gli portavano via la madre! Non può fare a meno di uccidere, ma nella solitudine della sua casa piange e passa le notti insonni...
Senza dubbio uno dei film migliori che mi sia capitato di vedere sui serial killer, estremamente malato e angosciante.
Ottima la regia di Lustig, perfetta la prova di Spinell, ottimi gli effetti speciali di Tom Savini, il quale recita la parte di un malcapitato al quale Frank fa esplodere la testa con un fucile!
Spoiler
Memorabile la scena nel finale in sui i manichini prendono vita e staccano letteralmente la testa del maniaco, e la sequenza dell'omicidio nei bagni della metropolitana!
_________________
|
|