Autore |
BROKEN FLOWERS |
ines49
 Reg.: 15 Mag 2004 Messaggi: 376 Da: PADOVA (PD)
| Inviato: 04-12-2005 22:31 |
|
La faccia, le espressioni di Bill Murray sono l'emblema di questo film che ha dei momenti davvero esilaranti.
Mi è piaciuta la "storia" raccontata nel modo tipico di Jarmusch, i dialoghi, le attrici nelle loro pur brevi partecipazioni, e pure le musiche.
Resto in atteta degli usuali (spero) approfondimenti critici |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-12-2005 15:11 |
|
|
sellers
 Reg.: 10 Nov 2005 Messaggi: 76 Da: milano (MI)
| Inviato: 05-12-2005 15:24 |
|
hhhhhhhhhhhhmmmmmmmmmm quest'ultimo commento mi allarma...perché non è il primo, fra quelli negativi, che ho avuto modo di leggere.
cmq credo proprio che andrò a vederlo in settimana. speriamo. |
|
Zenzero
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 243 Da: trento (TN)
| Inviato: 06-12-2005 14:21 |
|
IL film mi ha colpito piacevolmente.
Un ottimo cinema d'autore, molto elegante....si contraddistinguono molto queste pellicole sobrie di "moralismi facili" e di "techno-grafico stronzate" in questi tempi....
Bill Murray è indescrivibile
_________________ Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga! |
|
sellers
| Inviato: 06-12-2005 17:30 |
|
quote: In data 2005-12-06 14:21, Zenzero scrive:
IL film mi ha colpito piacevolmente.
Un ottimo cinema d'autore, molto elegante....si contraddistinguono molto queste pellicole sobrie di "moralismi facili" e di "techno-grafico stronzate" in questi tempi....
Bill Murray è indescrivibile
|
lo accosteresti, per tono narrativo, a film come SIDEWAYS? |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-12-2005 14:11 |
|
quote: In data 2005-12-04 22:31, ines49 scrive:
La faccia, le espressioni di Bill Murray sono l'emblema di questo film che ha dei momenti davvero esilaranti.
Mi è piaciuta la "storia" raccontata nel modo tipico di Jarmusch, i dialoghi, le attrici nelle loro pur brevi partecipazioni, e pure le musiche.
Resto in atteta degli usuali (spero) approfondimenti critici
|
anche io ho trovato il film piacevole e le interpretazioni convincenti
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
sellers
| Inviato: 12-12-2005 17:47 |
|
ho visto il film settimana scorsa e mi è piaciuto molto. finale compreso. un film che non ha bisogno di urlare per catturare l'attenzione dei suoi interlocutori. sussurra deliziosamente dall'inizio alla fine. |
|
ZugZwang
 Reg.: 12 Dic 2005 Messaggi: 8 Da: casarano (LE)
| Inviato: 13-12-2005 13:20 |
|
personalmente nn sono particolarmente incuriosito dalla trama e nn credo si rivelerà un capolavoro,ma x la stima che nutro nei confronti di jim jarmusch dopo aver visto deadman(memorabile Nessuno) e coffe&cigarettes mi sento in dovere di andarci. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 13-12-2005 13:44 |
|
vado a vederlo questa sera.. spero corrisponda alle opinioni positive che ho letto qui e altrove.
domani torno qui a scrivere quello che ne penso. |
|
Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 13-12-2005 14:01 |
|
quote: In data 2005-12-05 15:11, gatsby scrive:
sono rimasto piuttostop deluso, un film abbastanza falso che crede di costruire molto, quando invece da solo il modo a tutti di vederci quel che ci si vuole vedere. Nessun arricchimento.
|
Sono abbastanza d'accordo. E aggiungo che:
1) è eccessivamente ed immotivatamente lento (ed il ritmo lento non mi da' certo fastidio a prescindere, anzi);
2) i personaggi femminili esistono solo in funzione di quello maschile, ed anche a parte questo a volte sono troppo macchiettistici (Lolita su tutti, ma anche il personaggio della Sevigny);
3) il finale è fin troppo aperto (= inconcludente): cosa voleva dirci Jarmusch? Che il protagonista è cambiato? Ah, beh...
+ o - sullo stesso tema ho decisamente preferito l'ultimo Wenders.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
Tenenbaum
| Inviato: 13-12-2005 15:04 |
|
quote: In data 2005-12-13 14:01, Pythoniana scrive:
1) è eccessivamente ed immotivatamente lento (ed il ritmo lento non mi da' certo fastidio a prescindere, anzi);
|
non mi pare che sia così lento
c'è di peggio
anzi una volta che parte in viaggio non è per niente lento
2) i personaggi femminili esistono solo in funzione di quello maschile, ed anche a parte questo a volte sono troppo macchiettistici (Lolita su tutti, ma anche il personaggio della Sevigny);
|
il fatto chi i personaggi siano un po' strani è un pregio
3) il finale è fin troppo aperto (= inconcludente): cosa voleva dirci Jarmusch? Che il protagonista è cambiato? Ah, beh...
| questa è una questione più volte dibattuta
ma dove c'è scritto che un film debba avere per forza un messaggio ?
è una storia e basta
|
sellers
| Inviato: 13-12-2005 15:11 |
|
quote: In data 2005-12-13 15:04, Tenenbaum scrive:
|
non mi pare che sia così lento
c'è di peggio
anzi una volta che parte in viaggio non è per niente lento
|
il fatto chi i personaggi siano un po' strani è un pregio
| questa è una questione più volte dibattuta
ma dove c'è scritto che un film debba avere per forza un messaggio ?
è una storia e basta
|
totalmente d'accordo con tenenbaum. e cmq trovo che in broken flowers ci siano molti messaggi. sono soltanto nascosti. |
|
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 13-12-2005 19:30 |
|
In verità mi è parso di assistere ad un film monco, nonchè ad una interessante forma di non commedia. Se jarmusch intende la vita di un ex don giovanni come il sipario aperto sulle sue più intorpidite abitudini da casalingo e impersonale 'pensionato' televisivo, questo può far sorridere, può piacere e soddisfare. Ma penso che temi fatti emergere da gran parte dei critici europei dopo la premiazione a Cannes siano particolarmente inveritieri o fuori luogo. Non tanto per la presenza, soltanto apparente e sensibile, ma per come questi vengano (non) affrontati. Infatti seguendo i percorsi paradigmatici del protagonista mi sono chiesto se quello che il personaggio stesso si vanta di essere lo sia veramente o lo insceni perchè è il ruolo che come attore più gli si aggrada. Perciò non contesto la bravura di Murray, ma come questa venga (di)mostrata solo in determinati ambiti, che non comprendono ahinoi ruoli che non rimandino alla presunta alienazione dell'individuo post-moderno o alla sua proiezione nella figura edulcorata di simpatico 'idiota'. D'accordo che Lost in Translation era di altro scalino emotivo, sempre molto ironico ma nella accezione più filosofica possibile, mentre Broken Flowers è film di sintattica proposizione comica o apologeticamente alienante. Non che voglia sminuire il lavoro registico di Jim, comunque notevole, ma ciò non costringe il pubblico ad apprezzare un'opera nella quale formalmente non succede nulla e a far riflettere e ridere è proprio il nulla stesso. A parer mio c'è poco da riflettere e ridere, è come riorganizzare i pezzi di un puzzle (esistenziale) già ultimato più e più volte.
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
Tenenbaum
| Inviato: 13-12-2005 20:46 |
|
ma è chiaro che il film poteva dare qualcosa di più
ma qui conta lo spirito con il quale si affronta la visione del film
io di certo quando guardo il film mi concentro sugli aspetti che ritengo siano positivi
vedo tuttavia che molti del forum fanno il contrario
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 13-12-2005 22:27 |
|
fresca fresca di visione.. posso solo dire che Bill Murray è perfetto nel suo ruolo di uomo spento, senza interessi e senza slanci.
ma il film è effettivamente lento.. non noioso, solo lento.. e alcuni personaggi appaiono forzati.. tipo lolita e la sua nudità.
e alla fine ti aspetti che ci sia una scena successiva.. che però non arriva. |
|